SBK 2022. Qui è dove vi diciamo dove correrà Jonathan Rea nei prossimi due anni
Dopo quanto aveva dichiarato a Donington Park era chiaro a tutti come il binomio Rea/Kawasaki fosse destinato a proseguire. L’unica incognita era relativa agli anni di durata del nuovo contratto e il comunicato emesso oggi da KRT ha chiarito anche questo: due anni. Visto che il sei volte campione del mondo ha sempre dichiarato che non intende correre ancora per molto, questo potrebbe quindi essere l’ultimo contratto della sua carriera di pilota, ma comunque sia Jonny è destinato a terminare la sua attività con la casa di Akashi.
L’unico dubbio riguardante il rinnovo del contratto che come sappiamo scade alla fine della corrente stagione, era legato all’impegno che la Kawasaki intende profondere nelle prossime stagioni nel WorldSBK e nello sviluppo della sua Ninja. Conoscendo Rea, siamo certi che, al di la del trattamento economico, quello che gli interessa è avere una moto competitiva anche nei prossimi due anni, per poter puntare al titolo ed il fatto che abbia apposto la propria firma su un biennale significa che ha avuto le garanzie necessarie.
Certo sarebbe stato bello per Rea provare a vincere un titolo mondiale con un’altra casa produttrice, ma evidentemente o nessuno lo ha cercato, oppure chi lo ha contattato (BMW? Honda?) non gli ha fornito le garanzie tecniche necessarie per continuare a lottare per il titolo mondiale Superbike.
Le dichiarazioni del pilota
Sono davvero felice ed entusiasta di rinnovare il mio contratto con Kawasaki, per continuare altri due anni. È stata una partnership incredibile, abbiamo riscosso così tanto successo insieme che è quasi una progressione naturale. Non c'era bisogno di molti negoziati per continuare insieme, da entrambe le parti. Era forse pi importante capire quanta motivazione io avessi per continuare a correre ai massimi livelli nel WorldSBK, ma ho capito subito quanto io sia ancora motivato a continuare a lottare per vincere.
La Kawasaki mi ha dato l'opportunità nel 2015 di realizzare un sogno che avevo sin da bambino, ed abbiamo vinto il campionato nel nostro primo anno insieme. La nostra partnership è solida e non vedo l'ora di continuare a creare ricordi e a rappresentare un produttore ed un marchio incredibili. La mia squadra è la mia famiglia racing. Amo tutti all'interno della squadra come la mia stessa famiglia e simili relazioni contano molto nelle corse. Un enorme merito va a ogni singola persona dello staff, da Provec Racing, a tutti gli ingegneri in Giappone e a tutti i membri della famiglia Kawasaki. Sono entusiasta di vedere cosa possiamo fare nelle prossime due stagioni.
Le dichiarazioni di Guim Roda (KRT Team Manager)
Da quando abbiamo ingaggiato Johnny per la stagione 2015 sino ad ora, abbiamo scritto una bella parte della storia del WorldSBK. Siamo così orgogliosi di far parte di questa storia di successo di Rea, che significa anche la storia di successo di Kawasaki. Sono otto anni che lavoriamo insieme e Johnny ha sempre dato il massimo. Al giorno d'oggi, e all'età di 35 anni, è nella sua forma migliore e sappiamo che può dare ancora molto.
Abbiamo lavorato duramente per definire, con KMC, quale tipo di progetto potremmo creare per permettere a Rea di continuare a spingere al 110%. Penso che gli abbiamo dato la motivazione di cui aveva bisogno per continuare per altri due anni. Non possiamo mai riposare sugli allori del nostro successo, quindi avremo un duro lavoro da svolgere per soddisfare le aspettative di Jonny. Siamo pronti per farlo. Vi garantiamo che sarà un vero spettacolo per almeno altri due anni…
Le dichiarazioni di Shigemi Tanaka (DG Divisione Marketing e Vendite di Kawasaki Motors Corporation, Giappone
Da quando Jonathan è entrato a far parte di KRT nel 2015, abbiamo raggiunto una serie di imprese significative insieme, grazie all'incredibile combinazione tra il suo talento di guida e la nostra Ninja ZX-10RR. Siamo lieti di proseguire assieme a lui per altri due anni, con l'obiettivo di raggiungere ulteriori traguardi senza precedenti, per tutti i fan Kawasaki nel mondo.
Le statistiche
Jonathan Rea
Campione del mondo 2015, 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020
2022: Gare 15, Vittorie 5, Podi 13, Superpole 2
Vittorie in carriera: 117 (102 per Kawasaki)
Podio in carriera: 228 (186 per Kawasaki)
Pole in carriera: 37 (33 per Kawasaki)
Kawasaki
8 Campionati Piloti (Scott Russell 1993, Tom Sykes 2013, Rea 2015, 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020), 1 Campionato Piloti EVO (David Salom 2014)
6 Campionati Costruttori (Ninja ZX-10R 2015 e 2016, Ninja ZX-10RR 2017, 2018, 2019 e 2020)
5 campionati a squadre (KRT/Provec Racing 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019)
Campionato Mondiale Kawasaki FIM Superbike
Vittorie totali: 176 - seconda assoluta
Podii totali 503 - seconda assoluta
Pole totali: 102 - secondo assoluto
Forse se Toprak fosse partito per la moto gp, avrebbe potuto sostituirlo in Yamaha ufficiale.
Ma per il resto, ducati è già apposto,
BMW e Honda sarebbero state due scommesse, di sicuro non avrebbe avuto nessuna possibilità di vincere altri mondiali.
Comunque, resta il fatto che la coppia Rea Kawasaki è ancora molto forte.