WSS - MV Agusta Reparto Corse con la F3 800 nella nuova Supersport
Molti i cambiamenti per il team di Andrea Quadranti ad iniziare dal nome che torna ad essere MV Agusta Reparto Corse (lo stesso utilizzato sino al 2020) e non più MV Agusta Corse Clienti, a testimonianza di un maggior coinvolgimento della casa madre rispetto alla passata stagione. Cambia il nome ma soprattutto cambia la moto, che è sempre una F3, ma questa volta di 800cc. Un incremento di cilindrata reso possibile dal nuovo regolamento (che non è stato ancora reso pubblico).
Sulla F3 saliranno Niki Tuuli ed il turco Bahattin Sofuoglu, nipote di Kenan. Per il finlandese si tratta di una conferma. Tuuli lo scorso anno ha chiuso all’undicesimo posto della classifica del WorldSSP al rientro nel campionato delle derivate dopo tre stagioni passate tra Moto2 mondiale e CEV e MotoE. Nella passata stagione il ventiseienne di Myrskyla ha ottenuto 140 punti e tre podi.
Al suo fianco ci sarà Bahattin Sofuoglu, nipote del Sultano Kenan che lo sta aiutando a ripercorrere le proprie orme. Nato a Adapazarı diciotto anni fa, Bahattin ha corso nell’Asian TC nel 2016 approdando in pianta stabile nel mondiale 300 nel 2020. Nella classe cadetta si è messo in mostra per il suo talento, ma anche per il suo “accentuato agonismo” più volte dimostrato anche nel CIV Supersport 2021 concluso al secondo posto. Nei suoi due anni nel WorldSSP300 ha ottenuto 4 vittorie, 8 podi e 2 pole position. I due cercheranno di adattarsi alla F3 800 nel corso dei test che la squadra svolgerà trascorsa la pausa invernale prevista dal regolamento.
Ecco le dichiarazioni dei due piloti MV tratte dal comunicato stampa della squadra italiana
Niki Tuuli: “È fantastico che MV mi abbia confermato la fiducia. Per me è una gran cosa continuare con questo marchio e la nuova moto rende il lavoro ancora più interessante. I primi test che abbiamo fatto sono stati davvero buoni. Il nuovo motore mi darà quello di cui ho bisogno per ottimizzare la guida. Il motore ha più potenza con un basso numero di giri, il che rende più facile guidare la moto perché non è più necessario spingere al limite in uscita di curva. Mi permetterà di usare linee potenzialmente più strette e, possibilmente, di superare con maggior facilità. Sono state testate anche nuove componenti e penso che possiamo sicuramente costruire un pacchetto davvero buono e competitivo per il prossimo anno. Adesso aspettiamo le ultime regole per queste nuove moto.”
Bahattin Sofuoglu: "Sono orgoglioso di aver concluso la mia esperienza nella WSS300. Mi sono divertito e ho imparato molto. Andando avanti, sono super entusiasta di competere nel Campionato Europeo Supersport, soprattutto per il privilegio di essere parte di questo progetto con MV Agusta Reparto Corse. In questo periodo stiamo lavorando e testando in vista del mio futuro con la squadra. Vorrei ringraziare il team principal Andrea Quadranti e il mio mentore Kenan per aver creduto in me e avermi dato questa opportunità. Sono determinato a fare il meglio che posso e mi aspetto un futuro di grande successo con MV Agusta.”
qualsiasi tecnico con un briciolo di intelligenza sa che la cilindrata è la prima cosa... qua invece con la scusa della preparazione si corre con 600 750 800 675 765 950 1050 1350 1850 125 tutti insieme...
mondo ridicolo in tutto