personaggi

MotoGP: arriva un nuovo direttore generale per il Marketing Globale: è una donna e viene da Red Bull

- Si chiama Kelly Brittain e proviene da Red Bull Technology, dove “ha fatto crescere e monetizzato la crescita dei fan”. Si capisce che Dorna punta tanto all'incremento della base degli appassionati, come è stato fatto in F1. Basterà?
MotoGP: arriva un nuovo direttore generale per il Marketing Globale: è una donna e viene da Red Bull

Kelly Brittain approderà in MotoGP dalla stagione 2025 portando la sua vasta esperienza in marketing e sviluppo del marchio. Lo sottolinea Dorna sul sito ufficiale: ha molta esperienza, ha iniziato la sua carriera nel marketing dei marchi in organizzazioni blue chip, tra cui Mitchells & Butlers, Samsung e Telefonica (O2) UK; poi è stata nominata VP of Global Brand & Campaigns presso DAZN e si è trasferita a Red Bull Technology come Brand & Communications Director nel 2021.

Lì si dice che abbia ottenuto ottimi risultati guidando e monetizzando la crescita dei fan. Kelly Brittain assume un ruolo creativo che in MotoGP non esisteva: dirigerà l'area marketing e promozione sotto la supervisione di Dan Rossomondo e ha dichiarato:

"La MotoGP è, giustamente, uno dei marchi più prestigiosi nello sport e sono entusiasta di poter lavorare con il team per far crescere questo sport ed espandere la base di fan a livello globale. Tutto inizia dai fan; bisogna capire perché si impegnano e cosa questo sport offre loro. Il nostro obiettivo è amplificare questo su scala globale per sbloccare la crescita del marchio, il che include guidare la presenza della MotoGP su diversi media, spazi culturali e demografici che lo sport deve ancora raggiungere. Le prospettive sono davvero entusiasmanti ed è un privilegio entrare a far parte di questo team eccezionale per guidare questo prossimo capitolo di crescita e successo".

Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, le dà il benvenuto così:

"Siamo lieti di dare il benvenuto a Kelly in MotoGP. Marketing e promozione sono la nostra area di interesse principale mentre costruiamo questa nuova era per lo sport, mettendo sia i fan attuali che quelli futuri al centro di tutto ciò che facciamo, e sappiamo che creare questo nuovo ruolo e assumere un talento come Kelly sarà una risorsa enorme. MotoGP è una proprietà globale con una fanbase di 500 milioni, ma ne vogliamo di più... Kelly è una grande risorsa per noi, con una comprovata esperienza, e porta molto sul tavolo. Avendola conosciuta durante questo processo, sappiamo che non solo porterà eccellenza professionale ed esperienza, ma sarà anche una persona fantastica con cui lavorare mentre puntiamo a rendere MotoGP un nome familiare, ovunque".

Kelly Brittain assumerà il suo incarico nella stagione 2025 nella sede di Madrid, in Spagna, e risponderà al Chief Commercial Officer Dan Rossomondo.

  • Paolor_it
    Paolor_it, Bassano del Grappa (VI)

    Ottima notizia! La motoGP ha bisogno di uscire dal "provincialismo" italo-spagnolo, i trascorsi in Redbull sono un importante biglietto da visita per puntare a crescere su scala veramente mondiale. Basta che l'aspetto sportivo non venga ancora più sacrificato sull'altare del marketing.
Inserisci il tuo commento