Fantic Issimo 45. Non chiamatelo Pedelec...
Grazie alla sua indovinata estetica, nella quale giova un ruolo da protagonista il telaio a traliccio in lega di alluminio, il Fantic Issimo si è staccato dal resto della produzione elettrica.
Presentato a EICMA 2018, Issimo è in vendita dal 2019 come e-bike (250W di potenza e 25 km/h la velocità massima). Da quest'anno è in vendita anche nelle versioni “Urban 25” e “Fun 25”, sempre al prezzo di 2.990 euro.
A EICMA 2021 è stata poi presentata la versione Issimo 45, un ciclomotore elettrico e con pedalata assistita, che conserva il fascino di alcuni modelli iconici degli anni Settanta.
Issimo 45 è un mezzo urbano interessante e non privo di stile, mota ruote da 20 pollici con pneumatici fat da 4 pollici: significa avere maggiore comfort e tenuta soprattutto su sconnesso e pavé; i freni a disco misurano 180 mm e la forcella Zoom ha un'escursione di 80 mm.
Secondo il Codice della strada è una pedelec, quindi necessita di almeno 14 anni di età per essere guidato, occorre possedere la patente (AM o superiori), servono la targa, l'assicurazione e occorre indossare il casco omologato.
In cambio il suo motore Bafang M600 offre una coppia di 120 Nm e sviluppa la velocità massima di 45 km/h. La dotazione prevede luci led, portaoggetti e portatarga, mentre la batteria standard da 600 Wh offre un'autonomia di 50 km. Montando la seconda batteria, sempre integrata, la distanza raddoppia.
Il cambio è di tipo continuo, è un Enviolo Heavy Duty, integrato nel mozzo della ruota posteriore.
Agendo sul display che funge da strumentazione è possibile selezionare le quattro modalità di guida: Road (uso del solo acceleratore, della pedalata assistita o di entrambi ), Hill (per forti pendenze e fino a 20 orari), Zero (nessuna assistenza e solo pedali per andare ad esempio in discesa) e Walk Assist (per non dover spingerlo quando non si è in sella).
Come gli altri modelli anche l'Issimo 45 può essere accessoriato con una delle dieci cover colorate, cinque opache e cinque con colori trasparenti.
Il prezzo è di 3.590 euro.
Come il Ciao del 1973....