Elettriche

Bolid-E, la prima moto intelligente è firmata Samsung ed Energica

- Smart Ride: l'intelligenza artificiale debutta su un veicolo a due ruote: Samsung ed Energica rivoluzionano la sicurezza alla guida
Bolid-E, la prima moto intelligente è firmata Samsung ed Energica

Smart Ride, guida intelligente. Un concetto affascinante che nasce in un momento in cui gli scenari della mobilità si stanno trasformando e modificando in maniera sempre più profonda, nelle abitudini ma anche nella sicurezza. E' in questo scenario che si inserisce il rivoluzionario progetto di Energica e Samsung, svelato ieri nella cornice del Samsung District con il supporto di Moto.it, con il nostro Nico Cereghini a presentare la novità.

Un prototipo realizzato da Energica, denominato evocativamente Bolid-E, costruito sulla base della old style Eva EsseEsse9 appena proclamata Best Electric Bike of the Year 2018. Una Speed Machine in cui confluiscono le tecnologie Samsung ed Energica per creare la prima, vera, moto intelligente attraverso appunto un progetto denominato Smart Ride.

Energica Bolid-E
Energica Bolid-E

Oltre alle features a cui ormai siamo abituati sulle sportive Energica, attraverso l'App MyEnergica dedicata al controllo del veicolo in termini di assistenza, navigazione, autonomia, carica della batteria, il progetto Smart Ride inaugura una vera e propria interazione fra moto e device intelligente Samsung anche durante la guida, attraverso collegamenti Bluetooth e NFC.

L'integrazione è possibile con il Samsung Galaxy Watch (dal Gear S3 in avanti) ma anche con dispositivi dedicati. Gli specchietti intelligenti consistono infatti in due dispositivi Samsung Galaxy A8 - con le funzionalità smartphone ovviamente disabilitate - che sfruttando i video acquisiti dalle due videocamere montate sulla moto, una frontale e una posteriore, analizzano in tempo reale cosa avviene sulla strada segnalando al guidatore eventuali pericoli oppure ostacoli sul percorso.

La Bolid-E equipaggiata con il sistema Samsung Smart Ride. Si notano gli specchietti intelligenti ricavati da dispositivi Galaxy
La Bolid-E equipaggiata con il sistema Samsung Smart Ride. Si notano gli specchietti intelligenti ricavati da dispositivi Galaxy
Track Recording: rivivere i percorsi fatti sul proprio Smart TV Samsung attraverso i video registrati dalle telecamere e i dati acquisiti dallo smartwatch

Non finisce qui. Perché attraverso la tecnologia Near Field Communication abilitata sullo smart watch, è possibile creare una chiave virtuale (condivisibile con i contatti della propria rubrica) che attiva la moto semplicemente avvicinando l'orologio al serbatoio. Inoltre, grazie alle funzionalità Head Up Display implementate sugli specchietti intelligenti, è possibile visualizzare limitando le distrazioni informazioni utili lungo il tragitto: ostacoli, presenza di veicoli negli angoli ciechi, pedoni in carreggiata. Inoltre, durante il percorso si può verificare la presenza di colonnine di ricarica di tipo AC o DC nelle vicinanze della moto, grazie al GPS integrato nel Samsung Galaxy Watch.

I più accaniti videomakers saranno poi felici di scoprire le funzionalità di Track Recording, ovvero la possibilità di rivivere i percorsi fatti sul proprio Smart TV Samsung attraverso i video registrati dalle telecamere e i dati acquisiti dallo smartwatch.

Nell’ottica di garantire una sicurezza più efficace possibile Samsung ed Energica hanno implementato un sistema di monitoraggio da remoto della moto quando usata da più utenti. È possibile visualizzare su una mappa la posizione attuale dell’utente e della sua moto Energica, definire un raggio in cui la moto può essere utilizzata ed essere avvisati nel momento in cui si allontana troppo.

«In Samsung siamo consapevoli che l’innovazione può giocare un ruolo fondamentale perché permette di realizzare progetti rivoluzionari che hanno un impatto diretto sulla vita di tutti i giorni. Proprio per questo motivo il nostro impegno è continuare a esplorare nuovi settori che ci permettano di trasformare idee in progetti reali grazie alla tecnologia» spiega Francesco Cordani, Head of Marcom di Samsung Electronics Italia. «Con l’obiettivo di sviluppare una soluzione di elevatarilevanza e qualità abbiamo voluto collaborare con un brand di valore nel mondo delle due ruote come Energica, che grazie alla sua esperienza e alla propensione all’innovazione rappresenta unpartner di eccellenza per iniziare questo percorso con la realizzazione del progetto Smart Ride».


«Siamo orgogliosi di affiancare un punto di riferimento mondiale come Samsung nel progetto SmartRide», sottolinea Livia Cevolini, CEO Energica Motor Company S.p.A., «La nostra idea di impresa è radicata nella ben nota Motor Valley Italiana: i motori e l’innovazione sono sempre stati nel nostroDNA. Nel corso di questi anni abbiamo interpretato le necessità del mercato andando ad anticipare prodotti e soluzioni uniche al mondo. Siamo andati oltre allo status quo che la tecnologia attuale offriva, creando un nuovo know how. Creando Innovazione. Mi auguro che le vision Energica e Samsung connesse in questo nuovo progetto Smart Ride possano essere un’ispirazione per lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia e oltre confine».

  • DettoFatto
    DettoFatto, Lodi (LO)

    Perché avvisare il pilota con un led o una spia luminosa e non invece con informazioni vocali in un auricolare Bluetooth? Cmq la collaborazione con Google sarebbe fondamentale, per poter essere collegati anche con gli altri utenti della strada che magari stanno per incrociare (letteralmente) la loro strada con la nostra (uso delle mappe di Google che consenta condivisione della posizione).
    Tutte funzioni trasferibili a moto ancora dotate del vecchio caro motore a scoppio peraltro....
  • sergiofra549461
    sergiofra549461, Vipiteno/Sterzing (BZ)

    Questa Energica mi piace sempre più.
Inserisci il tuo commento