Vmoto Super Soco CPX. Quello che non ti aspetti da uno scooter
Quando la tecnologia risponde perfettamente a tutte le domande imposte dalla sua funzione, allora quell’oggetto si avvicina alla definizione di stato dell’arte. Parliamo di funzioni perché molto spesso dai nostri veicoli ci aspettiamo molto di più di quello per cui sono progettati. E parliamo di stato dell’arte perché invece il Super Soco CPX di Vmoto è stato concepito e perfezionato proprio per non lasciare nessun desiderio senza risposta.
Il Super Soco CPX di Vmoto è uno scooter L3 paragonabile a un 125 cc. Il suo cuore è un motore elettrico da 4 kWatt, qualcosa meno di 5 cavalli e mezzo. Il propulsore è alloggiato all’interno della ruota posteriore, una soluzione che permette di risparmiare spazio nella parte centrale dello scooter. Spazio impiegato per lo stoccaggio di due grandi batterie da 60 Volt e 45 Ampere ciascuna. I due pacchi lavorano in parallelo e a velocità cittadine si arriva a circa 140 km di autonomia. Per ricaricare ciascuna batteria servono più o meno 3 ore e mezza. Si può collegare lo scooter alla rete elettrica o estrarre le batterie e ricaricarle dove si preferisce.
Potenza e controllo
Ve lo ricordate Carl Lewis, velocista star degli anni novanta? In una pubblicità per una casa di pneumatici accompagnava una frase rimasta mitica: "la potenza è nulla senza il controllo". La ragione di quel successo istantaneo e duraturo sta nell’assoluta universalità del concetto espresso. Un concetto che vale per una MotoGP per una F1 e anche per lo scooter che ci accompagna fino al lavoro.
Il CPX non è infatti solo un mezzo prestazionale, ma è progettato per essere maneggevole e stabile. A partire dalle dalle ruote, che hanno cerchi da 16” all’anteriore e da 14” al posteriore. Non temono il pavè e non si scompaiono dentro a una buca. Quando poi c’è da frenare il Super Soco si affida a freni a disco da 180 mm sia all’anteriore che al posteriore. E quando si pinza la leva sinistra entrano in azione in modo combinato con una ripartizione di circa ⅔ della potenza frenante al posteriore e ⅓ all’anteriore.
Il controllo parte da una posizione di guida comoda e composta. La sella, a 76 cm da terra, è il vertice di una triangolazione con piedi e mani calcolato con cura per adattarsi alle diverse corporature. Il parabrezza di serie offre una discreta protezione aerodinamica e i fari sono al led e garantiscono una piena illuminazione fino a 75 m di distanza.
Tecnologia a volontà
Sul CPX c’è anche tanta tecnologia dietro a dettagli che migliorano e semplificano l’esperienza di guida. A partire dall’avviamento keyless che ci permette di sbloccare lo scooter senza infilare la chiave e di avviarlo semplicemente schiacciando il blocchetto. Comoda la presa USB nel retroscudo e davvero bello il display che ci mostra tutte le informazioni: velocità, stato della batteria e molto altro.
Il Vmoto Super Soco CPX è l’elettrico che non ti aspetti ed è al contempo molto di più di quello che ci si aspetta da uno scooter.