Elettrico

Vmoto Super Soco CPX. Quello che non ti aspetti da uno scooter

- Il Vmoto Super Soco CPX è uno scooter sorprendente sotto tanti aspetti e complessivamente molto equilibrato

Quando la tecnologia risponde perfettamente a tutte le domande imposte dalla sua funzione, allora quell’oggetto si avvicina alla definizione di stato dell’arte. Parliamo di funzioni perché molto spesso dai nostri veicoli ci aspettiamo molto di più di quello per cui sono progettati. E parliamo di stato dell’arte perché invece il Super Soco CPX di Vmoto è stato concepito e perfezionato proprio per non lasciare nessun desiderio senza risposta. 

Il Super Soco CPX di Vmoto è uno scooter L3 paragonabile a un 125 cc. Il suo cuore  è un motore elettrico da 4 kWatt, qualcosa meno di 5 cavalli e mezzo. Il propulsore è alloggiato all’interno della ruota posteriore, una soluzione che permette di risparmiare spazio nella parte centrale dello scooter. Spazio impiegato per lo stoccaggio di due grandi batterie da 60 Volt e 45 Ampere ciascuna. I due pacchi lavorano in parallelo e a velocità cittadine si arriva a circa 140 km di autonomia. Per ricaricare ciascuna batteria servono più o meno 3 ore e mezza. Si può collegare lo scooter alla rete elettrica o estrarre le batterie e ricaricarle dove si preferisce.

Potenza e controllo

Ve lo ricordate Carl Lewis, velocista star degli anni novanta? In una pubblicità per una casa di pneumatici accompagnava una frase rimasta mitica: "la potenza è nulla senza il controllo". La ragione di quel successo istantaneo e duraturo sta nell’assoluta universalità del concetto espresso. Un concetto che vale per una MotoGP per una F1 e anche per lo scooter che ci accompagna fino al lavoro.

Il CPX non è infatti solo un mezzo prestazionale, ma è progettato per essere maneggevole e stabile. A partire dalle dalle ruote, che hanno cerchi da 16” all’anteriore e da 14” al posteriore. Non temono il pavè e non si scompaiono dentro a una buca.  Quando poi c’è da frenare il Super Soco si affida a freni a disco da 180 mm sia all’anteriore che al posteriore. E quando si pinza la leva sinistra entrano in azione in modo combinato con una ripartizione di circa ⅔ della potenza frenante al posteriore e ⅓ all’anteriore. 

Il controllo parte da una posizione di guida comoda e composta. La sella, a 76 cm da terra, è il vertice di una triangolazione con piedi e mani calcolato con cura per adattarsi alle diverse corporature. Il parabrezza di serie offre una discreta protezione  aerodinamica e  i fari sono al led e garantiscono una piena illuminazione fino a 75 m di distanza. 


 

Tecnologia a volontà

Sul CPX c’è anche tanta tecnologia dietro a dettagli che migliorano e semplificano l’esperienza di guida. A partire dall’avviamento keyless che ci permette di sbloccare lo scooter senza infilare la chiave e di avviarlo semplicemente schiacciando il blocchetto. Comoda la presa USB nel retroscudo e davvero bello il display che ci mostra tutte le informazioni: velocità, stato della batteria e molto altro. 

Il Vmoto Super Soco CPX è l’elettrico che non ti aspetti ed è al contempo molto di più di quello che ci si aspetta da uno scooter.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Super Soco CPx (2020 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Super Soco
  • Modello CPx
  • Allestimento CPx (2020 - 24)
  • Categoria Scooter Ruote alte
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione 2024
  • Prezzo da 5.190 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional Prezzo Eco+Rott - 3488€ Versione 2 batterie - 6590€
  • Lunghezza 2.022 mm
  • Larghezza 757 mm
  • Altezza 1.450 mm
  • Altezza minima da terra 154 mm
  • Altezza sella da terra MIN 925 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.366 mm
  • Peso a secco 125 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata n.d.
  • Tipo motore elettrico
  • Tempi n.d.
  • Cilindri n.d.
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 7 cv - 5 kw -
  • Coppia n.d.
  • Emissioni 0 Emissioni
  • Depotenziata n.d.
  • Tipologia cambio -
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale diretta
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 16 pollici
  • Pneumatico anteriore 100/80-16"
  • Misura cerchio posteriore 14 pollici
  • Pneumatico posteriore 110/80-14"
  • Batteria Polimeri di litio
  • Capacità 60V / 45Ah
  • Autonomia e durata 70km - Tempo di ricarica 3,5h
  • Batteria secondaria Opzionale
Super Soco

Nuovo: Super Soco CPx (2020 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Super Soco CPx (2020 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta