EICMA 2016

Ducati Scrambler Desert Sled ad EICMA 2016: foto e dati

- Al Salone EICMA di Milano 2016 arriva la Desert Sled, la Scrambler in connotazione fuoristradistica. Prezzo da 10.950 euro

Desert Sled, slitta da deserto: era così che negli anni 60 e 70 i motociclisti della SoCal chiamavano le stradali trasformate con cerchi a raggi e sospensioni a lunga escursione per correre fra Baja e Mojave, anticipando le entrofuoristrada che faranno furore nel decennio successivo.

Non poteva mancare una versione del genere – chiamata Desert Sled appunto – nella gamma Scrambler, che sfrutta il motore Desmodue da 803cc (75cv e 68Nm le prestazioni dichiarate) declinandolo in chiave più fuoristradistica e presentando il risultato al Salone EICMA di Milano 2016.

La base di partenza è evidentemente per molti versi la Urban Enduro, rispetto alla quale arrivano modifiche a telaio e sospensioni, con ruote a raggi (l’anteriore è da 19” per affrontare anche il fuoristrada leggero), paramotore, parafanghi alti e griglia sul faro. La seduta è più alta rispetto alle altre Scrambler, fermandosi a 860mm, ma è possibile abbassarla con la sella optional che riduce il valore di 20mm.
 


Le sospensioni contano su una forcella Kayaba a steli rovesciati da 46mm regolabile e monoammortizzatore posteriore della stessa marca con serbatoio separato, entrambi con escursione da 200mm. L’impianto frenante continua ad affidarsi ad un disco singolo da 330mm con pinza Brembo M4.32B e ad un disco da 245mm. Il telaio è stato rinforzato e dotato di piastre laterali forgiate che abbracciano il motore e sostengono un forcellone allungato e irrobustito rispetto all’originale.

La Desert Sled è disponibile nelle due colorazioni bianco con telaio nero e ruote a raggi con canali oro (11.100 euro), e Rosso Ducati con telaio nero e ruote a raggi con canali oro (10.950 euro).

  • tommaso_2653
    tommaso_2653, Bologna (BO)

    Da ex dakariano dei tempi belli dico che il mkting Ducati ha fatto centro. Ci si sente Neveu nel 1979 alla partenza da Parigi.. Però costa veramente tanto, troppo! Aspetto di leggere qualche prova seria e forse di comprarne una usata a prezzo più sincero. Moto da max €9k, non di più, secondo me.
  • Corrado.Cominetti
    Corrado.Cominetti, Imperia (IM)

    Buon concetto svolto discretamente. Un po' troppo alzata di sospensioni a mio parere. Anche con il forcellone allungato perde un po' di equilibrio nelle proporzioni. E poi leggendo gli altri commenti vedo che non sono l'unico ad averlo notato: il richiamo alla XT500 è forte. Troppo forte. Fastidioso, considerando che siamo in casa Ducati.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Ducati Scrambler 800 Desert Sled (2017 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Scrambler 800
  • Allestimento Scrambler 800 Desert Sled (2017 - 20)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 11.690 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.165 mm
  • Larghezza 845 mm
  • Altezza 1.150 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 860 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.505 mm
  • Peso a secco 176,5 Kg
  • Peso in ordine di marcia 192,5 Kg
  • Cilindrata 803 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento ad aria forzata
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 88 mm
  • Corsa 66 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 2
  • Distribuzione desmodromica
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 2
  • Potenza 75 cv - 55 kw - 8.250 rpm
  • Coppia 7 kgm - 68 nm - 5.750 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 13,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio in tubi di acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella Kayaba a steli rovesciati da 46 mm
  • Escursione anteriore 200 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore posteriore Kayaba regolabile con serbatoio separato
  • Escursione posteriore 200 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR19"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 170/60 ZR17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta