EICMA 2015

EICMA 2015: KTM 1290 Super Duke R Special Edition

- Al Salone di Milano arriva una versione più raffinata della supernaked da sparo KTM proposta in serie limitata
EICMA 2015: KTM 1290 Super Duke R Special Edition

E’ difficile considerare la KTM Super Duke R una moto comune, ma per coloro a cui la versione standard non bastasse la Casa di Mattighofen lancia al Salone EICMA di Milano la 1290 Super Duke R Special Edition. Una serie limitata che sarà disponibile per un periodo di tempo ben definito (ma ancora da chiarire) e dotata di una selezione di parti speciali prelevate dal catalogo PowerParts per alleggerire e rendere più efficace la supernaked KTM.

Tutte le modifiche

Si parte dal silenziatore, sviluppato in collaborazione fra KTM ed Akrapovič: si tratta di un’unità in titanio che rende ancora più eccitante la voce della Super Duke R, e soprattutto fa risparmiare 1,5kg rispetto all’unità originale. Trattandosi di un’unità “ufficiale”, non richiede variazioni nella mappatura della centralina originale nonostante la maggior efficienza. Da notare come la versione del propulsore impiegata resti quella del modello 2015, che mantiene quindi l’omologazione Euro-3 e il completo pacchetto elettronico con ABS multistadio Bosch, Riding Modes e controllo di trazione evoluto MTC sensibile all’angolo di piega.

Qualche altro grammo si risparmia con i coperchi dell’impianto idraulico di freni e frizione, compensando quindi il leggero aggravio di peso della finitura anodizzata in arancione applicata alle parti in alluminio altoresistenziale.

Altro dettaglio gustosissimo è la piastra superiore di sterzo in alluminio ricavata dal pieno ed anodizzata in arancione, che aumenta la rigidità torsionale dell’avantreno migliorando la precisione della ciclistica nelle staccate più violente. Staccate che si preannunciano più grintose grazie ad una coppia di dischi a margherita con pista frenante in acciaio e flangia in alluminio anodizzata in nero.

Ciliegina sulla torta, i comandi regolabili in alluminio ricavati dal pieno con snodo antirottura che protegge anche da possibili azionamenti indesiderati in caso di contatto nei duelli ravvicinati in pista. Destinazione d’uso considerata anche dall’adozione di protezioni motore in carbon/kevlar dallo spessore fino a cinque millimetri.

Nuova anche la sella a due piani, che posiziona il pilota più in alto di 2mm e migliora il contatto delle cosce sul serbatoio grazie ad una rastrematura accentuata nella zona anteriore. La differenza con la versione di serie è accentuata da una livrea dedicata, con finitura della verniciatura in ‘Galvano Orange’.

  • Eugenio Boffa
    Eugenio Boffa, Torino (TO)

    Presa a gennaio 2014 appena commercializzata senza provarla, allora non era possibile, messo subito scarico Akra dedicato a lei e qualche accessorio powerparts. Strasoddisfatto e per un vecchietto come me e' una goduria assoluta, sia per giretti da sparo sia per viaggi anche lunghi, ovviamente da solo. In pista non so, ma dicono sia divertente anche li'.
  • Andrea.Turconi
    Andrea.Turconi, Rho (MI)

    Peccato per la Rc8 che con un 1300 poteva arrivare in Sbk .... peccato.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

KTM 1290 Super Duke R SE ABS (2016)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 1290 Super Duke R
  • Allestimento 1290 Super Duke R SE ABS (2016)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2015
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 18.270 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 140 mm
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.482 mm
  • Peso a secco 189 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.301 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V 75
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 108 mm
  • Corsa 71 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 173 cv - 127 kw - 8.865 rpm
  • Coppia 15 kgm - 144 nm - 7.750 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 18 lt
  • Capacità riserva carburante 3,5 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a traliccio composto da tubi d'acciaio in cromo molibdeno, verniciato a polvere
  • Sospensione anteriore WP Suspension Up Side Down da 48 mm
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore WP Suspension Monoshock
  • Escursione posteriore 156 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR 17
  • Batteria 12V, 12 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta