EICMA 2015: KTM 1290 Super Duke R Special Edition
E’ difficile considerare la KTM Super Duke R una moto comune, ma per coloro a cui la versione standard non bastasse la Casa di Mattighofen lancia al Salone EICMA di Milano la 1290 Super Duke R Special Edition. Una serie limitata che sarà disponibile per un periodo di tempo ben definito (ma ancora da chiarire) e dotata di una selezione di parti speciali prelevate dal catalogo PowerParts per alleggerire e rendere più efficace la supernaked KTM.
Tutte le modifiche
Si parte dal silenziatore, sviluppato in collaborazione fra KTM ed Akrapovič: si tratta di un’unità in titanio che rende ancora più eccitante la voce della Super Duke R, e soprattutto fa risparmiare 1,5kg rispetto all’unità originale. Trattandosi di un’unità “ufficiale”, non richiede variazioni nella mappatura della centralina originale nonostante la maggior efficienza. Da notare come la versione del propulsore impiegata resti quella del modello 2015, che mantiene quindi l’omologazione Euro-3 e il completo pacchetto elettronico con ABS multistadio Bosch, Riding Modes e controllo di trazione evoluto MTC sensibile all’angolo di piega.
Qualche altro grammo si risparmia con i coperchi dell’impianto idraulico di freni e frizione, compensando quindi il leggero aggravio di peso della finitura anodizzata in arancione applicata alle parti in alluminio altoresistenziale.
Altro dettaglio gustosissimo è la piastra superiore di sterzo in alluminio ricavata dal pieno ed anodizzata in arancione, che aumenta la rigidità torsionale dell’avantreno migliorando la precisione della ciclistica nelle staccate più violente. Staccate che si preannunciano più grintose grazie ad una coppia di dischi a margherita con pista frenante in acciaio e flangia in alluminio anodizzata in nero.
Ciliegina sulla torta, i comandi regolabili in alluminio ricavati dal pieno con snodo antirottura che protegge anche da possibili azionamenti indesiderati in caso di contatto nei duelli ravvicinati in pista. Destinazione d’uso considerata anche dall’adozione di protezioni motore in carbon/kevlar dallo spessore fino a cinque millimetri.
Nuova anche la sella a due piani, che posiziona il pilota più in alto di 2mm e migliora il contatto delle cosce sul serbatoio grazie ad una rastrematura accentuata nella zona anteriore. La differenza con la versione di serie è accentuata da una livrea dedicata, con finitura della verniciatura in ‘Galvano Orange’.
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Eugenio Boffa, Torino (TO)Presa a gennaio 2014 appena commercializzata senza provarla, allora non era possibile, messo subito scarico Akra dedicato a lei e qualche accessorio powerparts. Strasoddisfatto e per un vecchietto come me e' una goduria assoluta, sia per giretti da sparo sia per viaggi anche lunghi, ovviamente da solo. In pista non so, ma dicono sia divertente anche li'.
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Andrea.Turconi, Rho (MI)Peccato per la Rc8 che con un 1300 poteva arrivare in Sbk .... peccato.