Fantic Motor XX e XE, 125 e 250 2020: il rientro nelle competizioni off-road
Il Salone di Milano 2019 attende gli appassionati con tantissime novità per tutti i gusti, anche per gli appassionati di fuoristrada. Fantic presenta la nuovissima gamma racing, con cui rientra in grande nelle competizioni off-road (cross ed enduro). Ecco la XE 125, la XX 125 e la XE 250.
Completamente nuove
A livello estetico, Fantic Motor introduce una nuova linea di plastiche: più semplici nel design, più geometriche e decisamente più moderne. La mascherina dell’enduro sembra a LED, mentre nei cross tutti i gruppi ottici sono stati rimossi, come da regolamento. Gli occhi più attenti avranno sicuramente riconosciuto il telaio e il motore in condivisione con le giapponesi Yamaha. Infatti, con questa novità, Fantic annuncia la collaborazione con la Casa di Iwata per la fornitura di propulsori 125cc 2 tempi, 250cc 2 tempi e 4 tempi ed altre componenti della ciclistica. Quindi, si va ben oltre la partnership con Motori Minarelli S.p.a. (di proprietà del Gruppo Yamaha Motor), dedicata alla sola fornitura di motori 50cc 2 tempi e 125cc 4 tempi. Al momento del lancio, il listino racing prevede “only two strokes” con la enduro e la cross 125 e il 250 cross, ma il Marchio di Barzago ci ha anticipato che è al lavoro su nuovi modelli 250cc 2T e 4T enduro.
In gara dal 2020
Come vi abbiamo detto, le novità Fantic derivano strettamente dalle Yamaha ma, con la collaborazione nello sviluppo degli esperti Jan Witteveen e Gaetano Cocco (già inseriti nel Reparto Corse Fantic Motor), si presentano con un DNA da vere italiane. L’organizzazione dell’attività racing sarà affidata a strutture di riferimento nel panorama del fuoristrada. Per quanto riguarda il Motocross, le Fantic Motor factory saranno affidate al Team Fantic Racing con Corrado Maddi come manager, che parteciperà con due piloti al Campionato Europeo 125 e al Tricolore. Doppia presenza, invece, nell’Enduro con il Jolly Enduro Team ed il Team D’Arpa Racing, in gara nel Campionato Mondiale, nel Tricolore assoluto ed under 23.
Le nuove Fantic sono omologate Euro5 e saranno disponibili sul mercato ad inizio estate 2020 (sui campi di gara, invece, da gennaio). I prezzi non sono stati ancora stati definiti, ma verranno dichiarati a breve.
Da Fantic aspetto sempre una enduro rally con il motore cinese 4t da 500cc.