EICMA 2016

Honda CRF 250 Rally a EICMA 2016: foto e dati

- Al Salone di Milano Honda lancia la CRF 250 Rally, che avevamo visto a Tokyo in veste di prototipo. Estetica ispirata alla CRF Rally della Dakar e base tecnica derivata strettamente dalla rinnovata CRF 250L ma con sospensioni allungate e freno maggiorato
Honda CRF 250 Rally a EICMA 2016: foto e dati

Honda tiene a battesimo a Eicma, il nostro Salone di Milano, la versione definitiva della Honda CRF 250 Rally. Presentata una prima volta come concept al Salone di Tokyo del 2015, e mostrata lo scorso mese di marzo all'Osaka Motor Show in veste di “prototype”, la nuova enduro 250 in abito rally è pronta a entrare in produzione ricalcando quasi fedelmente il prototipo visto a Osaka. Compresi i due fari asimmetrici a led e la strumentazione digitale montata alta e in posizione verticale come sulle moto da gara.
Il serbatoio, maggiorato rispetto alla 250L, contiene 10,1 litri è ha il tappo incernierato.
L'estetica e la colorazione si ispirano alla Honda CRF HRC da rally, un modo per rendere ancora più versatile – e con un look avventuroso – una 250 dalla struttura collaudata che dovrebbe tra l'altro essere offerta a un prezzo interessante.

Questo perché sotto l'abito rallistico si cela la medesima base tecnica della rinnovata CRF 250L. Per cui il motore monocilindrico 250 a quattro tempi raffreddato a liquido, ora omologato Euro 4, ha visto la sua potenza salire a 24,8 cavalli dopo gli interventi ad aspirazione (il corpo farfallato dell'iniezione è adesso da 38 mm) e scarico. Il consumo nel ciclo Wmtc è dichiarato anche per la Rally in 33,3 km/litro.
 


Le novità ciclistiche rispetto alla 250L non hanno riguardato il telaio e il forcellone (che sono di acciaio), però la forcella rovesciata da 43 mm è allungata di 50 mm e ha escursione aumentata da 250 a 265 mm. La sospensione Pro Link e il mono hanno una taratura maggiormente fuoristradistica e una molla più rigida. Queste modifiche hanno comportato anche il posizionamento rialzato della sella (+ 20 mm) che sulla Rally si trova a 895 mm da terra.

Immutate, rispetto alla 250L, le ruote da 21 e 18 pollici, mentre il disco anteriore aumenta io suo diametro fino a 296 mm e c'è l'Abs a due canali. Sale un po' anche il peso nei confronti della 250L, arrivando a 157 kg con il pieno.

 

  • Piz75
    Piz75, Milano (MI)

    Vista ieri in concessionaria, bella bella bella!
    Leggo commenti tipo: " motiva, moto da bar ecc".
    Poi guardo youtube: gente che va per mulattiere, viaggi.
    ah ...tutti stranieri.....eh...SVEGLIA!
  • Misterita
    Misterita, Legnano (MI)

    157 kg con meno di 25 cv...mha trovo la moto poco bilanciata, anche l'altezza aumentata non la capisco, certo è più accattivante e appaga l'occhio ma su una moto del genere e con quel peso non ne vedo lo scopo, infatti sono anni che cerco una valida alternativa al beta alp 4, che è troppo pesante e manca un po' di sprint, ma ogni volta fanno moto più pesanti e con meno cavalli... oppure troppo tecniche come la montesa o la freeride, si vede che aggiungere una decina di cavalli e togliere 10 kg ad una alp è impossibile....comunque se dovessi collocarla la vedrei come moto da bar/città per chi deve imparare ad andare in moto, perchè è carina e la usi come uno scooter, per il resto la trovo la vocazione enduristica un po' stiracchiata e anche come moto da viaggio non la vedo molto convincente, forse se si guarda solo al portafoglio e si vuole una moto esteticamente accattivante ha un senso perchè credo che come tuttofare sia sempre meglio una alp, ma l'estetica la trovo molto bella.
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Scheda tecnica

Honda CRF 250 Rally (2017 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CRF 250 Rally
  • Allestimento CRF 250 Rally (2017 - 20)
  • Categoria Enduro
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 6.290 - franco fabbrica
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 270 mm
  • Altezza sella da terra MIN 895 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.455 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 157 Kg
  • Cilindrata 249 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 76 mm
  • Corsa 55 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 25 cv - 18 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 2 kgm - 23 nm - 6.750 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 33,3 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 10,1 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio bitrave a sezione ovale in acciaio con doppia culla inferiore
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica forcella rovesciata da 43 mm
  • Escursione anteriore 250 mm
  • Sospensione posteriore Pro-link con ammortizzatore dedicato
  • Escursione posteriore 265 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 296 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90–21"
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 120/90–18"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Usato: Honda CRF 250 Rally (2017 - 20)

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