Honda X-ADV a EICMA 2016: foto e dati
In Honda sono stati di parola. Il nuovo X-ADV presentato al Salone EICMA di Milano 2016 ricalca fedelmente il concept City Adventure che era stato mostrato un anno fa sempre a Milano riscuotendo un certo interesse. Il nome è cambiato in X-ADV, la formula è la stessa: l'evoluzione del concetto Honda Integra in direzione on-off. Una sorta di Suv a due ruote insomma.
Base di partenza è appunto l'Integra 750, a sua volta un maxi scooter reinterpretato in chiave motociclistica, e il risultato finale è un mezzo originale che stilisticamente richiama il fuoristrada. Con il vantaggio di avere sospensioni più lunghe e il che non è male nemmeno sulle strade rovinate che si incontrano in città e fuori.
L'estetica di richiamo motociclistico, nonostante la pedana scooteristica, è caratterizzata da linee spigolose e fra le colorazioni disponibili ce ne sono due che ricordano le Honda da rally e l'ultima Africa Twin.
Il motore bicilindrico parallelo di 745 cc è comune alla serie NC, un otto valvole da 55 cavalli a 6.250 giri e con coppia massima di 68 Nm a 4.750 giri. Ha ricevuto l'omologazione Euro 4 e sulla X-ADV si presenta nella versione con il cambio sequenziale a doppia frizione DCT e sei marce. La cambiata può essere manuale (con comandi a paletta al manubrio) o automatica con mappe D, S1-2-3 e MT.
La Honda X-ADV ha manubrio biconico in alluminio, cerchi a raggi tangenziali, pneumatici on/off senza camera d'aria e piastra para motore in alluminio. L’equipaggiamento prevede fari full-LED, Smart-Key, vano sottosella per un casco integrale, parabrezza regolabile su 5 posizioni e strumentazione LCD disposta verticalmente in stile rally.
La forcella è a steli rovesciati da 41 mm ha corsa di 154 mm, la ruota anteriore misura 17 pollici (la posteriore è da 15 per avere una buona escursione – 150 mm - e lasciare spazio al vano sottosella) e il doppio freno a disco da 310 mm è fermato da pinze radiali a quattro pistoncini. L'ABS è escludibile solo per la ruota posteriore. Il forcellone è in alluminio, diversamente dal telaio che è costruito in tubi e lamiera di acciaio, e la trasmissione finale è a catena. La sella standard è alta 820 mm da terra, in optional è disponibile un'alternativa più bassa di 30 mm. Da ultimo il peso, dichiarato in 239 kg con il serbatoio (da 13 litri) pieno. Prezzo e arrivo non sono stati comunicati.
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franco200913, Mezzana Bigli (PV)ottima, molto bella, purtroppo, non hanno previsto le borse laterali, secondo loro non servono perché c'è un abbondante spazio sotto sella ed il bauletto che tra l'altro non è nemmeno tanto bello. Se viaggerete in due per qualche giorno preparate il passeggero a viaggiare con lo zainetto in spalla. Sarà sicuramente contento
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Great Bike Driver, Barga (LU)Mah... a me esteticamente piace; l'idea pure; ma il prezzo (già alto quello dell'Integra), la potenza di 55 cavalli (diciottenni out) e il peso eccessivo, non favoriscono certo al momento della scelta. Vedremo...