Ai test ride di DV Moto per capire come i motociclisti vedono la Honda E-Clutch
Non c'è dubbio che ogni innovazione sostanziale in ambito moto faccia discutere e incuriosisca, specie quando di propone di toccare alcuni aspetti essenziali della "vita" del motociclista come quello di azionare la frizione e di cambiare rapporto, partire e fermarsi senza dover nemmeno toccare la leva al manubrio sinistro. La E-Clutch di Honda che vi abbiamo raccontato più volte, anche in un approfondimento tecnico dedicato ai nostri abbonati, ci ha convinto durante la prova delle CB650R e CBR650R, ma adesso è il momento di sentire cosa ne pensano gli appassionati, i motociclisti di tutti i giorni e di tutte le esperienze.
Così siamo andati ai test ride organizzati da DV Moto, la nostra concessionaria partner che ha messo a disposizione per un intero fine settimana un aparco moto per i test ride, e non potevano certo mancare le Honda CB650R dotate, appunto, della E-Clutch. C'è stato inizialmente, come è normale, qualche legittima timidezza per un dispositivo così innovativo, ma per molti nostri colleghi motociclisti alla fine la E-Clutch merita un bel voto. Vi lasciamo al video, dove abbiamo anche approfittato di Daniele (titolare di DV Moto e tecnico con trascorsi tutt'altro di secondo piano...) per capire anche il punto di vista del concessionario: un "amatore veloce", come si definisce Daniele, vorrebbe fare la prova della E-Clutch anche in pista. Lo accontentiamo?