-
Eventi Eccezionali FMI – il Rally FIM
26 giu 2024
di Piero Batini
News |
Il più grande e strutturato raduno è entrato nel vivo ancora prima… di iniziare. Motociclisti da tutto il Mondo hanno anticipato l’arrivo per spingersi e visitare Roma o Montepulciamo. La parata e tre giorni di gran gusto motociclistico
-
Eventi Eccezionali FMI – il Rally FIM
6 giu 2024
di Piero Batini
News |
È il riconoscimento ufficiale di uno stato di cose entusiasmante e di un’alleanza sempre più forte tra Federazione e Istituzioni Governative. Chianciano capitale mondiale del Motototurismo per un lungo week end
-
Hub Enduro – Attività Epoca
3 giu 2024
di Piero Batini
News |
Ci siamo, la Valli Bergamasche Revival è pronta alla partenza. Grande affluenza, enorme passione. Nell’occasione sarà presentato il libro dedicato all’impresa di Imerio Testori, primo italiano Campione d’Europa (che voleva dire del Mondo)
-
epoca
22 mag 2024
di Nico Cereghini
News |
Abbiamo registrato alcuni dei suoni più belli sentiti a Varano de' Melegari. Musica emessa dai motori da corsa: dal sei cilindri a V al quattro in linea, dal mono quattro tempi più iconico della storia al due tempi più potente. Da brividi
-
eventi
13 mag 2024
di Cristina Bacchetti
News |
Il Mettici le Mani Days è un evento che ha trasformato la passione per le Moto Guzzi in un’esperienza collettiva, ricca di entusiasmo e di nuove conoscenze
-
ASI Circuito Tricolore
12 mag 2024
di Antonio Privitera
News |
Abbiamo preso parte al primo evento di ASI Circuito Tricolore, organizzato dal Club il Velocifero di Rimini, con una meravigliosa Moto Guzzi Sport 14 del 1929 con la quale abbiamo vissuto l'essenza di un evento fantastico per location, moto intervenute e atmosfera
-
Hub Enduro – FIM Vintage Trophy
9 mag 2024
di Piero Batini
News |
Come all’Elba, Camerino cinquant’anni dopo. L’edizione 2024 dell’Enduro Vintage Trophy andrà in scena allo stesso teatro della Sei Giorni Internazionale di Enduro del 1974. Aperte le iscrizioni. Numero chiuso
-
ASI MOTOSHOW 2024
8 mag 2024
di Nico Cereghini
News |
Oltre 700 moto storiche, il meteo favorevole, tantissimi appassionati sul circuito Riccardo Paletti. Per ammirare pezzi rari, ascoltare ancora una volta il loro sound e vederli girare in pista. E soprattutto avvicinare i campioni, parlare con loro, scattare un selfie...
-
Epoca
6 mag 2024
di Nico Cereghini
News |
E’ la prima vera “racer” italiana: arancione, bella e vincente. Apparve al Salone di Milano del 1971, venne costruita fino al ‘77 in circa 540 esemplari e tre serie. Era rigida, impegnativa, lunga di assetto, ma stabilissima e molto competitiva nelle gare delle Derivate. Non perdete il secondo video (il link è nell’articolo) per abbonati, sulle tre serie e come restaurarla
-
epoca
8 apr 2024
di Nico Cereghini
MotoGP |
Fu il primo pilota americano a vincere un GP mondiale della classe 500, in Finlandia nel 1976. Velocissimo, rivale diretto di Kenny Roberts, nel ‘78 accettò di correre al TT dove un gravissimo incidente, forse provocato dall’urto contro un gabbiano, interruppe la sua carriera. Non si riprese mai del tutto
-
ASI Circuito Tricolore
4 apr 2024
di Antonio Privitera
News |
Presentata a Roma l’iniziativa ASI patrocinata dai Ministeri della Cultura e dei Trasporti, ANCI, Città dei Motori, Stati Generali del Patrimonio Italiano e FIVA. Moto.it seguirà le tappe motociclistiche: la prima è il “Il Primavera di Augusto Farneti” del 26 aprile
-
NEWS
2 apr 2024
di Nico Cereghini
News |
Sono le 750 tre cilindri due tempi che non arrivarono agli anni Ottanta ma colpirono al cuore: soprattutto la esuberante H2 del ‘71, preceduta di un anno dalla GT che vantava il raffreddamento a liquido. La Suzuki era un’ottima turistica, la Kawasaki era più dinamica. Ma presto il mercato americano le bocciò: troppo inquinanti
-
Epoca
7 mar 2024
di Nico Cereghini
News |
Per i nostri abbonati ecco il secondo video dedicato alla più iconica delle moto, la quattro cilindri che ha entusiasmato e addirittura cambiato
i motociclisti. Ecco tutte le serie prodotte dalla Honda a partire dal 1969
nei dettagli che le caratterizzano, e i consigli del restauratore per
riportare a nuovo una Four... di cinquant’anni fa
-
Epoca
7 mar 2024
di Nico Cereghini
News |
Una moto iconica, forse la più significativa del secolo: la CB 750 Four
del 1968 cambiò per sempre i concetti stessi della moto e dei motociclisti. Fu la prima quattro cilindri in grande serie, bellissima, con il freno a disco davanti (a comando idraulico) e con l’avviamento elettrico! Non perdete lo speciale di Nico Cereghini e il contenuto di approfondimento (link dentro l'articolo) per abbonati, su tutte le serie e come restaurarla al meglio!