-
L'editoriale di Nico
15 lug 2024
di Nico Cereghini
News |
Costruttori, associazioni, federazione, concessionari e semplici motociclisti: dobbiamo sentirci tutti coinvolti. Ogni fine settimana è un disastro, occorre fermare questa tragedia
-
L'editoriale di Nico
1 lug 2024
di Nico Cereghini
News |
Dal prossimo 7 luglio gli ADAS, cioè i sistemi di assistenza alla guida, diventano obbligatori su tutte le vetture di nuova immatricolazione nel rispetto del regolamento UE 2019/2144, che vuole ridurre fino a zero nel 2050 il numero delle vittime degli incidenti stradali. E si rinnovano le nostre paure: che accadrà ai motociclisti nel prossimo futuro?
-
L'editoriale di Nico
24 giu 2024
di Nico Cereghini
News |
Una relazione della Corte dei conti europea chiarisce che i traguardi fissati nel 2000 (50% in meno di vittime entro il 2030, zero morti nel 2050) ben difficilmente saranno raggiunti. C’è confusione tra i Paesi membri, non tutti vanno nella giusta direzione, adesso occorre un cambio di passo
-
L'editoriale di Nico
17 giu 2024
di Nico Cereghini
News |
Si è ritirato a fine 2021, si è dedicato allo sviluppo della nuova Ducati Desmo450 MX, adesso Tony vuole tornare a correre e lo farà tra pochi giorni, nel campionato italiano. I rientri dei campioni sono un vero propellente per la nostra passione
-
L'editoriale di Nico
10 giu 2024
di Nico Cereghini
News |
La campagna di quest'anno per la guida sicura punta sulla distrazione, la calamità dei nostri tempi: smartphone e display, utilizzati pericolosamente mentre si guida, sono la causa di troppi incidenti. Bravi altoatesini, ma cosa si fa a livello nazionale?
-
L'editoriale di Nico
3 giu 2024
di Nico Cereghini
News |
Purtroppo sempre più spesso perdiamo delle vite per un evento che pochi anni fa era inimmaginabile: il frontale tra due motociclisti. Succede perché troppi di noi vanno forte, tagliano le curve, invadono l'altra corsia. Vi raccomandiamo la prudenza, certo, ma anche di seguire un corso di guida
-
L'editoriale di Nico
27 mag 2024
di Nico Cereghini
News |
Se al TT incontri un canguro che taglia la strada davanti alla tua moto puoi restare allibito, puoi rischiare di ammazzarti insieme a lui, ma non c’è storia: devi fartene una ragione. Semplicemente, le regole (e la vita) sull’isola sono speciali
-
L'editoriale di Nico
20 mag 2024
di Nico Cereghini
News |
Dagli anni Settanta il racing è costantemente progredito nella direzione della sicurezza, ma sulla strada le cose vanno male. I veicoli sono stati evoluti, ok, e anche le infrastrutture sono cambiate, ma adesso si torna indietro: le risorse finiscono altrove e i nostri comportamenti peggiorano nell’indifferenza generale
-
motogp 2024
15 mag 2024
di Nico Cereghini
MotoGP |
Ipotesi suggestiva, quella del manager che è di casa nel box Aprilia come in quello Ducati. Solo una sua supposizione, dice, ma intanto porta una serie di argomenti che la rendono molto plausibile. C’è chi lo vuole in Ducati, sarebbe ancora più semplice combinare con KTM, ma...
-
L'editoriale di Nico
13 mag 2024
di Nico Cereghini
News |
L‘88% degli italiani ammette di temere gli altri utenti della strada. Dallo studio svolto in undici Paesi europei emerge che il 60% dei conducenti insulta, il 55% strombazza, il 29% si appiccica a chi lo irrita, il 28% scende dall’auto per discutere...
-
le dirette di moto.it
13 mag 2024
di Nico Cereghini
MotoGP |
Nella quinta gara dell’anno spettacolare confronto al vertice tra Martin che trionfa, Marc Marquez, Bagnaia e Bastianini a poca distanza. Ducati dovrà decidere a breve sul compagno di Pecco nel 2025, e domina; Aprilia e KTM soffrono un po’, caduti (tra gli altri) Acosta, Quartararo e Bezzecchi
-
lutto
8 mag 2024
di Nico Cereghini
News |
Il fondatore della celebre “firma” delle carenature racing, oggi con sede a Predosa, aveva 74 anni ed era malato da tempo. Appassionatissimo di moto, con un gruppo di amici aveva rilevato la Savemo Plastic nei primi anni Settanta e da lì era iniziata la sua lunga avventura imprenditoriale
-
ASI MOTOSHOW 2024
8 mag 2024
di Nico Cereghini
News |
Oltre 700 moto storiche, il meteo favorevole, tantissimi appassionati sul circuito Riccardo Paletti. Per ammirare pezzi rari, ascoltare ancora una volta il loro sound e vederli girare in pista. E soprattutto avvicinare i campioni, parlare con loro, scattare un selfie...
-
Epoca
6 mag 2024
di Nico Cereghini
News |
E’ la prima vera “racer” italiana: arancione, bella e vincente. Apparve al Salone di Milano del 1971, venne costruita fino al ‘77 in circa 540 esemplari e tre serie. Era rigida, impegnativa, lunga di assetto, ma stabilissima e molto competitiva nelle gare delle Derivate. Non perdete il secondo video (il link è nell’articolo) per abbonati, sulle tre serie e come restaurarla