-
L'editoriale di Nico
20 mag 2024
di Nico Cereghini
News |
Dagli anni Settanta il racing è costantemente progredito nella direzione della sicurezza, ma sulla strada le cose vanno male. I veicoli sono stati evoluti, ok, e anche le infrastrutture sono cambiate, ma adesso si torna indietro: le risorse finiscono altrove e i nostri comportamenti peggiorano nell’indifferenza generale
-
motogp 2024
15 mag 2024
di Nico Cereghini
MotoGP |
Ipotesi suggestiva, quella del manager che è di casa nel box Aprilia come in quello Ducati. Solo una sua supposizione, dice, ma intanto porta una serie di argomenti che la rendono molto plausibile. C’è chi lo vuole in Ducati, sarebbe ancora più semplice combinare con KTM, ma...
-
L'editoriale di Nico
13 mag 2024
di Nico Cereghini
News |
L‘88% degli italiani ammette di temere gli altri utenti della strada. Dallo studio svolto in undici Paesi europei emerge che il 60% dei conducenti insulta, il 55% strombazza, il 29% si appiccica a chi lo irrita, il 28% scende dall’auto per discutere...
-
le dirette di moto.it
13 mag 2024
di Nico Cereghini
MotoGP |
Nella quinta gara dell’anno spettacolare confronto al vertice tra Martin che trionfa, Marc Marquez, Bagnaia e Bastianini a poca distanza. Ducati dovrà decidere a breve sul compagno di Pecco nel 2025, e domina; Aprilia e KTM soffrono un po’, caduti (tra gli altri) Acosta, Quartararo e Bezzecchi
-
lutto
8 mag 2024
di Nico Cereghini
News |
Il fondatore della celebre “firma” delle carenature racing, oggi con sede a Predosa, aveva 74 anni ed era malato da tempo. Appassionatissimo di moto, con un gruppo di amici aveva rilevato la Savemo Plastic nei primi anni Settanta e da lì era iniziata la sua lunga avventura imprenditoriale
-
ASI MOTOSHOW 2024
8 mag 2024
di Nico Cereghini
News |
Oltre 700 moto storiche, il meteo favorevole, tantissimi appassionati sul circuito Riccardo Paletti. Per ammirare pezzi rari, ascoltare ancora una volta il loro sound e vederli girare in pista. E soprattutto avvicinare i campioni, parlare con loro, scattare un selfie...
-
Epoca
6 mag 2024
di Nico Cereghini
News |
E’ la prima vera “racer” italiana: arancione, bella e vincente. Apparve al Salone di Milano del 1971, venne costruita fino al ‘77 in circa 540 esemplari e tre serie. Era rigida, impegnativa, lunga di assetto, ma stabilissima e molto competitiva nelle gare delle Derivate. Non perdete il secondo video (il link è nell’articolo) per abbonati, sulle tre serie e come restaurarla
-
L'editoriale di Nico
6 mag 2024
di Nico Cereghini
News |
Tanti personaggi e 700 moto della storia: tutti concentrati a Varano de’ Melegari in un paddock che è diventato stretto per questa bellissima manifestazione. Arriveranno i video, ma lasciatemi raccontare qualcosa subito...
-
le dirette di moto.it
29 apr 2024
di Nico Cereghini
MotoGP |
Questa sera diretta, con Nico, Renè e, da Jerez, lo Zam e l’Ing. Bernardelle: prima l’analisi tecnica delle novità apparse oggi nei test e poi ritorno sulle gare in Andalusia. Spazio all’epico duello tra Pecco Bagnaia e Marc Marquez, ma anche agli altri temi del GP di Spagna. E sono tanti
-
L'editoriale di Nico
29 apr 2024
di Nico Cereghini
News |
Si scopre adesso che tutti gli autovelox utilizzati in Italia mancano della necessaria omologazione. E nemmeno possono averla. L’omologazione era prevista da un articolo del Codice della Strada che risale al 1992 e il decreto attuativo non è mai arrivato. Adesso bisogna correre per risolvere il pasticcio
-
L'editoriale di Nico
22 apr 2024
di Nico Cereghini
News |
Viaggiando in Francia si respira efficienza: asfalti ben fatti e omogenei, segnaletiche chiare, aree di servizio impeccabili. E se superi i limiti di velocità, anche di soli 2 kmh, fioccano le contravvenzioni: in quindici giorni ti arriva a casa il verbale, in lingua italiana...
-
NEWS
11 apr 2024
di Nico Cereghini
News |
Dal 16 maggio, sulla TV finlandese YLE andrà in onda una fiction su Jarno Saarinen e la sua Soili. Il titolo definitivo è "Io e Jarno" e sarà la compagna dell'indimenticabile Saarinen a raccontare la bella storia interrotta drammaticamente nel maggio del 1973. Arriverà anche in Italia?
-
NEWS
2 apr 2024
di Nico Cereghini
News |
Sono le 750 tre cilindri due tempi che non arrivarono agli anni Ottanta ma colpirono al cuore: soprattutto la esuberante H2 del ‘71, preceduta di un anno dalla GT che vantava il raffreddamento a liquido. La Suzuki era un’ottima turistica, la Kawasaki era più dinamica. Ma presto il mercato americano le bocciò: troppo inquinanti
-
L'editoriale di Nico
25 mar 2024
di Nico Cereghini
News |
Una vera indigestione di motori, questo fine settimana per gli appassionati inchiodati davanti al televisore: MotoGP, SBK, anche F1 e motocross… Non è obbligatorio vedere proprio tutto, ma la voglia viene, e questa volta lo spettacolo valeva la spesa