Tecnica - News
596 articoli-
tecnica
10 ago 2011
MotoGP e Moto3 dalla Oral Engineering
MotoGP | L’azienda modenese, ben nota soprattutto in campo automobilistico, ha da sempre forti legami con il settore delle due ruote da competizione -
tecnica
6 lug 2011
Massimo Clarke: DDC, il controllo dinamico delle sospensioni della BMW
News | Il DDC (Dynamic Damping Control) è un sistema di sospensioni semiattivo messo a punto dalla BMW utilizzando il know-how acquisito dall'azienda in campo automobilistico | M. Clarke -
tecnica
6 lug 2011
Massimo Clarke: i motori bicilindrici
News | Di bicilindrici ce ne sono per tutti i gusti e di tutte le forme. Vediamo sinteticamente come stanno le cose, prendendo in esame, in questa sede, i soli motori a quattro tempi | M. Clarke -
superbike
5 lug 2011
Ducati 1199: la chiameremo Extreme?
News | La nuova, attesissima versione 2012 della superbike bolognese è ormai una realtà, della quale Troy Bayliss ha lasciato trapelare qualità stupefacenti. Una vera rivoluzione, sia ciclistica che di motore -
Dieci domande e dieci risposte
29 giu 2011
Massimo Clarke: Sviluppo tecnico nel campo dei freni
News | Per quale ragione si sono imposte le pinze radiali? Come funzionano? Quali vantaggi presentano le pompe radiali? Quali sono gli ultimi ritrovati tecnologici? Come scegliere le pastiglie e i dischi? | Massimo Clarke -
tecnica
22 giu 2011
Massimo Clarke: I liquidi di raffreddamento
News | Quando si parla dei sistemi di raffreddamento, il componente al quale forse si pensa meno è il liquido che asporta calore dalle parti calde (cioè dal motore) per portarlo al radiatore, ove lo cede all’aria | Massimo Clarke -
brevetti
21 giu 2011
Harley V2: arriva il raffreddamento a liquido
News | Come il motore Revolution delle V-Rod, anche l’iconico V2 a 45° Big Block starebbe per diventare “liquid cooled”, anche se parzialmente, e solo sulle grosse Touring -
tecnica
10 giu 2011
Massimo Clarke: Sistemi di lubrificazione
News | Se l’olio è vitale per il motore, le caratteristiche dei circuiti di lubrificazione non sono di minore importanza | Massimo Clarke -
l'editoriale di nico
7 giu 2011
Nico Cereghini: "Rossi ama mezza Ducati: il davanti"
MotoGP | Mi sembra di capire che adesso Valentino si fidi di più e si stanchi di meno. Il feeling con l’avantreno c’è. Ma sistemare il retrotreno è complicato, perché… | N. Cereghini -
botta e risposta
10 mag 2011
Botta e risposta. Parliamo ancora di motori a corsa lunga...
News | Gli articoli tecnici vanno letti con la dovuta attenzione. Altrimenti si corre il rischio di far dire all’autore qualcosa che egli non si è mai sognato di affermare! | Massimo Clarke -
tecnica
9 mag 2011
Telemetria o psicologia? Il dilemma dei piloti
News | Vittore Cossalter (Università di Ingegneria Meccanica di Padova) e Gerardo Accocella (Direttore Tecnico del Team BMW Motorrad Italia) portano in aula la S1000RR e svelano agli studenti i segreti della telemetria -
è vero che
5 mag 2011
I motori con una corsa più lunga hanno più tiro ai medi regimi?
News | In genere - ovviamente a parità di cilindrata - sì, ma non per il fatto di essere a corsa lunga! Semplicemente, perché hanno le valvole più piccole. E questo, in genere, perché più grandi non ci stanno | Massimo Clarke -
tecnica
21 apr 2011
Massimo Clarke descrive il sei cilindri della BMW K 1600
News | Un motore assolutamente unico per l’ammiraglia della gamma BMW, l'unico sei cilindri in linea oggi in produzione, ma questa non è la sola particolarità della moto bavarese | Massimo Clarke -
tecnica
7 apr 2011
Il cambio della Honda MotoGP, svelato il mistero?
News | Scovato il disegno tecnico del brevetto depositato dalla Honda per il suo cambio senza "stacchi". Svelato il mistero?