Tecnica - News
596 articoli-
eventi
30 mar 2011
Massimo Clarke racconta la mostra scambio di Reggio Emilia
News | Quello organizzato dal CAMER (Circolo Reggiano Auto Moto d’Epoca) è da anni il mercatino di primavera, con il quale si inaugura la stagione degli eventi relativi alle moto storiche | M. Clarke -
tecnica
23 mar 2011
Il cambio della Honda MotoGP
News | Il segreto della trasmissione senza “salti” tra una marcia e l’altra della Honda è una soluzione ideata da Bill Martin della inglese Zeroshift. Il principio di funzionamento è semplice e geniale | M. Clarke -
è vero che
18 mar 2011
Per quale ragione i motori necessitano di un sistema di raffreddamento?
News | Perché non tutto il calore sviluppato dalla combustione della miscela aria-carburante viene convertito in energia meccanica | Massimo Clarke -
l'editoriale di clarke
7 mar 2011
Che succede alla Ducati di Valentino?
MotoGP | Uno sviluppo laborioso? Nei test la Ducati è risultata più lenta delle rivali. La sfida si sta rivelando più difficile del previsto. Massimo Clarke analizza le criticità della GP11 e svela che i problemi maggiori arrivano da... -
E' vero che
2 mar 2011
Nei motori da corsa a 4 tempi si usano pistoni con un solo segmento?
News | Sì, per ridurre le perdite meccaniche. Il gruppo pistone/segmenti è il principale responsabile delle perdite all’interno del motore, e che ai regimi molto elevati tendono ad assumere valori sempre maggiori | Massimo Clarke -
2 ruote motrici
23 feb 2011
Kickboxer AWD Diesel
News | Ian McElroy ha una vera fissa per i motori boxer quattro cilindri, preferibilmente Subaru. E così, dopo la moto motorizzata col 2.500 cc della WRX, ci propone ora una bellissima 2WD spinta dal propulsore a gasolio -
tecnica
23 feb 2011
Massimo Clarke. Le esigenze dei motori sportivi delle ultime generazioni
Accessori | Lo sviluppo e la produzione degli oli per motori di alte prestazioni: le condizioni di lavoro degli oli sono particolarmente gravose per le forti sollecitazioni alle quali sono sottoposti i vari organi meccanici | Massimo Clarke -
E' vero che
17 feb 2011
A parità di cilindrata i motori con più cilindri sono più potenti?
News | Certo. Si tratta di un fatto ben noto alla maggior parte degli appassionati. Ma non tutte le conseguenze di un maggiore frazionamento sono positive | Massimo Clarke -
E' vero che
9 feb 2011
Le valvole di scarico sono sempre più piccole di quelle di aspirazione?
News | Sì, e per una ragione molto semplice: i gas si muovono quando esiste una differenza di pressione (ad esempio, tra due ambienti collegati da una tubazione) | Massimo Clarke -
tecnica
7 feb 2011
Dieci domande e dieci risposte sul rapporto di compressione
News | La potenza cresce aumentando il rapporto di compressione? Qual è il limite massimo? Quanto deve essere veloce la combustione? Quali sono i modi per modificare il rapporto di compressione? | Massimo Clarke -
tecnica
17 gen 2011
Massimo Clarke. Il centro tecnico della Petronas Lubricants
News | Lo sviluppo e la produzione degli oli per motori di altissime prestazioni. Il centro tecnico Petronas Lubricants di Villastellone studia e realizza i lubrificanti destinati non solo al settore automotive | Massimo Clarke -
tecnica
13 gen 2011
Massimo Clarke: "Il titanio e le moto"
News | Da qualche anno a questa parte alcune moto di serie di alte prestazioni sono dotate di valvole in titanio. E le MotoGP, più alcune Superbike, impiegano anche bielle realizzate con questo metallo, proprio come le auto di F1 | Massimo Clarke -
tecnica
29 dic 2010
Massimo Clarke: "Gli equilibratori dinamici"
News | Gli equilibratori dinamici sono dispositivi che consentono di abbattere le vibrazioni generate dal motore. Funzionano generando forze dirette in senso opposto rispetto a quelle non equilibrate | Massimo Clarke -
tecnica
8 dic 2010
Massimo Clarke: "Le trombette telescopiche"
News | Prese d’aria realizzate in modo da fare variare, in funzione del regime, la lunghezza dei condotti di aspirazione. A cosa servono e come funzionano? | Massimo Clarke