BMW R18 Your Choice. Oggi e domani in mostra alla Stazione Centrale di Milano [VIDEO]
Si chiama R 18 Your Choice ed è il progetto di BMW Motorrad Italia che ha permesso la creazione di esemplari unici partendo dalla sua originalissima cruiser.
Nell'operazione sono stati coinvolti una trentina di concessionarie sparse per tutta Italia, che hanno dato sfogo alla loro creatività realizzando delle special ricorrendo in buona misura agli accessori normalmente disponibili.
Ne sono scaturite creazioni non esoteriche, o da mettere su un piedistallo, ma moto che possono essere guidate tranquillamente tutti i giorni.
Grazie a una sezione nel sito web BMW realizzata appositamente, i concessionari hanno mostrato passo passo ciò su cui stavano lavorando.
Dai primi schizzi ai disegni più accurati, dagli accessori scelti ai primi dettagli dei particolari creati. Fino ad arrivare a mostrare la moto finita, descrivendola e chiedendo agli utenti di votare la versione preferita.
Nel video che trovate in alto ve ne mostriamo alcune, e tanto basta per dare l'idea della qualità del lavoro svolto, ma non bisogna perdere le altre realizzazioni che trovate nella galleria fotografica qui sotto.
Delle moto proposte dai concessionari ne saranno scelte tre particolarmente riuscite e che avranno una menzione speciale.
Ma tutte le moto personalizzate potranno essere ammirate a Milano, i prossimi giovedì 23 e venerdì 24 giugno dalle ore 10 alle ore 22, in una sala allestita al piano binari della Stazione Centrale milanese nell'evento che si chiamerà come l'iniziativa: R18 Your Choice. L'ingresso sarà libero.
La BMW R18, in vendita dal 2020 nella versione First Edition e ora diventata una gamma di quattro modelli, è indubbiamente una cruiser unica.
Lo è a partire nel suo motore Big Boxer di 1.802 cc raffreddato ad aria e lo è ancora di più nella sua filosofia.
Nulla a che vedere con la R1200C di fine anni Novanta, ma una proposta estremamente personale e capace di sintetizzare concetti e stilemi del proprio passato con una tecnologia modernissima, sviluppata sulle sportive.
Guardandola di profilo si scorgono diverse citazioni a quella R5 del 1936 che tanti ritengono uno dei modelli più importanti della storia di BMW. Così importante che le fu dedicato un concept, la R5 Hommage esposta a Villa d'Este nel 2016, che anticipò l'idea su cui è stata sviluppata la serie R18.
Sono tantissimi i dettagli che richiamano il passato della Casa di Monaco: dal telaio a doppia culla in acciaio che ricorda gli hardtail del passato, al forcellone bibraccio che integra la trasmissione ad albero lasciata in vista, la forcella con copristeli, i cerchi a raggi e il design dei dischi freno.
Il tutto con l'enorme bicilindrico bialbero e aste bilancieri boxer 1.802 (capace di 91 cavalli ma soprattutto di 16 kgm di coppia massima a 3.000 giri) gestito da un pacchetto elettronico moderno ed efficiente, con tre riding mode (Rain Rock e Roll), controllo di stabilità e i sistemi d'assistenza uniti all'utilissima retromarcia.
Una moto nata per essere personalizzata e che è stata progettata per semplificare il montaggio di accessori nello spirito della pura customizzazione. Quella stessa customizzazione che ha fatto da lancio alla cruiser BMW e che anche con l'iniziativa R18 Your Choice mostra tutto il suo potenziale nel poter diventare esemplare unico.
-
k-dream, Lastra a Signa (FI)Questo motore non si puó gardare! Sciupa tutte le belle linee che hanno avuto i customizzatori.🖖🏻
-
Marc.56, Soleto (LE)Io questa moto la trovo orrenda e scomoda