BMW S 1000 R: nuovo modello per il 2025? Ecco come potrebbe cambiare
Sembra proprio che la Hypernaked BMW, la S 1000 R, stia andando incontro a un restyling per il 2025.
La S 1000 R è la risposta di BMW a tutti quegli appassionati che amano il quattro cilindri (in linea) e le prestazioni esagerate, senza però sacrificare eccessivamente la comodità. La S 1000 R completa il trittico sportivo di BMW, insieme alla XR, la crossover e la RR, la Superbike. Esiste poi la linea M, lettera iconica che rappresenta l'esasperazione delle performance per BMW, dove le tre 1000 vengono farcite di carbonio (cerchi compresi) e dotate della fasatura variabile. Il che porta questi esemplari a superare i 200 CV e, nel caso della M 1000 R, arrivare a quota 210.
L'ultimo aggiornamento della S 1000 R risale al 2021. Oltre a rivoluzionare completamente il design, la S 1000 R nell'ultima versione diventa più leggera nonostante l'omologazione Euro 5. La potenza rimane di 165 CV ma molto più gestibile, nuovo il telaio in alluminio. Per tutti i dettagli potete leggere a questo link la nostra prova.
Per il 2025 sembrerebbe però che la S 1000 R porti un nuovo vestito, ancora più aggressivo.
Poco sopra avete visto l'immagine che svelerebbe il design della nuova S 1000 R 2025. Il render, relativo a un brevetto BMW, ci restituisce un cambiamento molto importante a livello estetico per la Hypernaked tedesca. Il design è molto più aggressivo rispetto al modello a cui siamo abituati, linee tese che ricordano anche altre Hypernaked concorrenti.
Oltre alle differenze estetiche risulta difficile capire se il propulsore abbia subito, eventualmente, modifiche. Attualmente il motore sprigiona 165 CV e 114 Nm di coppia, potrebbe equipaggiare il sistema di fasatura variabile, ma si avvicinerebbe alla soglia dei cavalli della più racing M. Vedremo se, eventualmente, cambierà qualcosa con le normative Euro 5+.
Camberà anche la M 1000 R
Contestualmente potrebbe subire un aggiornamento anche la M 1000 R. Il nuovo design la renderebbe ancora più aggressiva ed esclusiva. La Casa tedesca non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali sul restyling della S 1000 R, non è da ecludere però l'annuncio a EICMA 2024.
-
MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)Fanale anteriore fortemente ispirato alla kawa z1000
-
Original_cigi, Verona (VR)Potrebbe ricevere l'aggiornamento di motore arrivato quest'anno sul XR, che da 164 è passata a 170 Cv. Scritto ciò, il frontale migliora, ma per me il "problema" estetico di questa moto non è davanti, ma sul codone e sui fianchi, dove per me le linee sono disordinate e tutt'altro che pulite. In ogni caso la moto mi piace adesso e mi piacerà anche in futuro.