CFMOTO a EICMA: saranno fuochi d'artificio?
CFMOTO ci ha insegnato a non sorprenderci troppo se i suoi concept - regolarmente svelati a EICMA, anno dopo anno - trovano poi applicazione pressoché fedele nella produzione di serie: è accaduto cosi per la NK-C22 che è poi stata trasposta più o meno fedelmente nella 800NK, ma ancora prima ricordiamo l'SR-C21 poi diventato la 450SR che abbiamo provato in una piovosa giornata in pista all'Intercity İstanbul Park.
Tuttavia, la presunta prassi che vorrebbe la presentazione da parte di CFMOTO - e del suo R&D europeo Modena 40 con sede a Rimini - un singolo concept per ogni EICMA sembrerebbe quest'anno superata: sui social del costruttore cinese sono apparsi da tempo almeno due sketches che dichiaratamente rimandano ad altrettanti prototipi che vedremo certamente al Salone milanese.
Il primo riguarda una MTX concept, una moto destinata al fuoristrada avventuroso, il secondo una CL-C "low ride", una bobber che si contraddistinguerebbe (il condizionale è obbligatorio, visto che parliamo ancora di disegni) da una sospensione anteriore con schema apparentemente simile a quello Hossack. A questo proposito CFMOTO aveva già presentato una domanda di brevetto per una sospensione ispirata a questo schema che, ricordiamo, garantisce tra gli altri il vantaggio di separare l'effetto ammortizzante da quello sterzante e che nel caso di una bobber potrebbe aiutare a garantire il giusto raggio di sterzo unito ad una capacità d'assorbimento adeguata. Oltre al look, certamente peculiare.
Ma non saranno di sicuro queste le uniche novità allo stand CFMOTO: dando per quasi scontato il debutto europeo della cruiser CL-C, sempre dai social scopriamo che è in arrivo una 125NK, inequivocabilmente annunciata da un altro sketch che mostra una riconoscibile parentela con le sorelle maggiori 450NK (il cui prototipo finale abbiamo provato in esclusiva europea qualche tempo fa) e 800NK: una moto che probabilmente porterà i concetti di design sviluppati da Modena 40 per queste naked all'interno della categoria delle moto destinate ai sedicenni o a chi possiede soltanto la patente B.
Ma una delle novità forse più interessanti sarà la presentazione del motore a tre cilindri: a dirla tutta, dopo il debutto dei prototipi della 4 cilindri 500 cc e della tre cilindri 675 cc in Cina (durante il CFMOTO day), l'attesa era più spostata verso l'ipotetica presentazione - magari sotto forma di concept (e sarebbero stati tre...) - della 675SR, mentre almeno dai post pubblicati non sembra sia così. Potremo però conoscere i piani di utilizzo di questo motore, la sua potenza esatta (per adesso dichiarata in oltre 100 cavalli) e la data di arrivo dell'intera moto nelle concessionarie. E poi, perché no, magari perché non estendere questa motorizzazione anche alle NK o alle MT?
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A EICMA dovremmo vedere anche una CL-X Spirit, che a giudicare dal disegno sembrerebbe una CL-X in versione Special, ma per lei vale ciò che vale anche per tutte queste novità di CFMOTO: l'assoluta assenza di conferme dirette e di informazioni rilasciate dal Costruttore di Hangzhou.
CFMOTO ha deciso di svelare (e quindi confermare o smentire eventuali supposizioni) tutto a Milano, ma la verità è che tra la cross elettrica e possibili ulteriori evoluzioni della famiglia NK potrebbe forse annidarsi ancora qualche ulteriore disvelo come quello dello scooter scooter 150SC: sarebbe quindi uno stand nutrito in fatto di novità e progetti per il 2024, che comprendono certamente anche il brand elettrico ZEEHO, reduce dalla partecipazione al Salone di Guangzhou appena conluso.
Non resta che attendere: vista la vivacità e la "biodiversità" delle future proposte di CFMOTO, questa potrebbe essere un'ulteriore ottima motivazione per non mancare a EICMA 2023.
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username__945304, Veroli (FR)Bravi. La migliore casa cinese finora, bellissimo design italiano e moto con ottima componentistica finora, a prezzi molto interessanti. Interessante anche le motorizzazioni e la diversificazione