novità 2024

CFMOTO a EICMA: saranno fuochi d'artificio?

- Dai social della Casa cinese emergono almeno 2 concept, il motore tre cilindri, la 125NK e un'altra novità della famiglia NK: tutte proposte che dovremo trovare a EICMA 2023
CFMOTO a EICMA: saranno fuochi d'artificio?

CFMOTO ci ha insegnato a non sorprenderci troppo se i suoi concept - regolarmente svelati a EICMA, anno dopo anno - trovano poi applicazione pressoché fedele nella produzione di serie: è accaduto cosi per la NK-C22 che è poi stata trasposta più o meno fedelmente nella 800NK, ma ancora prima ricordiamo l'SR-C21 poi diventato la 450SR che abbiamo provato in una piovosa giornata in pista all'Intercity İstanbul Park.

 

Tuttavia, la presunta prassi che vorrebbe la presentazione da parte di CFMOTO - e del suo R&D europeo Modena 40 con sede a Rimini - un singolo concept per ogni EICMA sembrerebbe quest'anno superata: sui social del costruttore cinese sono apparsi da tempo almeno due sketches che dichiaratamente rimandano ad altrettanti prototipi che vedremo certamente al Salone milanese.

Il primo riguarda una MTX concept, una moto destinata al fuoristrada avventuroso, il secondo una CL-C "low ride", una bobber che si contraddistinguerebbe (il condizionale è obbligatorio, visto che parliamo ancora di disegni) da una sospensione anteriore con schema apparentemente simile a quello Hossack. A questo proposito CFMOTO aveva già presentato una domanda di brevetto per una sospensione ispirata a questo schema che, ricordiamo, garantisce tra gli altri il vantaggio di separare l'effetto ammortizzante da quello sterzante e che nel caso di una bobber potrebbe aiutare a garantire il giusto raggio di sterzo unito ad una capacità d'assorbimento adeguata. Oltre al look, certamente peculiare.

Ma non saranno di sicuro queste le uniche novità allo stand CFMOTO: dando per quasi scontato il debutto europeo della cruiser CL-C, sempre dai social scopriamo che è in arrivo una 125NK, inequivocabilmente annunciata da un altro sketch che mostra una riconoscibile parentela con le sorelle maggiori 450NK (il cui prototipo finale abbiamo provato in esclusiva europea qualche tempo fa) e 800NK: una moto che probabilmente porterà i concetti di design sviluppati da Modena 40 per queste naked all'interno della categoria delle moto destinate ai sedicenni o a chi possiede soltanto la patente B.

Ma una delle novità forse più interessanti sarà la presentazione del motore a tre cilindri: a dirla tutta, dopo il debutto dei prototipi della 4 cilindri 500 cc e della tre cilindri 675 cc in Cina (durante il CFMOTO day), l'attesa era più spostata verso l'ipotetica presentazione - magari sotto forma di concept (e sarebbero stati tre...) - della 675SR, mentre almeno dai post pubblicati non sembra sia così. Potremo però conoscere i piani di utilizzo di questo motore, la sua potenza esatta (per adesso dichiarata in oltre 100 cavalli) e la data di arrivo dell'intera moto nelle concessionarie. E poi, perché no, magari perché non estendere questa motorizzazione anche alle NK o alle MT?

CFMOTO 800NK TEST: Guanto di sfida! [VIDEO & GALLERY]

Vai al listino CFMOTO

Vedi tutti gli annunci di CFMOTO nuove

Vedi tutti gli annunci di CFMOTO usate

 

A EICMA dovremmo vedere anche una CL-X Spirit, che a giudicare dal disegno sembrerebbe una CL-X in versione Special, ma per lei vale ciò che vale anche per tutte queste novità di CFMOTO: l'assoluta assenza di conferme dirette e di informazioni rilasciate dal Costruttore di Hangzhou.

CFMOTO ha deciso di svelare (e quindi confermare o smentire eventuali supposizioni) tutto a Milano, ma la verità è che tra la cross elettrica e possibili ulteriori evoluzioni della famiglia NK potrebbe forse annidarsi ancora qualche ulteriore disvelo come quello dello scooter scooter 150SC: sarebbe quindi uno stand nutrito in fatto di novità e progetti per il 2024, che comprendono certamente anche il brand elettrico ZEEHO, reduce dalla partecipazione al Salone di Guangzhou appena conluso.

 

ESCLUSIVO: abbiamo provato in anteprima europea la CFMOTO 450NK! [VIDEO]

Non resta che attendere: vista la vivacità e la "biodiversità" delle future proposte di CFMOTO, questa potrebbe essere un'ulteriore ottima motivazione per non mancare a EICMA 2023.

  • username__945304
    username__945304, Veroli (FR)

    Bravi. La migliore casa cinese finora, bellissimo design italiano e moto con ottima componentistica finora, a prezzi molto interessanti. Interessante anche le motorizzazioni e la diversificazione
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

CFMOTO 450SR S (2024)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca CFMOTO
  • Modello 450SR
  • Allestimento 450SR S (2024)
  • Categoria Sportive
  • Inizio produzione 2024
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 6.690 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 1.995 mm
  • Larghezza 715 mm
  • Altezza 1.140 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 790 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.365 mm
  • Peso a secco 169 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 449 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 72 mm
  • Corsa 55,2 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 47 cv - 35 kw - 9.250 rpm
  • Coppia 39 nm - 7.750 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata n.d.
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC 21 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 14 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio d'acciaio ad alta resistenza
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati da 37mm regolabile nel precarico
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Monobraccio in alluminio con monoammortizzatore regolabile nel precarico
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore CST Adreno HS AS5 110/70R17 M/C
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore CST Adreno HS AS5 150/60R17 M/C
  • Batteria Ioni di litio
  • Capacità 12V / 12Ah
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
CFMOTO
  • TAKE OVER S.r.l. Società a socio unico Via Padana Superiore, 17/19
    25080 Mazzano (BS) - Italia
      https://cfmotoitaly.it/

Scheda tecnica

CFMOTO 700MT (2024)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca CFMOTO
  • Modello 700MT
  • Allestimento 700MT (2024)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2023
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 6.390 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.184 mm
  • Larghezza 880 mm
  • Altezza 1.438 mm
  • Altezza minima da terra 170 mm
  • Altezza sella da terra MIN 845 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.418 mm
  • Peso a secco 207 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 693 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 83 mm
  • Corsa 64 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 67 cv - 49 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 60 nm - 7.250 rpm
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC 21 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 18 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubi di acciaio alto resistenziale
  • Sospensione anteriore Forcella idraulica rovesciata Ø 43 mm regolabile in precarico e compressione
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore regolabile
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 160/60ZR17M/C
  • Batteria Ioni di litio
  • Capacità 12V / 12Ah
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
CFMOTO
  • TAKE OVER S.r.l. Società a socio unico Via Padana Superiore, 17/19
    25080 Mazzano (BS) - Italia
      https://cfmotoitaly.it/

Nuovo: CFMOTO 450SR S (2024)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Nuovo: CFMOTO 700MT (2024)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: CFMOTO 450SR S (2024)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: CFMOTO 700MT (2024)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta