amarcord

Da Yamaha due nuove RZ 250 e 350, e la fantasia galoppa

- La Yamaha richiede il brevetto di una sigla speciale, quella RZ che riporta alla mente le più note, da noi, RD 250, 350 e 500. Che moto erano quelle pepatissime due tempi! Ma è difficile pensare che si torni da quelle parti...
Da Yamaha due nuove RZ 250 e 350, e la fantasia galoppa

Arriva dal Giappone la notizia che Yamaha, il 12 aprile scorso, avrebbe richiesto un paio di nuovi marchi all’ufficio brevetti nipponico: RZ 250 e RZ 350. Secondo il sito RideApart, che ne ha parlato, non ci sono informazioni che dicano di cosa esattamente si tratti, se nomi, o loghi, o prodotti. Ma tanto è bastato per far volare la fantasia.

Perché RZ è la sigla che caratterizzava in Giappone una serie numerosa di modelli stradali a due tempi da 50 centimetri cubi fino ai 350, sovrapponendosi alla più nota, da noi, sigla RD. Parliamo di un periodo che va dagli anni Settanta fino al 1996, quando l’ultima linea di montaggio della RZ (o RD) 350 di Manaos in Brasile, che era stata inaugurata nel ‘91, fu definitivamente fermata.

Da noi però, in Italia intendo, erano solo RD. E bastava la sigla per identificare soprattutto le due bellissime bicilindriche 250 e 350 che hanno fatto sognare migliaia di appassionati. Moto che negli anni Settanta avevano uno stile stradale e negli Ottanta, con l’aggiunta della sigla RC, diventarono sempre più sportive fino ad essere dotate del cupolino e poi della carenatura completa.

E naturalmente le due lettere RD identificano anche la fantastica 500 LC, la prima delle repliche due tempi, la quattro cilindri che metteva su strada la Gran Premio dei titoli mondiale di Kenny Roberts, la moto che impennava a tua insaputa.

La prima edizione delle bellissime bicilindriche risale al ‘72: apparve al salone di Tokio, per quello che sappiamo (dai libri di Giorgio Sarti) era siglata R5 e aveva i freni a tamburo; fu aggiornata l’anno dopo con il disco davanti, famose restano le fotografie di Jarno Saarinen in impennata con la 350, e fu poi maggiorata a 400 un paio d’anni dopo.

Quelle erano moto importate da Tartarini di Bologna in numeri limitati, la Italjet ne fece pure versioni speciali e da competizione. Il giro crebbe moltissimo nel decennio successivo con le versioni raffreddate a liquido e la sigla YPVS della valvola allo scarico: prestazioni sempre più elevate, ciclistica per l’epoca efficiente, maneggevolezza, leggerezza, divertimento. Due moto che sono rimaste nel cuore di tantissimi ex-ragazzi...

Ma naturalmente viene difficile immaginare che le nuove RZ 250 e 350 a cui sta lavorando Yamaha possano essere in qualche misura delle repliche di quelle belvette là. Più facilmente saranno due modelli elettrici, altro che due tempi, perché questi sono i nostri... tempi!

  • rho01
    rho01, Bergamo (BG)

    la RD350, che moto. nel bene e nel male. il suono del suo motore a 2t, il fumo azzurrato che usciva dai suoi scarichi..però, mioddio, quei freni, quella forcella, mamma mia..
  • username__595477
    username__595477, Roma (RM)

    ne ho una, ypvs, le ho rifatto il motore ed è entusiasmante. Nulla è paragonabile alle due tempi sportive, cattiveria pura e poca elettronica.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha RD 350 LCF (1988 - 93)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello RD 350
  • Allestimento RD 350 LCF (1988 - 93)
  • Categoria Sportive
  • Inizio produzione 1988
  • Fine produzione 1993
  • Prezzo da 3.444
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 142 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 350 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 2
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 52 cv - 38 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 4 kgm - 42 nm - 8.800 rpm
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 14,2 km/l
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta