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Economy Run: le Cruiser piccole soltanto nel prezzo

- I nostri consigli per gli acquisti per avere una Cruiser nuova spendendo meno di 9.000 euro
Economy Run: le Cruiser piccole soltanto nel prezzo

Quando si parla del segmento Cruiser, nonché dei suoi derivati e affini, non si fa fatica a pensare subito a quelle magnifiche moto di cilindrata elevata, vagoni di coppia a ogni minima apertura del gas, luccicanti e appaganti finiture, tecnologia ai massimi livelli, masse non indifferenti e... prezzo salato. La dotazione, le performance e la collocazione premium si pagano, altroché, ed è pure non solo conseguente ma pure giusto. Ci sono però delle alternative che regalano il piacere di guida delle Cruiser con meno cc, meno peso, dotazione più essenziale e un prezzo che non supera i 9.000 euro.

In questa rassegna vi proponiamo alcune di queste moto che ispirano viaggi rilassati e strade aperte ma che sono anche ottime in città o in più prosaiche strade statali anche trafficate: l'altezza da terra della sella in genere molto contenuta, la potenza non strabordante erogata con dolcezza (che si traduce in consumi contenuti), il peso che raramente supera i 220 kg e l'abitabilità comoda - grazie anche a pedane avanzate - sono caratteristiche comuni a tutti questi modelli che sapranno regalarvi emozioni "on the road".

Dove possibile abbiamo riportato più in basso tutti gli articoli e le nostre prove su queste moto ma potete anche andare sul nostro listino e sui nostri annunci del nuovo e dell'usato (usate anche la ricerca avanzata) per comparare e cercare la Cruiser giusta per i vostri gusti. Da notare che tutte le moto in rassegna sono guidabili con patente A2 (per la Kawasaki Vulcan S bisogna però fare riferiemento alla versione depotenziata).

 

Iniziamo dalla Benda BD-300 Sporty, una piccola Cruiser bicilindrica con un motore di 298 cc a V raffreddato a liquido che eroga una potenza di 31 cavalli a 8.500 giri con un picco di coppia di 26 Nm a 6.500 giri per il quale sono dichiarati consumi nell'ordine di 50 km/litro. La ciclistica è classica, con una forcella USD e due ammortizzatori posteriori, con pneumatici 120/80 da 16 pollici all'anteriore e 150/80 da 15 pollici al posteriore dove troviamo anche una coppia di ammortizzatori. Il peso a secco è di 170 kg e costa 5.490 euro franco concessionario. Da Benda, tra l'altro attendiamo l'introduzione sul mercato delle belle Cruiser che abbiamo visto a EICMA 2022, compresa l'interessante Dark Flag  500 cc 4 cilindri!

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Benelli 502C

È mossa dallo stesso bicilindrico in linea da 500 cc e 48 cavalli, raffreddato a liquido, che equipaggia la Leoncino e la TRK, ma le parentele con la naked e la enduro terminano qui: la 502C è una piccola e personale Cruiser con una sella a soli 770 mm da terra per un peso di 220 chilogrammi in ordine di marcia. Costa 5.990 euro f.c.

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Honda CMX500 Rebel

Non è proprio una Cruiser, quanto una Bobber, ma il segmento è - più o meno - affine e abbiamo deciso di inserire ugualmente la Honda CMX500 Rebel nella nostra rassegna: è dotata del noto bicilindrico in linea che condivide (salvo qualche leggero "finetuning") con le sorelle della famiglia CB500: la potenza è di 46,2 i cavalli, abbinati ad una ciclistica tesa a abbassare quanto più possibile il centro di gravità della moto e renderla, quindi, molto maneggevole. La forcella tradizionale è da 41 mm, mentre posteriormente troviamo due singoli ammortizzatori regolabili su 5 posizioni di precarico. Il serbatoio è da 11,2 litri mentre la sella è soltanto a 690 mm dal suolo e il peso dichiarato è di 191 in ordine di marcia con il serbatoio pieno. Il prezzo (per il MY 2023) parte da 6.790 euro f.c.

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Kawasaki Vulcan S

Nome "storico" per la Cruiser di Akashi (Vulcan è stato utilizzato per più di un modello Custom/Cruiser in passato) mossa da motore bicilindrico in linea di 649 cc che equipaggia Ninja 650, Z650 e Versys 650:  fornisce la potenza di 61 cavalli a 7.500 giri (ma esiste la versione da 48 cavalli per chi ha la patente A2) con una coppia massima  di 6,3 kgm a 6.600 giri. La ciclistica è formata da un telaio a diamante con una forcella tradizionale con steli da 41 mm, al posteriore troviamo una ammortizzatore singolo disposto lateralmente con rinvio progressivo.
Le ruote sono da 18 pollici davanti e da 17 dietro e con gomme di 120/70 e 160/60. Tutto questo porta la sella a soli 705 mm da terra, mentre il peso in ordine di marcia e con benzina è dichiarato in 229 kg. Il prezzo del MY 2023 è 8.590 euro f.c., quello più elevato tra le moto proposte in rassegna.

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Royal Enfield Meteor 350

La Royal Enfield Meteor 350 è mossa da un monocilindrico SOHC da 349 cc, raffreddato ad aria e olio, a corsa lunga: eroga una potenza di 20,2 cavalli a 6.100 giri e ha una coppia di 27 Nm già a 4.000 giri. Il peso è pari a 191 kg in ordine di marcia, mentre sul fronte del consumo i dati dichiarati parlano di cierca 36 km/l che con il serbatoio di 15 litri fanno ipotizzare un'autonomia di oltre 500 km! I cerchi sono da 19 pollici davanti e 17 dietro, equipaggiati con pneumatici 100/90 e 140/70, misure che portano la sella a 765 millimetri da terra. Costa tra i 4.500 e i 4.700 euro f.c., secondo l'allestimento, ma in ogni caso il prezzo si colloca - tra le moto di questa rassegna - sul limite inferiore.

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Royal Enfield Super Meteor 650

Sorella maggiore della monocilindrica di 350 cc, la Super Meteor è la cruiser top di gamma di Royal Enfield, novità 2023 e appena provata in India dalla nostra Bachets. La seduta è molto bassa, siamo a soli 74 centimetri da terra: la ciclsitica vede cerchi in lega da 19 pollici all'anteriore e 16 al posteriore ed è dotata di una forcella a steli rovesciati da 43 millimetri e di una coppia di ammortizzatori al retrotreno. Il peso è il più alto delle moto in rassegna: 241 chili in ordine di marcia, mossi però da un motore bicilindrico parallelo da 648 cc con una coppia di 52,3 Nm a 5.650 giri, per la potenza massima di 47 cavalli a 7.250 giri. I prezzi partono da 7.200 euro per la versione Astral, 7.400 per la Interstellar e 7.700 per la Celestial, tutti f.c.

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Zontes ZT350 V

La Zontes ZT350 V è una moto personale che mescola elementi cruiser, muscle bike e streetfighter: per il 2023 è stata rinnovata ed è dotata di un motore monocilindrico di  348 cc da 39 cavalli a 9.500 giri grazie anche alle modifiche interne (valvole e profili delle camme) per il modello 2023 che hanno portato anche benefici in termini di coppia erogata. Cambia anche, rispetto al modello precedente, il forcellone che passa adesso ad un'unità monobraccio che supporta un cerchio da 17 pollici con pneumatico da 180/55. All'avantreno risalta una forcella USD e, anche qui, un cerchio da 17 pollici stavolta gommato 120/70. Il prezzo è di 5.490 euro f.c.

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  • Capobutozzi1
    Capobutozzi1, Roma (RM)

    Ho avuto la Vulcan s, ha avuto poco successo in Italia ma all estero la vendono bene.
    Ottima moto, la consiglio, unico difetto qualche finitura troppo economica e il display bruttissimo
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