Harley-Davidson celebra le forze armate USA con una inedita serie speciale
Harley-Davidson ha presentato la nuova GI Enthusiast Collection, una serie di modelli con verniciatura speciale che vuole celebrare la storia e gli interessi della vasta comunità H-D.
Sarà un arrivo a cadenza annuale, dedicato a modelli specifici e in edizione limitata. E' un'operazione simile, per principio di serialità ed esclusività, a quella della famiglia Icon Collection che è stata lanciata un anno fa con la Revival e che riguarda un punto del programma strategico quinquennale The Hardwire.
La prima livrea della GI Enthusiast Collection è dedicata ai modelli che furono utilizzati in passato dall'esercito americano, un rapporto iniziato con le forze armate USA nella prima metà del Novecento con la fornitura di moto per la prima e per la seconda guerra mondiale.
Si tratta di una colorazione verde opaco e grafica militare che rifiniscono i modelli 2022 Pan America 1250 Special e Tri Glide Ultra.
Quella utilizzata è una speciale vernice Olive Drab derivata dalla storica Harley-Davidson WLA, mentre la stella militare a cinque punte bianca riprende quella presente sui mezzi militare del secondo conflitto mondiale.
La grafica mostra anche una scritta “H-D” e la posizione abbreviata di Milwaukee ispirata alle etichette delle specifiche utilizzate all'epoca. L'approccio stencil è un trattamento che si trova spesso sui veicoli militari poiché spesso era eseguito sul campo.
Per commemorare questo due veterani statunitensi, Gary Wetzel e Brian "Amarok" Critton, riceveranno i modelli della GI Enthusiast Collection. Wetzel è stato decorato con la medaglia d'onore per le sue azioni nella guerra del Vietnam. È un motociclista appassionato di Harley-Davidson e un attivista veterano.
Critton ha prestato servizio per un decennio nell'esercito degli Stati Uniti, incluso un turno di servizio in Iraq, e ora è attivo con organizzazioni di servizio ai veterani come il Wounded Warrior Project. A marzo stava guidando una Harley-Davidson rientrando da un incontro per aiutare i veterani a combattere il disturbo da stress post-traumatico quando ha visto il fumo fuoriuscire da un veicolo coinvolto in un incidente con altri mezzi e ha estratto una donna dall'auto in fiamme.
La speciale Pan America si segnala per la vernice Mineral Green Denim Deluxe, il logo Enthusiast Collection sul cupolino, il simbolo White Star con grafica HD su entrambi i lati del serbatoio. Le caratteristiche meccaniche sono identiche al modello Pan America 1250 Special. Il prezzo negli USA è di 20.799 dollari.
La Tri Glide Ultra, un trike da turismo a lungo raggio, ha ruote personalizzate Tomahawk, sistema di infotainment Boom! Box GTS premium, bagagliaio e portapacchi King Tour-Pak, proiettore LED Daymaker, motore Twin Cooled Milwaukee-Eight 114 da pollici.
Il modello speciale ha colorazione Mineral Green Denim Deluxe, grafica speciale, logo collezione Enthusiast e Harley-Davidson sul portapacchi Tour Pak, simbolo White Star con grafica HD sul serbatoio, stella bianca sul baule posteriore. Le caratteristiche meccaniche sono le stesse del modello Tri Glide Ultra standard.
Questo trike avrà un prezzo consigliato negli USA di 38.099 dollari.
Non è stato specificato quanti esemplari saranno prodotti e quanti ne arriveranno eventualmente in Europa.
-
Katana05, Reggio nell'Emilia (RE)Solo ad un americano può venire in mente un idea simile in un periodo come questo.
-
k-dream, Lastra a Signa (FI)Il motore montato sulla Pan è un capolavoro. La Pan è veramente una signora moto. La vedo ogni santo giorno parcheggiata poco distante da dove lavoro e piú di una volta mi sono fermato a guardarla. Questa livrea per HD è evocativa in U.S.A,da noi vuol dire ben poco ma devo ammetere che (trike a parte) in HD stanno facendo un buon lavoro di ammodernamento. Bravi!🖖🏻