anteprima

Honda Africa Twin 1000: a EICMA 2014

- Se ne parla da diversi anni, praticamente da quando uscì di produzione. L'attesa è (quasi) finita: la nuova maxi enduro potrebbe debuttare al Salone di Milano
Honda Africa Twin 1000: a EICMA 2014

200 kg per 100 cavalli

Dell'erede della mitica Honda Africa Twin (prima 650, poi 750) si parla da sempre, praticamente da quando uscì di produzione. L'attesa è (quasi) finita: la nuova maxi enduro potrebbe debuttare al Salone di Milano nel mese di novembre, e candidarsi a essere una delle regine dell'esposizione meneghina, accompagnata - come sembra - da tantissime novità nel segmento delle maxi enduro. 
Come anticipato negli scorsi mesi, la nuova Honda Africa Twin non rinnegherà affatto la sua storia e manterrà una forte attitudine al fuoristrada (in chiave turistica, è chiaro).

Lo dimostrano vari dettagli: la compattezza generale (con un peso in ordine di marcia di circa 200 kg), la cilindrata di  1.000 cc, la ruota anteriore da 21 pollici, la trasmissione finale a catena e le sospensioni con un'escursione piuttosto ampia. Non mancheranno poi i cerchi a raggi.

L'estetica richiama le linee della bellissima Honda 450 Rally che ha corso nella stagione 2013 (ecco spiegata la sua presenza nella foto d'apertura). Crediamo infatti che la nuova Africa Twin sarà più vicina alla Rally - almeno nelle forme - che alle varie illustrazioni apparse sino a oggi sui siti di mezzo mondo.

Potenza e prezzo (rispettivamente 100 cavalli e 12.000 euro circa) la posizioneranno sotto le attuali 1.200, ma risponderanno alla richiesta di molti motociclisti europei che reclamano una nuova Africa Twin il più vicino possibile alla mitica Africona che tutti conosciamo.

Il motore sarà ovviamente un bicilindrico a iniezione elettronica, ma abbandonerà la configurazione a V stretta di 52°: la nuova versione impiegherà un propulsore parallelo frontemarcia, soluzione questa che concilia costi di produzione inferiori con un layout ciclistico più compatto. Il bicilindrico non avrà nulla in comune con la serie di 750 cc che equipaggia Honda Integra e NC 750X, ma è frutto di un progetto specifico che ha visto all'opera per diversi mesi gli ingegneri giapponesi. Si tratta quindi di un motore moderno, studiato per coniugare affidabilità, prestazioni e fruibilità anche ai bassi regimi. 

Della nuova Honda Africa Twin 1000 arriveranno con molta probabilità due versioni: una prettamente stradale, un'altra che strizza l'occhio al mondo del tassello. Ipotizzabile anche la disponibilità (a richiesta) del cambio DCT con doppia frizione.
La commercializzazione dovrebbe partire dal mese di aprile del 2015.

  • alexfolgore1
    alexfolgore1, Francavilla al Mare (CH)

    Perderà personalità?

    In commercio moto moderne del segmento della vecchia Africa Twin, ne sono davvero pochissime, forse solo la gs800.. Speriamo rimanga la sua vecchia personalità quindi non si perda un una banale copia di un gs1200 come ormai in molti fanno!
  • GigiB01
    GigiB01, Comacchio (FE)

    Discorsi inutili

    Non sarà presentata, dunque l'ennesimo pacco!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda Africa Twin CRF 1000L (2016 - 17)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello Africa Twin CRF 1000L
  • Allestimento Africa Twin CRF 1000L (2016 - 17)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2016
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 12.400 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.335 mm
  • Larghezza 875 mm
  • Altezza 1.475 mm
  • Altezza minima da terra 250 mm
  • Altezza sella da terra MIN 850 mm
  • Altezza sella da terra MAX 870 mm
  • Interasse 1.575 mm
  • Peso a secco 208 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 92 mm
  • Corsa 75,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 95 cv - 70 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 98 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 21,8 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 18,8 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Semi-doppia culla in acciaio con telaietto reggisella ad alta resistenza
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata a perno avanzato Showa con steli da 45 mm, completamente regolabile
  • Escursione anteriore 230 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Showa pluriregolabile
  • Escursione posteriore 220 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 256 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-R21"
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70-R18"
  • Batteria 12V/8.6AH
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta