Honda Africa Twin 1000: a EICMA 2014
200 kg per 100 cavalli
Dell'erede della mitica Honda Africa Twin (prima 650, poi 750) si parla da sempre, praticamente da quando uscì di produzione. L'attesa è (quasi) finita: la nuova maxi enduro potrebbe debuttare al Salone di Milano nel mese di novembre, e candidarsi a essere una delle regine dell'esposizione meneghina, accompagnata - come sembra - da tantissime novità nel segmento delle maxi enduro.
Come anticipato negli scorsi mesi, la nuova Honda Africa Twin non rinnegherà affatto la sua storia e manterrà una forte attitudine al fuoristrada (in chiave turistica, è chiaro).
Lo dimostrano vari dettagli: la compattezza generale (con un peso in ordine di marcia di circa 200 kg), la cilindrata di 1.000 cc, la ruota anteriore da 21 pollici, la trasmissione finale a catena e le sospensioni con un'escursione piuttosto ampia. Non mancheranno poi i cerchi a raggi.
L'estetica richiama le linee della bellissima Honda 450 Rally che ha corso nella stagione 2013 (ecco spiegata la sua presenza nella foto d'apertura). Crediamo infatti che la nuova Africa Twin sarà più vicina alla Rally - almeno nelle forme - che alle varie illustrazioni apparse sino a oggi sui siti di mezzo mondo.
Potenza e prezzo (rispettivamente 100 cavalli e 12.000 euro circa) la posizioneranno sotto le attuali 1.200, ma risponderanno alla richiesta di molti motociclisti europei che reclamano una nuova Africa Twin il più vicino possibile alla mitica Africona che tutti conosciamo.
Il motore sarà ovviamente un bicilindrico a iniezione elettronica, ma abbandonerà la configurazione a V stretta di 52°: la nuova versione impiegherà un propulsore parallelo frontemarcia, soluzione questa che concilia costi di produzione inferiori con un layout ciclistico più compatto. Il bicilindrico non avrà nulla in comune con la serie di 750 cc che equipaggia Honda Integra e NC 750X, ma è frutto di un progetto specifico che ha visto all'opera per diversi mesi gli ingegneri giapponesi. Si tratta quindi di un motore moderno, studiato per coniugare affidabilità, prestazioni e fruibilità anche ai bassi regimi.
Della nuova Honda Africa Twin 1000 arriveranno con molta probabilità due versioni: una prettamente stradale, un'altra che strizza l'occhio al mondo del tassello. Ipotizzabile anche la disponibilità (a richiesta) del cambio DCT con doppia frizione.
La commercializzazione dovrebbe partire dal mese di aprile del 2015.
Perderà personalità?
Discorsi inutili