Honda Africa Twin "True Adventure", video EICMA 2014
Paolo Cartolano (direttore marketing Honda Italia) descrive a Nico Cereghini la nuova maxi enduro giapponese. Il nuovo modello prefigura la moto che Honda presenterà nei prossimi mesi. La Casa giapponese presenta la sua concept bike, ma non fatevi trarre in inganno: non si tratta di un semplice prototipo da salone, ma della maxi enduro che vedrà la luce (anche nei negozi) nel 2015.
La Honda la definisce semplicemente True Adventure e fa la misteriosa sul nome definitivo della sua novità più importante del salone. Ma quella che vedete si pone come l'erede - attesissima - della mitica Africa Twin. E così, immaginiamo noi, si chiamerà la moto che sarà poi commercializzata. In alternativa potrebbe esserle dato il nome CRF 1000 Rally. La nuova enduro stradale si pone infatti idealmente al top della gamma off road del colosso nipponico. Sarà dotata di una forcella a steli rovesciati dall'escursione abbondante. La ruota davanti è da 21", mentre il motore è un bicilindrico 1000 parallelo frontemarcia con circa 100 cavalli. Il peso a secco è di circa 180 chili.
C'è anche la versione più stradale con cambio a doppia frizione DCT (come quella presentata a Milano).
altro
Mi piace
Chi DAVVERO ha una vena avventuristica, con le Transalp ci ha girato il mondo, dal Nepal alla Nuova Zelanda........a che servono allora queste prestazioni? Con 800 cc e 80 cavalli tieni tranquillamente delle medie autostradali da 130 km/h in due, a pieno carico e consumando pochissimo.
Mi piacerebbe che Honda in questo suo progetto cercasse di contenere il più possibile il peso, determinante se davvero ti avventuri fuoristrada, ma la leggerezza in una moto è comunque godibilissima in qualsiasi situazione inoltre il peso incide non poco anche in termini di consumi e concordo con chi suggerisce di utilizzare sovrastrutture dal costo accessibile, se vai fuoristrada a volte la moto la "appoggi" e non vorrei svenarmi poi per poterle poi ripristinare.