Honda CB1300 Super Four e Super Bol d'Or: svelati i modelli 30° anniversario
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Honda ha annunciato oggi gli aggiornamenti dei modelli CB1300 Super Four e CB1300 Super Bol d'Or 2023, varianti SP comprese.
Contemporaneamente ha fatto sapere che saranno disponibili inedite edizioni dedicate al trentennale della serie delle sue famose quattro cilindri “Super Four”.
Ricordiamo che la prima è stata la CB100 del 1992, a cui sono seguiti il concept Big-1 (nel 2003) e nel 2005 la CB1300 Super Bol d'Or prima versione, quella cioè con la mezza carenatura.
Le CB 1300 sono state aggiornate nel 2018 montando le sospensioni Ohlins, le pinze freno Brembo monoblocco e sono state affiancate dalle rispettive versioni SP.
Infine nel 2021 sono arrivate nuove grafiche, la colorazione rossa del telaio per le versioni non SP, sono stati introdotti l'acceleratore elettronico Throttle by Wire abbinato a tre mappe motore, il nuovo impianto di scarico 4 in 1 e il cruise control.
In Giappone, mercato di prima destinazione di questi evocativi modelli, la commercializzazione delle maxi Honda non si mai interrotta. In Italia la CB1300 – che arrivò nel 2003 - non è più importata dal 2012.
E purtroppo, anche perché non in linea con la normativa Euro5, queste ultime edizioni 2023 non saranno distribuite in Europa. Ed è un peccato perché estimatori di questi affascinanti modelli ce ne sono, anche se di nicchia come si suol dire.
Le CB1300 Super Four SP e Super Bol d'Or SP saranno in vendita in Giappone dal prossimo 15 dicembre rispettivamente al prezzo equivalente di 13.160 e 13.900 euro nella colorazione Pearl Hawks Eye Blue, in bianco con grafiche blu e rosse.
Il 26 gennaio sarà la volta delle versioni per così dire standard: CB1300 Super Four a 10.400 euro e CB1300 Super Bol d'Or a 11.400 euro; la colorazione sarà Digital Silver Metallic, argento con grafiche blu e due toni.
Sempre il 15 dicembre inizieranno le vendite delle versioni SP 30th Anniversary. Si distinguono per la colorazione speciale che ricorda le storiche CB sportive, il telaio verniciato di rosso e i cerchi a razze in color oro; un logo del trentennale è applicato sul dorso del serbatoio.
La base tecnica è la stessa dei modelli SP, mentre i prezzi saranno equivalenti a 13.300 e 14.100 euro.
Il motore a quattro cilindri in linea raffreddato a liquido da 1.284 cc eroga la potenza di 113 cv a 7.750 giri, la coppia massima è di 11,4 kgm a 6.250 giri.
I pesi dichiarati sono di 266 kg per la naked e di 272 kg, sempre in ordine di marcia e con il pieno, per la versione semicarenata.
La serie Bol d'Or, il cui nome è ispirato alla celebre 24 Ore francese, nacque a fine anni Settanta e arrivò in Europa prima con le CB750 e 900F, seguite dalle versioni F2 semi carenate e, nella primavera dell'83, dalla CB1100F, con un piccolo cupolino sul faro. La colorazione HRC, a base rossa o blu, è rimasta intatta nel tempo, motivi grafici a parte.
A cavallo fra anni 70 e anni 80 nel mondiale Endurance dominava proprio la Honda, con la formidabile coppia Leon-Chemarin; e subito dopo avrebbe fatto lo stesso Freddie Spencer con la CB750, bialbero, a Daytona.
sono un operatore del settore, ho avuto la naked prima serie una decina di anni fa, devo dire che rispetto alla mole non c'è ASSLOUTAMENTE storia con le sue coeve concorrenti xjr 1300 e bandit 1200/1250. Dinamica inarrivabile e motore/cambio burrosi, stupenda!