Racing

Honda: CBR600RR e CBR1000RR pronte pista. In Giappone

- Una serie limitatissima delle supersportive della Casa di Tokyo in allestimento da pista. In vendita il 14 febbraio, purtroppo solo sul mercato giapponese, a un prezzo competitivo
Honda: CBR600RR e CBR1000RR pronte pista. In Giappone

 Qualche motociclista pistaiolo giapponese potrebbe ricevere un regalo di San Valentino molto speciale: a partire dal 14 febbraio infatti Honda inizierà le consegne delle CBR1000RR e CBR600RR nella versione base corsa. Di che si tratta? Facile: di versioni delle supersportive di Tokyo già allestite pronto pista, non immatricolate (e probabilmente non immatricolabili) nonché prive di tutti gli ammennicoli stradali.

 

Dal momento che le CBR in oggetto sono destinate tanto ai semplici appassionati quanto ai piloti che vogliano schierarsi al via dell'All-Japan championship, le due sportive oltre che più leggere sono dotate di motori leggermente più tonici, disponendo di una differente taratura della centralina e, parrebbe, di aspirazione e scarico un po' più liberi. Le moto saranno in serie limitatissima - 10 esemplari della 1000 e 30 della 600.

 

La notizia migliore (per i giapponesi) sta nel prezzo: le due CBR costeranno 8.520 e 6.832 euro rispettivamente per 1000 e 600RR, invece dei 10.078 e 7.968 delle versioni di serie. Se qualcuno si stesse facendo venire strane idee raffreddi i bollenti spiriti: il prezzo del trasporto ma anche le tasse applicate in dogana riporterebbero il prezzo molto vicino a quello di una CBR nuova.

Invidia a parte per i prezzi di partenza ben più bassi che sul nostro mercato, sarebbe bello che la cosa facesse tendenza e altri costruttori iniziassero a proporre le loro sportive con la stessa logica - ovvero con un risparmio rispetto al modello targabile, e non come spesso accade con sovrapprezzi giustificati da componentistica non sempre necessaria e dalla riduzione delle economie di scala.

 

  • Alessandro200958
    Alessandro200958, Mogliano Veneto (TV)

    queste moto

    Non sono omologate, quindi si possono tranquillamente comprare li ed importare in italia....

    Considerando che non ci sono i costi folli di immatricolazione ed omologazione, si paga, sostanzialmente solamente il trasporto... E forse, Honda giappone può spedirle anche in altri paesi attraverso la propria rete di distribuzione....
  • Coccomerlenghi
    Coccomerlenghi, Milano (MI)

    Anche la KTM lo faceva

    La Ktm aveva a listino la RC8 Track oltre alla RC8 normale, mi sembra che ti dessero la moto con le carene da pista le pedane regolabili, motore elaborato (testate abbassate e camme se non sbaglio) e lo scarico Akrapovic. In definitiva aveva un 7/8 cv in più ed era più leggera di qualche chilo, però a differenza della Honda la Ktm ti chiedeva 1000 e rotti euro in più rispetto alla RC8 base, che già costava 16500 euro, quindi non era proprio economica. Io l'idea della moto pronto pista non la trovo malvagia, e se faranno come nel cross dove il modello è pensato apposta senza le costose soluzioni per rientrare nelle omologazioni delle varie enti delle motorizzazioni statali in giro per il mondo, potrebbero creare delle supersport da pista ad un prezzo competitivo. Ma questa per ora è fantascienza, nel fututro chissà...
    Un saluto a tutti
    Paolo
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Scheda tecnica

Honda CBR 600 RR ABS (2012 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CBR 600 RR
  • Allestimento CBR 600 RR ABS (2012 - 16)
  • Categoria Sportive
  • Inizio produzione 2012
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 10.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.029 mm
  • Larghezza 684 mm
  • Altezza 1.115 mm
  • Altezza minima da terra 137 mm
  • Altezza sella da terra MIN 823 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.373 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 186 Kg
  • Cilindrata 599 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 67 mm
  • Corsa 42,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 16
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 120 cv - 88 kw - 13.500 rpm
  • Coppia 66 nm - 11.250 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 20 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 18,1 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Romboidale in alluminio, realizzato con pressofusione fine
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata del tipo BPF (Big Piston Fork) con steli da 41 mm, completamente regolabile
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Unità Pro Link con ammortizzatore caricato a gas con serbatoio separato, regolazione del precarico, della compressione e del ritorno,
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR17M/C (73W)
  • Batteria 12V / 8.6Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Scheda tecnica

Honda CBR 1000 RR Fireblade SP (2014 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CBR 1000 RR
  • Allestimento CBR 1000 RR Fireblade SP (2014 - 16)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2013
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 18.150 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.080 mm
  • Larghezza 720 mm
  • Altezza 1.141 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.410 mm
  • Peso a secco 199 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 999,8 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 76 mm
  • Corsa 55,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 16
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 181 cv - 133 kw - 12.250 rpm
  • Coppia 12 kgm - 114 nm - 10.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 18 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 17,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A diamante; a doppia trave in alluminio pressofuso
  • Sospensione anteriore Forcella Öhlins a steli rovesciati da 43 mm tipo NIX30 con regolazione del precarico, compressione ed estensione,
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore Öhlins TTX36 con Unit Pro-Link, regolabile nel precarico su 8 mm, 22 click in compressione e 22 click in estensione,
  • Escursione posteriore 60 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 -ZR17M/C 
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/50 -ZR17M/C 
  • Batteria 12 V / 6 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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