Industria

Honda: nuovo stabilimento in India per le moto globali

- Avviata la produzione di motori nel quarto stabilimento Honda in India. Cilindrate a partire da 250 cc per il mercato globale, Europa e Stati Uniti compresi
Honda: nuovo stabilimento in India per le moto globali

L'India diventa sempre più importante nella produzione motociclistica internazionale.
Lo è in primo luogo per gli accordi industriali, basti ricordare Bajaj che sta realizzando un nuovo stabilimento dove saranno costruite le KTM, le Husqvarna e le Triumph per l'esportazione, oppure TVS che dal 2013 produce per BMW la serie G310 e costruirà le future moto elettriche assieme a BMW.

Il 14 dicembre scorso Honda Motorcycle and Scooter India (HMSI) ha annunciato di aver avviato la produzione di motori nello stabilimento di Vithalapur nel Gujarat: è il quarto impianto dopo quelli di Manesar (nella regione di Haryana), Tapukara (nel Rajasthan) e Narsapura (nel Karnataka).

La fabbrica produrrà i motori dai 250 cc di cilindrata in su destinati alla produzione motociclistica globale. Ovvero per le moto che saranno vendute fra l'altro in Europa, Stati Uniti, Canada, Giappone, Australia, nazioni del Golfo e Thailandia.

In quest'ultimo Paese Honda già produce numerosi modelli esportati in Europa. Fra questi ad esempio le monocilindriche CFR300L, le bicilindriche della serie CB500 e le quattro cilindri della famiglia CB650.

La fabbrica indiana ha una capacità produttiva di 50.000 motori l'anno (secondo gli standard BS6 e Euro 5), in grado però – precisa in una nota HMSI - di aumentare in base al crescere della domanda.

  • alec_leamas
    alec_leamas, Genova (GE)

    Secondo me il problema non è che i motori Honda (o di qualsiasi altra marca, beninteso), e financo le intere moto, siano prodotti in India, quanto piuttosto che l'evidente riduzione dei costi industriali, in ragione del minore costo del lavoro nel sub-continente indiano piuttosto che in Cina o in Indocina (Thailandia, in primis) rispetto al Giappone, non si ripercuota affatto sul prezzo finale di vendita.
    In altre parole Honda va a produrre in India o Thailandia, ma il listino prezzi resta sui livello di prodotti che un tempo si sarebbero detti made in Japan.
    E lascio stare qui altre valutazioni in ordine ai controlli qualità e agli (ottimi) standard industriali che sono in grado di esprimere, a determinate condizioni di costo, le linee produttive indiane, cinesi o indocinesi, soprattutto quando lavorano conto terzi per brand europei o giapponesi.
    Per restare in casa Honda (ma le stesse considerazioni potrebbero essere estese a molti altri brand, anche premium), la CB500X è "thailandese" al 100% e viene proposta in Italia a quasi 7.500 euro, cifra con la quale anche solo 10 o 15 anni fa si poteva accedere a prodotti realmente fabbricati (neppure solo assemblati, ma realizzati in toto) in Giappone.
    Quindi il margine di guadagno per il produttore è garantito dalla riduzione del costo del lavoro (e altri costi "sociali" ad esso associati), mentre il prezzo per l'acquirente finale non subisce nessun apprezzabile miglioramento.
  • MAXPAYNE IT
    MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)

    Motivo per non comprare più una moto nuova. O prodotta in italia o europa ,opppure si va di usato, se i giapponesi le moto nuove le fanno in india o cina.
    Io la vedo così....
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Scheda tecnica

Honda CRF 300 L (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CRF 300 L
  • Allestimento CRF 300 L (2021 - 24)
  • Categoria Enduro
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 5.690 - franco fabbrica
  • Garanzia n.d.
  • Optional Paramani di serie per il 2023
  • Lunghezza 2.230 mm
  • Larghezza 820 mm
  • Altezza 1.200 mm
  • Altezza minima da terra 285 mm
  • Altezza sella da terra MIN 880 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.455 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 142 Kg
  • Cilindrata 286 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 76 mm
  • Corsa 63 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 27 cv - 20 kw - 8.500 rpm
  • Coppia 3 kgm - 26 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 32,3 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 7,8 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Perimetrale semi-doppia culla in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati da 43 mm
  • Escursione anteriore 260 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone in alluminio con monoammortizzatore e architettura Pro-Link)
  • Escursione posteriore 260 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 256 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 80/100-21"
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 120/80-18"
  • Batteria 12V-7Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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