Allestimento

La Suzuki V-Strom 650 diventa Rally (Dark Evo 2) con un kit

- Dalla francese Trail Découverte Concept una trasformazione in chiave off road della 650 Suzuki. Ruote da 21 e 18 pollici, modifiche alle sospensioni e all'equipaggiamento, peso diminuito. Le parti e il costo

La Suzuki V-Strom 650 è l'unica del suo segmento ad avere il telaio di alluminio e il motore due cilindri a V. Nasce come enduro stradale ma con mirate modifiche può diventare decisamente più adatta al fuoristrada.

E' quando ha fatto la francese Trail Découverte Concept, che normalmente propone escursioni guidate in fuoristrada, con il progetto Dark Evo 2 dedicato appunto alla Suzuki V-Strom 650 e che segue una meno evoluta 650 Evo 1 che ha fatto da base allo sviluppo successivo.

Dopo avere messo le mani su alcune preparazioni e su una analoga versione V-Strom 1050, stavolta il trattamento Dark Rally ha riguardato appunto l'apprezzata – ma da tempo poco aggiornata – 650.

La Trail Découverte Concept si occupa dell'allestimento finale, ma ha deciso anche di preparare un kit di parti per chi volesse far da sé e che sarà a breve disponibile online.

La verniciatura è full black, ma soprattutto i cerchi a raggi passano alle misure da 21 pollici anteriore e da 18 posteriore; la forcella monta un kit cartuccia più lunga di 50 mm e così si guadagna maggiore escursione e ci sono le regolazioni per il precarico molla e per l'idraulica in compressione ed estensione. Il mono posteriore è un EMC personalizzato e le gomme tassellate sono le Metzeler Karoo Extreme.

Cambia poi il manubrio per un Pro Taper Suzuki Factory, la batteria è al litio (più leggera e piccola) e la sella è di tipo rally.
Artigianale il plexiglas del cupolino, di SW-Motech – come sulla Evo 1 - sono le protezioni laterali e quelle per le leve al manubrio, mentre ION ha fornito le pedane poggiapiedi, è fatta appositamente la piastra paramotore di alluminio e il silenziatore di scarico è nel catalogo Storm Racing Parts.

Alla fine la moto pesa 196 kg a serbatoio vuoto, l'altezza sella è salita a 890 mm e la luce a terra è salita a 220 mm.
Il prezzo del kit dovrebbe attestarsi sui 3.900 euro.

foto Indiana Anders

  • alec_leamas
    alec_leamas, Genova (GE)

    Per la rinascita del DR in Suzuki avrebbero bisogno di un monocilindrico stradale, da circa 300-400 cc, raffreddato ad acqua, omologato Euro5, da mettere dentro un nuovo telaio sviluppato ad hoc.
    Non credo che sia una strada al momento percorribile.
    Solo Honda in qualche modo ci è riuscita, ricavando la CRF dal mono della CB 250 e 300, ottenendo risultati tecnicamente discreti ma comunque lontani da prodotti come il DR.
    Spero anch'io che in Suzuki riescano a ricavare una piattaforma modulare dal nuovo bicilindrico parallelo (cilindrata?), magari in modo da affiancare una enduro stradale un po' "fuoristradistica" alle classiche soluzioni naked e crossover (e magari anche sport-tourer).
    Il relativo successo della T7 secondo me potrebbe invogliare anche una casa come Suzuki, bisognosa di un rilancio, a ripercorrere la stessa strada già tracciata da Yamaha.
    Certo inseguire la T7 Yamaha sul piano del rapporto sostanza/prezzo non sarà facile, per nessuno.
    Ma Aprilia sembrerebbe essere riuscita a dimostrare che si può fare.
  • Alberto101
    Alberto101

    Parlo da possessore di vstrom 650: per me resta una delle migliori moto stradali, con scarse attitudini al fuoristrada. Anche con il kit, alcuni problemi restano: posizione di scarico e filtro olio non sono compatibili con il fuoristrada, anche se ci metti una paracoppa in titanio. Il telaio in alluminio, uno dei migliori in circolazione, non credo sia adatto al fuoristrada. La triangolazione originale pedane-sella-manubrio, assolutamente inadatta per la guida in piedi.
    Se suzuki deve fare qualcosa adatto al fuoristrada, secondo me dovrebbe partire da altra base. Io spero sempre nella rinascita di un DR, anche se ormai i mono sono praticamente scomparsi.
    Oppure se escono anche loro con il bicilindrico parallelo, che sviluppino una nuova moto, con maggior propensione al fuoristrada della vstrom, che mi pare veramente tirata per i capelli per questo utilizzo
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Scheda tecnica

Suzuki V-Strom 650XT (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Suzuki
  • Modello V-Strom 650XT
  • Allestimento V-Strom 650XT (2021 - 24)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 9.490 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.275 mm
  • Larghezza 910 mm
  • Altezza 1.484 mm
  • Altezza minima da terra 175 mm
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.560 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 216 Kg
  • Cilindrata 645 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 81 mm
  • Corsa 62,6 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 2
  • Potenza 71 cv - 52 kw - 8.800 rpm
  • Coppia 6 kgm - 62 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 24,4 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a doppia trave in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica regolabile nel precarico molla in 5 livelli
  • Escursione anteriore 150 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore con precarico molla regolabile
  • Escursione posteriore 159 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 260 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/80R19M/C 59V
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70R17M/C 69V
  • Batteria n.d.
  • Capacità 12 V - 10 Ah
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Suzuki
  • Suzuki Italia S.p.A. C.so Fratelli Kennedy, 12
    10070 Robassomero (TO) - Italia
    011 9213711   https://moto.suzuki.it/

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