Special

Ignite Straight Six: due BMW K1600GTL molto special

- Un nuovo progetto della filiale giapponese sulla base del sei cilindri in linea della Casa di Monaco
Ignite Straight Six: due BMW K1600GTL molto special

Non sappiamo se sia stata la Krugger K1600 NURBS a dare il via al progetto messo in pista da BMW Motorrad Japan, certo è che prima dell’opera d’arte di Fred Bertrand, vincitrice dell’AMD 2014 ad Intermot 2014, a ben pochi sarebbe venuto in mente di usare la sei cilindri di Monaco come base per una special.

Volendo andare sugli stereotipi potremmo dire che la follia dei giapponesi non ha limite, ed ecco quindi il progetto Ignite Straight Six (Accensione del sei in linea, NdA) che ha offerto ai due specialisti del Sol Levante Hot Dock Custom Cycles e Ken’s Factory l’opportunità di essere protagonisti di un’iniziativa vicina alla R NineT Custom Project, i cui risultati abbiamo potuto ammirare ad EICMA.

Hot Dock Custom Cycles Juggernaut
Hot Dock Custom Cycles Juggernaut

Kenji Kawakita (Hot Dock Custom Cycles) ha dato vita alla Jagannate – la traslitterazione della pronuncia giapponese dell’inglese Juggernaut, a sua volta derivante dal Sanscrito, che indica una forza inarrestabile e che troviamo riportata sul serbatoio.

Una special post-atomica le cui sovrastrutture sono state realizzate interamente in alluminio, con modifiche alla sostanza che si limitano ad uno scarico dalla differente foggia. Notevole l’effetto usura sulle componenti di telaio e motore, che danno un che di militaresco all’intero insieme.

Ken's Factory
Ken's Factory

Completamente diversa l’interpretazione di Kenji Nagai (Ken’s Factory), che ha trasformato la GTL in una dragster minimalista e di grande fascino. Protagonisti, oltre alle sovrastrutture tirate al minimo e al forcellone allungato, i due cerchi maggiorati da 20 pollici che cambiano radicalmente le proporzioni dell’insieme, facendo apparire la sei cilindri più bassa di quanto non sia realmente.

Anche in questo caso tutte le sovrastrutture, compresi il (non del tutto inedito) cupolino e la sella sono state realizzate in alluminio.

  • gpmucci
    gpmucci, Sant'Agata Bolognese (BO)

    meravigliose!
  • Ezio.Adami7904
    Ezio.Adami7904, Villafranca di Verona (VR)

    seguito precedente commento:
    quanto tempo e quanto denaro sprecati, e due moto distrutte!!!!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw K 1600 GTL (2010 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello K 1600 GTL
  • Allestimento K 1600 GTL (2010 - 16)
  • Categoria Gran Turismo
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 24.600 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.489 mm
  • Larghezza 1.000 mm
  • Altezza 1.465 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 750 mm
  • Altezza sella da terra MAX 780 mm
  • Interasse 1.680 mm
  • Peso a secco 321 Kg
  • Peso in ordine di marcia 348 Kg
  • Cilindrata 1.649 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 6
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 72 mm
  • Corsa 67,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 24
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 160 cv - 118 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 18 kgm - 175 nm - 5.250 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 26,5 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio doppio trave in alluminio, culla aperta
  • Sospensione anteriore BMW Motorrad Duolever; ammortizzatore centrale
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore BMW Motorrad Paralever
  • Escursione posteriore 135 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 320 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR 17
  • Batteria 12 V / 19 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Usato: Bmw K 1600 GTL (2010 - 16)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta