Aziende

Il colosso Hero MotoCorp e altri big investono in Zero Motorcycles

- Il primo produttore motociclistico indiano, e secondo al mondo, investirà 60 milioni di dollari nella californiana Zero Motorcycles per lo sviluppo congiunto di moto elettriche. Nell'ultimo finanziamento di 107 milioni ci sono anche Polaris e Exor
Il colosso Hero MotoCorp e altri big investono in Zero Motorcycles

L'indiana Hero MotoCorp ha festeggiato quasi due anni fa la sua cento milionesima moto prodotta.
E' il primo costruttore del sub continente, davanti a Bajaj Auto e a TVS e, numericamente, si pone al secondo posto al mondo alle spalle di Honda.

Proprio da una joint venture fra Hero Group e Honda Giappone nacque nel 1983 la Hero Honda Motors Ltd, che nel 2011 diventò Hero MotoCorp Ltd grazie all'acquisto della famiglia Munjal del 26% del pacchetto azionario detenuto da Honda.

La società indiana possiede otto stabilimenti - sei in India, uno in Colombia e uno in Bangladesh - e ha due centri R&D, in India e in Germania.

Giovedì scorso Hero MotoCorp ha dichiarato che investirà la cifra di 60 milioni di dollari in Zero Motorcycles. L'obiettivo è lo sviluppo congiunto di motoveicoli elettrici.
L'azienda californiana è un leader globale fra le moto elettriche e il primo frutto di questo accordo si vedrà venerdì 7 ottobre con la presentazione del nuovo marchio Vida.

Se da un lato Hero ha siglato due anni fa un accordo di collaborazione con Harley-Davidson per la creazione di una linea di modelli dedicati al mercato indiano, spinge in maniera decisa sull'elettrificazione.
Lo dimostrano anche l'investimento di 56 milioni di dollari in Ather Energy (annunciato lo scorso gennaio), che per fatturato è il primo produttore indiano di scooter elettrici, e l'accordo con Hindustan Petroleum Corp (quest'ultimo siglato a settembre) per la creazione di infrastrutture di ricarica elettrica in India.

Zero Motorcycles è stata fondata nel 2006, nel 2021 ha raggiunto un fatturato di 60 milioni di dollari, ha circa 300 dipendenti ed esporta in una trentina di Paesi.

Nell'ultimo round finanziario di settembre  Zero ha raccolto in totale 107 milioni di dollari, grazie alla partecipazione di altri partner strategici, oltre a Hero, quali Polaris (con il marchio americano è già in atto un rapporto industriale) ed Exor, cioè la holding olandese della famiglia Agnelli che controlla, fra le altre, Stellantis e Ferrari.

“Queste risorse finanzieranno il piano globale di vendite e sviluppo di nuovi modelli” ha sottolineato Sam Paschel, amministratore delegato Zero Motorcycles.

Con questa tranche la raccolta ha raggiunto i 450 milioni di dollari di capitale, un'ulteriore chiusura prevista entro fine anno punta ad arrivare a 500 milioni.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Zero DSR Black Forest (2019 - 22)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Zero
  • Modello DSR
  • Allestimento DSR Black Forest (2019 - 22)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2015
  • Fine produzione 2022
  • Prezzo da 18.950 - franco concessionario
  • Garanzia 2 anni - batterie 5 anni o 160.000 km
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 843 mm
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.427 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 222 Kg
  • Cilindrata n.d.
  • Tipo motore elettrico
  • Tempi n.d.
  • Cilindri n.d.
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 67 cv - 50 kw - 4.000 rpm
  • Coppia 144 nm -
  • Emissioni 0 Emissioni
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio Telaio a doppia trave in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcelle Showa a steli rovesciati da 41 mm e inserti a cartuccia idraulica, regolazione del precarico della molla e smorzamento in compressione ed estensione regolabile
  • Escursione anteriore 178 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore Showa da 40 mm a pistone, con serbatoio esterno, regolazione del precarico della molla e smorzamento in compressione ed estensione
  • Escursione posteriore 179 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 100/90-19
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 130/80-17
  • Batteria Z-Force® Li-Ion intelligente
  • Capacità 14,4 kWh da 9,8 ore per ricarica al 100%
  • Autonomia e durata 262 km
  • Batteria secondaria n.d.
Zero

Nuovo: Zero DSR

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Zero DSR Black Forest (2019 - 22)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta