KTM non esclude che ci potrà essere una MV Agusta MotoGP
In una recente intervista pubblicata su Speedweek, a firma Gunther Wisinger, per la prima volta Stefan Pierer ha parlato dell'entrata nella proprietà MV Agusta da parte del KTM AG. Il marchio austriaco è il più importante fra quelli controllati da Pierer Mobility, che in portafoglio ha anche Husqvarna, GASGAS, WP e altro ancora.
Il 3 novembre scorso era stata annunciata l'acquisizione del 25,1% della proprietà del marchio italiano da parte di KTM AG.
Il motto Ready to Race di KTM è di fatto quello dell'intero Gruppo, che partecipa massicciamente ai mondiali velocità (MotoGP, Moto2, Moto3), motocross, enduro e rally-Dakar.
Nel motomondiale organizza anche la Rookies Cup e sono ormai molti i piloti dei suoi diversi team che hanno vinto gran premi e titoli mondiali.
In questo approccio alle competizioni, ragiona Wisinger, un ritorno ben pianificato di MV Agusta in MotoGP sarebbe positivo per tutte le parti coinvolte e farebbe rumore nella classe regina.
“Nel primo anno, la cosa principale da fare in MV Agusta e mettere ordine – ha risposto Stefan Pierer –. Dobbiamo tenere sotto controllo una difficile situazione, ci occuperemo degli acquisti e abbiamo rilevato le vendite a livello mondiale. Ci sarà attenzione anche per la gamma di modelli”.
Per cui, insiste l'intervistatore, un ingresso nei GP di MV Agusta non è possibile? “Non si può escludere nulla – assicura Pierer -. Ma nel caso sarà un lavoro analogo a quello fatto con GASGAS”.
Il marchio di origine spagnola, acquisito nel 2019 da KTM, ha esordito in Moto3 nel 2021, quest'anno ha partecipato alla Moto2 e l'anno prossimo sarà in MotoGP con Pol Esparagarò e Augusto Fernandez nel Factory Team Tech3.
Il gruppo austriaco impiega le stesse moto da corsa per i suoi tre marchi e anche nella produzione di serie le piattaforme tecniche sono in comune.
“Il nostro successo – ha proseguito Pierer – si basa sul fatto che, prendendo a modello l'industria automobilistica, nella produzione di serie realizziamo piattaforme tecnologiche e motori in sinergia con i nostri marchi. Ci rivolgiamo poi a diversi motociclisti differenziando e orientando diversamente i modelli”.
Come in un enorme videogioco, dove ti scegli la livrea che vuoi e corri...
e andranno a correre per ricchissimi sceicchi su piste insulse senza storia, senza fascino, piste che non hanno nulla di più dei soldi che sono costate...
Dorna alla frutta e FMI nel sottovuoto spinto....
Il Motociclismo è morto: W il Motociclismo