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KTM non esclude che ci potrà essere una MV Agusta MotoGP

- L'acquisizione del 25,1% di MV Agusta da parte di KTM ha scopi per il momento industriali, ma – dice il numero uno del Gruppo austriaco – non si può escludere una partecipazione nel campionato MotoGP
KTM non esclude che ci potrà essere una MV Agusta MotoGP

In una recente intervista pubblicata su Speedweek, a firma Gunther Wisinger, per la prima volta Stefan Pierer ha parlato dell'entrata nella proprietà MV Agusta da parte del KTM AG. Il marchio austriaco è il più importante fra quelli controllati da Pierer Mobility, che in portafoglio ha anche Husqvarna, GASGAS, WP e altro ancora.

 Il 3 novembre scorso era stata annunciata l'acquisizione del 25,1% della proprietà del marchio italiano da parte di KTM AG.

 

Il motto Ready to Race di KTM è di fatto quello dell'intero Gruppo, che partecipa massicciamente ai mondiali velocità (MotoGP, Moto2, Moto3), motocross, enduro e rally-Dakar.
Nel motomondiale organizza anche la Rookies Cup e sono ormai molti i piloti dei suoi diversi team che hanno vinto gran premi e titoli mondiali.

In questo approccio alle competizioni, ragiona Wisinger, un ritorno ben pianificato di MV Agusta in MotoGP sarebbe positivo per tutte le parti coinvolte e farebbe rumore nella classe regina.

Stefan Pierer
Stefan Pierer

“Nel primo anno, la cosa principale da fare in MV Agusta e mettere ordine – ha risposto Stefan Pierer –. Dobbiamo tenere sotto controllo una difficile situazione, ci occuperemo degli acquisti e abbiamo rilevato le vendite a livello mondiale. Ci sarà attenzione anche per la gamma di modelli”.

Per cui, insiste l'intervistatore, un ingresso nei GP di MV Agusta non è possibile? “Non si può escludere nulla – assicura Pierer -. Ma nel caso sarà un lavoro analogo a quello fatto con GASGAS”.

Il marchio di origine spagnola, acquisito nel 2019 da KTM, ha esordito in Moto3 nel 2021, quest'anno ha partecipato alla Moto2 e l'anno prossimo sarà in MotoGP con Pol Esparagarò e Augusto Fernandez nel Factory Team Tech3.

Il gruppo austriaco impiega le stesse moto da corsa per i suoi tre marchi e anche nella produzione di serie le piattaforme tecniche sono in comune.

“Il nostro successo – ha proseguito Pierer – si basa sul fatto che, prendendo a modello l'industria automobilistica, nella produzione di serie realizziamo piattaforme tecnologiche e motori in sinergia con i nostri marchi. Ci rivolgiamo poi a diversi motociclisti differenziando e orientando diversamente i modelli”.

  • NoMarty
    NoMarty, Sorbolo (PR)

    Alla fine i giapponesi se ne andranno, resteranno KTM, Ducati e forse Aprilia, e le stesse moto verranno cammuffate da GILERA, GAS GAS, HUSQVARNA, MV AGUSTA, BENELLI, MONDIAL, CAGIVA, OSSA, PUCH, MOTOBECANE, MALAGUTI, TGM, PWS e tutti i marchi di moto esistiti su questo pianeta..
    Come in un enorme videogioco, dove ti scegli la livrea che vuoi e corri...
    e andranno a correre per ricchissimi sceicchi su piste insulse senza storia, senza fascino, piste che non hanno nulla di più dei soldi che sono costate...
    Dorna alla frutta e FMI nel sottovuoto spinto....
    Il Motociclismo è morto: W il Motociclismo
  • jannp
    jannp, Andreis (PN)

    Se MV diventerà un clone di Ktm non è una buona notizia. Ktm magari potrà un giorno, forse presto, anche diventare proprietaria di Mv ma dovrebbe lasciarla libera di progettare i propri motori e modelli altrimenti meglio chiuderla se non sta in piedi da sola.
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Scheda tecnica

MV Agusta Brutale 800 RR (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca MV Agusta
  • Modello Brutale 800
  • Allestimento Brutale 800 RR (2021 - 24)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 19.850 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.045 mm
  • Larghezza 875 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 135 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.400 mm
  • Peso a secco 175 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 798 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 79 mm
  • Corsa 54,3 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 140 cv - 103 kw - 13.100 rpm
  • Coppia 9 kgm - 86 nm - 10.100 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 16,9 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 16,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a traliccio in acciaio ALS
  • Sospensione anteriore Forcella Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati in alluminio con trattamento DLC da 43 mm con regolazione del freno in compressione e del precarico molla.
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone in alluminio con monoammortizzatore Sachs regolabile in estensione e nel precarico molla
  • Escursione posteriore 124 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 - ZR 17 M/C (73 W)
  • Batteria 12 V - 8,6 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
MV Agusta

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