L'affare del momento: BMW S1000XR
Viene un momento, nella vita di ogni modello, in cui arrivano gli aggiornamenti. Ci sono le evoluzioni di metà vita e i ben più rilevanti cambi di modello. Quest'anno tocca alla BMW S1000XR, per la quale abbiamo avuto la conferma definitiva qualche giorno fa attraverso la registrazione al CARB statunitense.
Il cambio di modello non significa però che, di colpo, il modello attuale sia da buttare via. Pur aspettandoci meraviglie dal nuovo modello spinto dal quadricilindrico Shiftcam di derivazione S1000RR 2019, l'attuale XR rimane un mostro di prestazioni. D'altra parte, per chi non se lo ricordasse, stiamo parlando della prima crossover quadricilindrica di derivazione Superbike.
La formula, d'altra parte, è vincente. Telaio e motore - piattaforma, come si usa dire oggi - di derivazione S1000R, quindi con il propulsore un po' addolcito nella risposta ma al tempo stesso irrobustito ai medi regimi, due bei cerchi da 17" e si ottiene un'arma micidiale sul misto di montagna. Che, allo stesso tempo, è capace di viaggiare o comunque non spaccarvi schiena e polsi nell'uso disimpegnato.
Nata nel 2015, la S1000XR si è appunto presentata subito come dicevamo sopra: emozionante e divertentissima nell'uso sportivo, sarebbe anche andata altrettanto bene nell'uso turistico, non fosse stato per una maledetta vibrazione che la penalizzava proprio alle velocità più comuni in autostrada.
Con la versione 2017 il problema è stato, se non risolto, molto attutito cambiando i silent bloc sul manubrio. Nel dubbio, poi, a Monaco hanno aggiunto altri 5 cavalli mutuando parte delle modifiche effettuate sulla supersportiva S1000RR. Le prestazioni sono pazzesche: va come un cacciabombardiere. Serve esperienza per gestirla, ma ripaga con un comportamento dinamico da vera supersportiva. Il cambio forse è migliorabile, ma nella guida stradale va più che bene. Difetti? Con prestazioni del genere i consumi sono inevitabilmente elevati.
Perché ne parliamo? Perché con la imminente sostituzione, la S1000XR verrà proposta con sconti interessanti dalla rete vendita BMW. Al momento non ci sono promozioni ufficiali, ma guardando gli annunci su Moto.it è facile trovare dei veri e propri affari. Se non siete vittime dell'ultima moda, date retta, potete mettervi in casa una moto attualissima e con prestazioni che, oggi come domani, rimangono spaventose.
-
Rider4Ever, Milano (MI)spero di vedere questi video anche per altre marche non sono per BMW...
-
Pierl72, Vicenza (VI)Ma dove stanno sti prezzi da 'affare"??