Vendite in Italia

La TRK 502 supera quota 20 mila. E il nuovo record se lo merita tutto

- L'enduro stradale, e crossover, Benelli ha raggiunto un nuovo importante traguardo nelle immatricolazioni italiane per il secondo anno, si conferma al primo posto assoluto nelle vendite

Del grande successo di vendita della Benelli TRK 502 in Italia si è scritto molto negli ultimi anni, soprattutto da quando è riuscita a scalzare dalla vetta delle vendite – in termini numerici – sua maestà BMW R1250GS.

Notizia recente è che è stato immatricolato l'esemplare numero 20.000 da quando la crossover/enduro stradale (come noto sono due le versione disponibili) è arrivata sul mercato nel 2017.

Quell'anno ne furono immatricolati 929 esemplari, ma fu con l'arrivo della più attraente versione 502X l'anno successivo (quella con l'avantreno da 19 pollici), che le vendite Benelli iniziarono a decollare: 2.233 unità nel 2018, 3.066 nel 2019, 3.569 nel 2020 (quando venne superato il traguardo dei 10.000 esemplari venduti in totali) e poi il picco di 6.543 unità l'anno scorso.

E' stato quello l'anno nel quale le due TRK hanno superato per la prima volta le vendite sommate delle BMW R1250GS e Adventure.

Nei primi cinque mesi di quest'anno l'immatricolato TRK 502 dice 3.356 esemplari (per un totale storico di 19.746 unità) e ora, con i primi giorni di giugno, è arrivato il traguardo delle 20.000 unità.

Non si tratta di un record assoluto, perché nello stesso periodo la maxi enduro tedesca ha venduto di più, ma della TRK 502 ciò che ha fatto colpo è stata la notevole progressione di crescita; e inoltre partendo da zero, senza una solida tradizione on-off alle spalle.

“Oggi celebriamo un altro traguardo raggiunto dalla nostra TRK 502 – è il commento di Gianni Monini, responsabile commerciale Benelli in Italia -. Ben 20.000 moto immatricolate nel solo mercato italiano, in poco meno di cinque anni, è sicuramente un risultato storico. Il nostro obiettivo era mettere “in moto” i tantissimi utenti che fino a quel momento non erano riusciti a trovare la soluzione adatta alle loro esigenze, offrendo loro una due ruote in grado di coniugare qualità, stile, prezzo e costi di gestione contenuti. Una sfida non facile da affrontare, ma che abbiamo voluto cogliere subito, credendoci fin dall’inizio. Siamo certi che i successi per la TRK 502, ma anche per Benelli, non siano finiti qui”.

  • massimo4893
    massimo4893, Viterbo (VT)

    costa come una honda cbf 500 che veramente è una spanna superiore, senza contare la rivendibilità... però somiglia al gs ahahahah
  • marco.bordin21_gmail.com
    marco.bordin21_gmail.com

    Con salari medi in italia fermi a 1200€ se va bene, inflazione alle stelle, chi ha un minimo di disponibilità va su una moto cosi.... i 18€ di un BMW sono orami fuori portata per molti
    Se l'auto più venduta in italia da 20 anni a questa parte è la Panda, forse il problema non è il prodotto ma il fatto che il ceto medio è diventato orami il ceto medio/basso......
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Benelli TRK 502X (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Benelli
  • Modello TRK 502
  • Allestimento TRK 502X (2021 - 24)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 5.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.200 mm
  • Larghezza 915 mm
  • Altezza 1.480 mm
  • Altezza minima da terra 210 mm
  • Altezza sella da terra MIN 860 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.505 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 235 Kg
  • Cilindrata 500 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 69 mm
  • Corsa 66,8 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 48 cv - 35 kw - 8.500 rpm
  • Coppia 5 kgm - 46 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 24,3 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante 3 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio in tubi con piastre in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella upside-down con steli del diametro di 50 mm
  • Escursione anteriore 140 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante con monoammortizzatore laterale.
  • Escursione posteriore 62 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 260 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/80 - R19 - 59V
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70 - R17 – 69V
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Benelli

Nuovo: Benelli TRK 502X (2021 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Benelli TRK 502X (2021 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta