La Honda CBR 1000RR-R vince il Red Dot Award
Anno di successi in casa Honda, che fra auto e moto porta a casa ben tre Red Dot Award, il premio al design più prestigioso del panorama mondiale. Per quanto riguarda le auto, la Honda e, mezzo elettrico derivato dal concept che aveva debuttato a Ginevra un anno fa porta a casa ben due premi (Smart design e Best of the best), mentre per le moto il premio va alla supersportiva CBR 1000 RR-R Fireblade.
La Honda CBR 1000RR-R, che ha debuttato allo scorso EICMA 2019, si aggiudica infatti il premio per oustanding design grazie alle soluzioni scelte da Honda in fase di progettazione. Nella fattispecie, la commissione composta da 40 esperti provenienti da tutto il mondo ha attribuito il premio alla supersportiva Honda per le soluzioni scelte relativamente all'aerodinamica, sia per quanto riguarda la carenatura e il pacchetto di alette, sia per le funzioni di canalizzazione verso l'aspirazione, e quelle di prese d'aria ed estrattori vari, che vanno a determinare un Cx di solo 0,270.
La Fireblade di questa generazione è stata infatti progettata con un approccio diverso dalle precedenti all'interno del reparto Honda R&D: gli esperti di simulazione digitale, i modellisti e i designer hanno lavorato con un ciclo continuo fra loro per ottimizzare i risultati nel tempo di produzione. Processo che ha altresì beneficiato del contributo di specialisti dell'aerodinamica provenienti direttamente dall'HRC, che non a caso è nata proprio da una costola del reparto di ricerca e sviluppo.
Guarda il listino della Honda CBR 1000RR-R
Guarda le offerte di Honda CBR 1000RR-R nuove
Guarda le offerte di Honda CBR 1000RR-R usate
Honda vanta una lunga serie di successi al Red Dot. Fra i più recenti vale la pena di citare i due Best of the Best vinti dalla Honda S2000 nel 2001 e dalla Civic nel 2006. Premi Red Dot anche per la Accord nel 2008 e la Insight nel 2009.