Suzuki Katana 1000: livrea rossa per il centenario
Suzuki compie 100 anni, e quindi... qualcosa di speciale inizia ad arrivare. In occasione del Salone Virtuale con cui la Casa di Hamamatsu ha svelato alcune novità, la Casa di Hamamatsu ha presentato una nuova livrea inedita - in un grintosissimo rosso - per la Suzuki Katana 1000.
La "remake" del classico Suzuki (che l'anno passato avevamo appunto messo a confronto con le proposte analoghe della concorrenza) è un modello importantissimo sul mercato giapponese, tanto che in patria Suzuki fatica a tenere dietro agli ordini.
E la cosa un po' ci inorgoglisce, perché dietro lo stile della naked Suzuki c'è la matita dell'italianissimo Rodolfo Frascoli, che definendone l'estetica, assieme ai ragazzi di Engines Engineering ha indirettamente lavorato anche sulla dinamica del modello grazie a un diverso posizionamento del pilota che quindi ha cambiato la ripartizione dei pesi.
Guarda tutte le offerte di Katana 1000 nuove
Guarda tutte le offerte di Katana 1000 usate
Guarda il listino della Suzuki Katana 1000
Leggi la nostra prova di Suzuki Katana 1000
Non sappiamo se la livrea (che nel video viene mostrata a 360°) arriverà anche qui da noi ma onestamente speriamo di sì, trovandola piuttosto affascinante e adatta al modello. Ricordiamo come la Suzuki Katana 1000 sia già disponibile anche in versione Jindachi, e che a Verona, in occasione di MBE, la Casa di Hamamatsu aveva presentato la 7584, special che potenzialmente potrebbe prefigurare un'ulteriore versione celebrativa.
Ho avuto modo di provarla in pista recentemente gommata Metzeler M9RR e devo dire che mi è piaciuta moltissimo. Gran motore, ciclistica sana. Unico appunto mi piacerebbe con una posizione di guida leggermente più caricata in avanti.
Una versione celebrativa dovrebbe "evocare". Questa nun me evoca un bel niente.
Molto più bella la versione Jindachi (una speciale lama lunga della tradizione nipponica).
Ciao