La MV Agusta 750 S, ex Bonera, ha raccolto fondi all'asta per l'Ucraina
Si è tenuta a fine aprile l'asta silenziosa DEC-Ukraine Humanitarian Appeal nell'ambito del Salon Privé London, manifestazione automobilistica fra le più lussuose ed esclusive d'Inghilterra.
Scopo dell'iniziativa era una raccolta fondi a favore dell'emergenza sanitaria in Ucraina ricavata dalla vendita di 25 articoli messi all'asta durante la cena di celebrazione dell'evento che si è tenuto al Royal Hospital Chelsea.
In particolare la casa d'asta RM Sotheby's ha donato per questa iniziativa una MV Agusta 750 S del 1974 valutata fra i 40.000 e i 55.000 euro.
La moto era stata inizialmente di proprietà dell'allora pilota ufficiale MV Gianfranco Bonera, che ne percorse i primi 3.000 chilometri stando a quanto riportato dallo strumento della moto.
Nel 1978 la 750 S passò a un collezionista svizzero, prima di essere venduta nel 2013 a un altro collezionista belga.
Dotata di quattro carburatori Dell'Orto, questa MV forniva 69 cavalli di potenza grazie al suo quattro cilindri in linea bialbero che nel disegno di massima si ispirava al motore da corsa ma con la trasmissione finale ad albero.
Battuta per la cifra di 48.000 sterline (circa 56.000 euro) ha portato il maggior contributo alla raccolta fondi che è arrivata a 120.000 sterline, oltre 140.000 euro.
La moto è stata acquistata da Ian Smart, che si detto lieto di essersela aggiudicata e di aver potuto partecipare a un'importante campagna di raccolta fondi per portare aiuti in Ucraina.
Riunendo una quindicina di importanti enti di beneficenza del Regno Unito, l'ente governativo DEC (Disasters Emergency Committee) raccoglie fondi in modo rapido ed efficiente durante le crisi internazionali e lo fa per aiutare le persone grazie a una pronta risposta umanitaria.