Motodays. Le immagini più belle del Salone della moto a Roma
Presenti anche quest’anno gli stand delle maggiori Case Costruttrici, ovvero Honda, Suzuki, KTM, Gruppo Piaggio (con Aprilia, Derbi, Gilera, Moto Guzzi, Scarabeo e Vespa), Fantic, Husaberg e Lambretta oltre a Yamaha, Ducati, BMW, Husqvarna, Harley-Davidson, MV Agusta, Peugeot, Garelli e poi Norton, CR&S e Sym che porteranno alla Fiera di Roma tutte le novità delle gamme 2012.
Tra le aree tematiche il “Villaggio dell’Alternativa – Dekra” con area prova dei veicoli elettrici, “Kromature” dedicata al custom con il Bike Show, “Days on the Road” dedicato agli USA per il turismo, “Motodays Vintage” e le moto inglesi fino agli anni 70 per l’epoca e “Market One to One” per l’usato. Presenti nel week-end i campioni della Velocità (tra gli altri, il campione del mondo Superbike Carlos Checa, il campione del mondo Motocross MX1 Tony Cairoli ma anche Marco Melandri e Michel Fabrizio) mentre quelli del freestyle Bianconcini e Oddera e dello stunt riding come Chris Pfeiffer daranno spettacolo nelle aree esterne.
I visitatori avranno numerose possibilità di provare tutte le novità scooter e moto nelle aree apposite (Honda, Suzuki e Masterbike-MX Motosprint), sulla pista (Piaggio e Sym) e attraverso gli “Open Door” (KTM, Husqvarna, Harley, Honda, Yamaha e Aprilia) esterni alla Fiera. In concomitanza con Motodays debutterà Bici&RomaExpo, il Salone del Ciclo della Capitale.
Orari
Giovedi 8 marzo 10:00-19:00
Venerdi 9 marzo 10:00-19:00
Sabato 10 marzo 10:00-20:00
Domenica 11 marzo 10:00-19:00
Il prezzo del biglietto è fissato sui 16 euro (12 il ridotto, giovedì 8 marzo le donne entrano gratis) e darà la possibilità di visitare sia Motodays che Bici&RomaExpo.
ANCHE MOTO.IT PARTNER DI MOTODAYS
Moto.it è il primo quotidiano online della moto in Italia e sarà presente per la prima volta alla kermesse capitolina con un proprio stand, a conferma dell’importanza del mercato della moto nel Centro-Sud Italia. Italia. Il portale, nato nel 1997 e disponibile in 15 lingue, offre una grande opportunità agli operatori del settore: grazie alla partnership con Motodays, scrivendo all’indirizzo [email protected] sarà possibile ricevere due inviti per visitare la fiera e per entrare in diretto contatto con la realtà di Moto.it. L’appuntamento è dall’8 all’11 marzo al padiglione 3, stand D26.
GLI EVENTI DI GIOVEDì 8: CARLOS CHECA TAGLIA IL NASTRO –
Come ogni anno, all’esterno del padiglione 1 (ore 11) è in programma per domani l’ormai classico taglio del nastro. Insieme al Presidente di Fiera Roma, Mauro Mannocchi, sarà il campione del mondo SBK Carlos Checa a fare da ospite d’onore per l’inaugurazione dell’edizione 2012: grazie alla Nolan Group, il pilota Ducati del Team Althea Racing darà poi il via ufficiale a Motodays con il giro tra i padiglioni.Alle 12, sul palco Radio Globo (pad. 3) andrà in scena il convegno inaugurale a cui parteciperanno lo stesso Checa e i rappresentanti delle Istituzioni. Alle 14, in programma anche un’anteprima nazionale: Suzuki toglierà il velo alla Inazuma 250 (entry level dedicata ai neofiti) in occasione della conferenza stampa organizzata alle ore 14 presso lo stand del padiglione 6.
Sul palco Radio Globo, alle 15, salirà invece un altro protagonista della Superbike: Marco Melandri (BMW) risponderà alle domande di Luigi Vignando de La7 in un simpatico “A tu per tu”. Nell’Area Show esterna, dalle 14 e dalle 16:30, ecco lo spettacolo stunt firmato Stunt Show Quad by Acrobatic Group, Swot Gang e Emanuele Freddo & Friends. Info su www.motodays.it
Le principali novità delle Case a Motodays
PEUGEOT
FANTIC MOTOR
CR&S
Adesioni importanti sono arrivate nelle ultime ore da parte di alcuni marchi storici del settore, italiani ed internazionali. Per i colori di Casa Nostra, a Motodays 2012 arriverà anche la CR&S fondata da Roberto Crepaldi: la storica casa lombarda, che quest’anno festeggia il ventennale, porterà alla Fiera di Roma due modelli che hanno fatto incetta di critiche positive da parte del pubblico e degli addetti ai lavori, ovvero la Vun e la Duu (uno e due, in dialetto milanese), costruite interamente in sede in poche decine di esemplari e per questo tanto ambite dagli appassionati di tutto il mondo.
NORTON
Ambita è anche una due ruote il cui nome ricorda un modo di essere motociclisti del tutto particolare. E’ legata alla storia “british”, alle giacche di pelle consumate e al fumetto Joe Bar Team e si chiama Norton Commando. Rivisitata completamente nel design e resa moderna nella tecnica dalla Casa britannica (tornata alla produzione proprio negli ultimi tempi), la Commando 961 è distribuita in Italia in pochissimi esemplari e sarà possibile ammirarla presso lo stand Honycars.
LAMBRETTA
Un altro storico marchio legato al passato, Lambretta, farà il suo ingresso a Motodays 2012. Nello stand allestito al Salone Moto e Scooter del Centro-Sud Italia sarà esposta tra le altre la LN nelle versioni 125 e 151, dotate di carrozzeria in lamiera, colori sgargianti e dettagli ispirati esattamente ai leggendari modelli degli anni 60. Le differenze principali le fanno le qualità costruttive, con motori e prestazioni ora adeguate alle esigenze attuali.
SUZUKI INAZUMA: GRANDE ATTESA PER L’ANTEPRIMA NAZIONALE
Giovedì 8 marzo alle ore 14.00 presso lo stand Suzuki (pad. 6) avrà luogo la conferenza stampa durante la quale verrà presentata in anteprima nazionale la nuova Suzuki Inazuma 250. Inazuma è la risposta di Suzuki a uno specifico target, quello dei neofiti che si affacciano al mondo delle due ruote per la prima volta e cercano un mezzo facile da usare e dal peso contenuto, ma non solo, è un’ottima alternativa allo scooter, capace di risolvere i problemi di mobilità tipici dei centri metropolitani congestionati dal traffico. Inazuma si inserisce in un segmento di mercato dalle grandi potenzialità, una categoria ancora da esplorare, ma che Suzuki già conosce, grazie al precedente modello TU250 che ha riscosso molto successo tra il pubblico. Inazuma è un motociclo che si distingue per un design moderno, vivace e innovativo, ispirato alla celebre B-King, con caratteristiche tipiche di un mezzo adatto a un uso quotidiano: facile da guidare, maneggevole e dai costi di esercizio contenuti.
YAMAHA
Con un ampio stand di più di 1.000 mq presente all’interno del padiglione 4 della Fiera di Roma, i partecipanti potranno ammirare le ultime due novità prodotte dalla casa di Iwata: il nuovo YZ450SM m.y 2012, supermotard competition per gli amanti delle “derapata” derivato dal rivoluzionario cross YZ450F con cilindro rovesciato e realizzato con componentistica di primissimo livello, e la versione made in Italy di Yamaha VMAX Hyper Modified, special realizzata dai customizer di Abnormal Cycles sulla scia del grande successo ottenuto dalle prime tre versioni realizzate dai più grandi specialisti mondiali. La quarta versione della possente muscle bike di casa Yamaha presenta una linea neo retrò capace di trasmettere forti emozioni anche da ferma grazie ad una “silhouette” interamente in alluminio e con uno spirito da vera café racer.
Presso lo stand Yamaha Motor Italia il nuovo adventure off-road Yamaha Worldcrosser, versione più estrema del celebre bicilindrico Yamaha XT1200Z Super Ténéré, il nuovo enduro racing WR450F con iniezione elettronica rinnovata e nuovo telaio compatto in alluminio, la nuova YZF-R1 con controllo di trazione multi livello integrato, i nuovi scooter a ruota alta Xenter 125 e 150 ed ovviamente TMAX 530, ultima versione del best seller dei maxi scooter.
La filiale italiana di Yamaha presenterà inoltre la nuova rete di Concessionari e rivenditori ufficiali di Roma, sedici punti vendita autorizzati.
La passione tre diapason a Motodays 2012 non si limiterà all’ampio stand del padiglione 4, ma sarà presente anche nella parte esterna della manifestazione con una ricca offerta di test-ride per i visitatori, si potranno provare: WR450F m.y. 2012, YZ450F, XT1200Z Super Ténéré, il nuovo TMAX 530 ed i nuovi Yamaha Xenter 125 e 150.
DUCATI
Presenti anche la S accessoriata e la S Tricolore. Tra le altre novità il Diavel Cromo, con il serbatoio cromato e i 162 CV e il Diavel AMG.
E non poteva mancare la Desmosedici GP11 di Valentino Rossi. Nello stand, anche tutte le informazioni relative al World Ducati Week, il raduno mondiale del “Pianeta Rosso” (a Misano dal 21 al 24 giugno 2012). Di fronte allo stand istituzionale, sarà presente l’area DOC (Desmo Owner Club), gestita dal Desmodromic Club di Roma.
APRILIA
Dorsoduro 1200 ha un motore V90 Aprilia da 1200 cc ( 130 CV), Ride by Wire con tripla mappatura, ATC (Aprilia Traction Control) e ABS a due canali.
MOTO GUZZI
PIAGGIO
VESPA
DERBI
SCARABEO
BMW: GAMMA COMPLETA E NOVITA’ SCOOTER
HONDA: CROSSTOURER, INTEGRA E NON SOLO
HUSQVARNA: NUDA 900 DA VEDERE E DA PROVARE
KTM: GRANDE ATTESA PER LA DUKE
ROYAL ENFIELD: NON SOLO MOTORI
SYM: TRE NOVITA’ E UNO SCOOTER ELETTRICO
PROVA LE HARLEY-DAVIDSON A MOTODAYS
La possibilità di provare le novità del mercato moto e scooter 2012 è uno dei valori aggiunti di Motodays 2012. Per questo motivo, oltre ad uno spazio espositivo di circa 200 mq, i due concessionari H-D Roman Village e H-D Store Roma saranno presenti alla Fiera con il truck posizionato tra i padiglioni 5 e il 7: lì sarà possibile prenotarsi per effettuare un giro “open door” all’esterno del quartiere fieristico in sella a una delle novità della leggendaria Casa americana: a disposizione dei visitatori ci saranno le Sportster (Iron, XL48, 72 e 1200C), le Dyna (Street Bob, Switch Back e Wide Glide), le Softail (Slim, Fat Boy, Heritage, DeLuxe) ma anche la Street Glide FLHX e la Night Rod Special. Un appuntamento da non perdere per i bikers in procinto di acquistare un nuovo modello o per chi ha voglia di avvicinarsi in tutta sicurezza al mondo custom.
VIAGGI
Presente anche Eagle Rider la più importante azienda americana di noleggio moto e viaggi in motocicletta con brochure informative in lingua italiana che illustrano in maniera dettagliata la filosofia dei viaggi proposti. Eagle Rider è in grado di capire a fondo le esigenze degli appassionati del mondo a due ruote e dei viaggiatori avventurosi, con oltre 6000 modelli di moto, come ad esempio Harley, Honda, BMW, Triumph e molte altre ancora, in più di 88 location nel Nord America – Stati Uniti e Canada. Nell'area “Days On The Road” saranno presenti con le loro moto i “grandi viaggiatori” pronti ad accogliere il pubblico dei visitatori raccontando e illustrando le loro esperienze vissute in giro per il mondo. Nei giorni della manifestazione verranno effettuati i collegamenti in diretta con altri motociclisti in viaggio in questo momento nei più sperduti angoli del pianeta. Sarà possibile ascoltare i racconti dalla viva voce di Massimo Perella, che con la sua Honda Africa Twin da più di un anno viaggia verso l'Australia, ora è in Indonesia. Sono previsti collegamenti con Salvatore Marco Romania (detto Ture) in questo momento in Asia con la sua Yamaha XT660Z Ténéré. Collegamenti in diretta anche con l'inglese Ian Coates di 70 anni, che viaggia ininterrottamente da 13 anni per fare il giro del mondo con una Africa Twin 750 del 1991.
Sul palco di Days On The Road verranno intervistati da Miriam Orlandi (grande moto-viaggiatrice italiana) e numerosi altri personaggi pronti a illustrare progetti e viaggi straordinari: Ilario Lavarra, “Le tre americhe in Vespa”; Fabio Stojan Anna Castelli, “Dalla Mongolia al Sudafrica”; Gianluca Alessandrini “La Tanzania in Lambretta”; Luigi Prati “Africa Step by Step”, e molti altri.
Nello stesso padiglione, Garmin userà il palcoscenico di Motodays per annunciare in anteprima mondiale nel suo stand il proprio prodotto di punta e nuovo riferimento nei navigatori satellitari per moto: Zumo 350LM.
AREA TURISMO “DAYS ON THE ROAD”
Il focus di “Days on the Road”, l'area nel padiglione 6 riservata al turismo in moto quest'anno viene dedicato agli USA. I rappresentanti di Massachusetts, Idaho, Montana, South Dakota, Wyoming, Vermont, Boston, Denver e tutte le Rocky Mountains, presenteranno numerose proposte dedicate ai motociclisti. Ma non solo, tutte le classiche mete USA (Coast To Coast, Sturgis, Route 66, Yellowstone, Las Vegas, San Francisco, ecc.) verranno proposte dai tour operator specializzati. ANCMA
Sabato dalle ore 11 sul Palco Radio Globo (pad. 3) si terrà il convegno organizzato dall’ANCMA “Brutti, sporchi e cattivi? Non scherziamo.”: moderato dal giornalista de La Repubblica, Vincenzo Borgomeo, avrà come argomento lo sdoganamento del mondo bikers legato alle personalizzazioni e alle preparazioni (visto all’esterno, appunto, come brutto, sporco e cattivo). Il palcoscenico di Motodays sarà un’occasione importante per parlare di uno degli argomenti “caldi” del settore delle due ruote e prevede la partecipazione di esponenti di ANCMA, della Motorizzazione Civile, della Polizia Stradale e della rivista specializzata Low Ride.
MOTODAYS VINTAGE
Altre due adesioni sono arrivate in questi giorni per “Queens of Motodays”, la mostra organizzata nell’area Motodays Vintage (pad. 5) in collaborazione con il moto club Yesterbike. La prima è la Norton Commando P.R: nel 1962 La Norton smise di produrre il tipo Manx, ma dopo sette anni fu deciso di tornare alle corse,
nella nuova categoria "Production Racer", per moto derivate dalla serie, modificando il "Commando", modello di punta della Casa. Fu così creato, il tipo P.R. (Production Racer) che con poche modifiche, sia al motore che alla ciclistica, si mostrò subito competitivo: Peter Williams mancò per un soffio la vittoria al Tourist Trophy, dopo aver condotto la gara fino a pochi metri dal traguardo; arrivò infatti secondo, con un distacco minimo, spingendo la moto rimasta a secco di benzina proprio in vista del traguardo. Poche settimane dopo lo stesso Williams, in coppia con Charly Sanby vinse la 500 Miglia di Truxton. Nel 1970 la P.R. fu posta in vendita in piccola serie ed alcuni esemplari arrivarono anche in Italia. Ermanno Giuliano vinse ad Imola la prima gara organizzata in Italia per le Derivate di Serie e Federico Marcellino, proprio con la moto che vedete, vinse più volte a Vallunga (stabilendo anche il record della pista) e in altre gare di durata, in coppia con Franco Trabalzini.
La seconda si chiama Triumph T160 anche se disegnato negli anni ’60 l’origine del Triumph Trident/BSA Rocket3 deve essere fatto risalire al Triumph 500 del 1937 disegnato da Edward Turner. Infatti il 3 cilindri si può considerare come un cilindro aggiunto al bicilindrico 500. Il prototipo inizio le prove nel 1965 ed entrò in produzione nel 1968. Il T160 fu presentato nel novembre del 1974 come successore del T150. Le modifiche effettuate su questo modello furono in parte dettate da miglioramenti di produzione ma le più importanti dovute alle nuove normative entrate in vigore in America. Infatti si era reso obbligatorio il cambio a sinistra e
fu aggiunto l’avviamento elettrico per tentare di essere competitivi con le nuove moto giapponesi in particolare della Honda CB750. La produzione durò poco più di un anno terminata con il fallimento del gruppo NTV all’inizio del 1976, In totale sono stati prodotti 7,211 T160.
Grande attesa anche per la Mostra-Mercato da 2200 mq programmata per sabato e domenica: gli oltre ottanta tra espositori e stand metteranno in vendita presso il padiglione 5 pezzi di ricambio, accessori, moto, modellismo ma anche memorabilia, editoria specializzata e prodotti dedicati.
SCUOLA GUIDA CON ASGS
In occasione di Motodays e Bici@RomaExpo, Motodays e A.S.G.S. organizzano alcuni corsi di guida sicura per scooter e minicar. La novità di questa edizione sarà l'utilizzo dei nuovi simulatori di guida scooter e minicar riconosciuti dalla C.E. Il progetto rientra in una serie di iniziative che A.S.G.S. sta realizzando nelle scuole della Provincia di Latina, indirizzate a 10 secondarie di secondo grado (alle classi del 1° e 2° anno) per un totale di 3000 alunni. Motodays accompagnerà A.S.G.S. in questo percorso ospitando i ragazzi all’interno del quartiere fieristico, cosi da permettere loro di partecipare anche ai corsi di guida pratica con scooter e
minicar all’interno dell’area dedicata (lato pad. 1). Anche le biciclette elettriche saranno integrate nell'area prova, unendo cosi oltre la sicurezza stradale un nuovo modo di vivere e spostarsi all'interno delle metropoli, in tutta sicurezza e nel rispetto per l'ambiente.
MOTO ELETTRICA DA STRADA
La parola d’ordine è EVOLUZIONE. Per CRP Racing la sfida è quella di portare la tecnologia green con la sua innovazione, dalla pista alla strada. Il know-how di CRP è frutto di un lavoro svolto in oltre 40 anni di attività a fianco dei team delle massime serie internazionali del motor sport dalla F1 alla serie Nascar americana. Energica è una streetbike dallo stile italiano, con un forte carattere racing perché il DNA è da corsa e la tecnologia green è d’avanguardia. Il progetto Energica prende il via dalle esperienze che la CRP raccoglie gara dopo gara nei campionati dell’elettrico FIM e-Power e TTXGP nel 2010 e 2011. Dopo aver viaggiato per due anni dall’Europa all’America e aver portato in pista la eCRP, uno dei migliori veicoli elettrici da competizione, lo staff di CRP ha messo a punto ogni singolo dettaglio per arrivare a progettare un esemplare unico di superbike elettrica, che oggi rappresenta una valida alternativa alle moto endotermiche di ultima generazione e che verrà presentata a Roma (al pad. 5, Villaggio Dell’Alternativa) .
no no scherziamo.....
Forse il mio ultimo commento è stato censurato....
Possibile che nessuno si sia accorto al padiglione 8 dello stand degli Hells Angels?
Possibile che una manifestazione patrocinata dal comune dia spazio alla raccolta fondi di un gruppo quantomeno discutibile?
Spero di essere pubblicato anche per sentire cosa ne pensano i vostri lettori in merito.