Libertà a piccoli prezzi: Sei Adventure sotto i 400 cc
Entry level, ma soltanto nella cilindrata e nell'accessibiltà, perché queste Adventure di cubatura ridotta e di potenza tutto sommato limitata stanno riscuotendo un ottimo successo, non solo nel nostro mercato.
Anzi, il mix tra ridotti costi di gestione e acquisto, polivalenza, affidabilità e facilità di guida ne ha fatto in qualche caso anche la moto preferita di chi viaggia senza troppa fretta ma con grandi orizzonti. L'ultima arrivata, solo in ordine di tempo, è la KTM 390 Adventure MY 2023 con ruote a raggi ma è in buona compagnia: BMW G 310 GS, Honda CRF 300 Rally, Royal Enfield Himalayan, Zontes ZT310-T2 e Voge Valico 300 Rally sono alcune delle sue concorrenti che vi proponiamo in questa rassegna di moto con il cerchio anteriore da 19 (più stradale) o 21 pollici, quest'ultimo che permette di togliersi qualche soddisfazione in più nel fuoristrada.
Sono tuttavia moto che possono invogliare a tornare in sella, o a dotarsi di una seconda moto veramente tuttofare per lunghi giri senza troppa fretta di arrivare, fare qualche puntata in offoroad non troppo pesante, ma possono tranquillamente vivere in città per la loro indole polivalente e la perfetta gestibilità di pesi, potenze e costi.
BMW G 310 GS
La BMW G 310GS è un'enduro di indole tra le più stradali tra quelle delle moto protagoniste della nostra rassegna: ha la ruota anteriore da 19 pollici ed è progettata in Germania ma costruita in India grazie alla partnership con TVS: vanta un motore monocilindrico di 313 cc con il cilindro girato di 180° dalla potenza di 34 cv a 9.500 giri con una coppia massima di 28 Nm a 7.500 giri; l'intera moto pesa 169,5 kg con il pieno, una massa che determina una moto agile e dai consumi dichiarati di 3,3 litri per 100 km (30,3 km/l) che insieme al serbatoio di 11,5 litri possono garantire almeno 300 km di autonomia. Costa 6.850 euro f.c ed è stata aggiornata nel 2021 - in occasione del passaggio all'Euro 5 - con un nuovo faro full Led, un nuovo acceleratore elettronico ride by wire e frizione anti saltellamento.
Vedi tutti gli annunci di BMW G 310 GS nuove
Vedi tutti gli annunci di BMW G 310 GS usate
Vedi tutte le recensioni di BMW G 310 GS
Honda CRF 300 Rally
La piccola Adventure giapponese, ma Honda preferisce chiamarla dual-purpose, è alla sua seconda evoluzione: nata nel 2017, nel 2021 è stata oggetto di un aumento di cilindrata - anche qui, in corrispondenza con l'Euro 5 - fino a 286 cc e a tutta una serie di miglioramenti sul cambio e sulla ciclistica che hanno anche avuto l'effetto di alleggerire la CRF 300 Rally fino al peso di 153 kg con il pieno; l'aggiornamento vede tra l'altro aumentare la capacità serbatoio di 2,7 litri (12,8 litri in totale, che equivalgono a oltre 400 km di autonomia grazie a un consumo medio dichiarato di oltre 32 km/l) e abbassare (10 mm) leggermente l'altezza della sella fino a 885 mm per una migliore accessibilità. L'estetica cita le CRF della Dakar, il suo motore monocilindrico bialbero a 4 valvole, raffreddato a liquido sviluppa una potenza massima di 27,3 CV a 8.500 giri e una coppia massima di 26,6 Nm a 6.500 giri. Costa 6.890 f.c.
Vedi tutti gli annunci di Honda CRF 300 Rally nuove
Vedi tutte le recensioni di Honda CRF 300 Rally
KTM Adventure 390
Nasce nel 2019 ed è la entry level della famiglia Travel di KTM, per il 2023 si presenta aggiornata nelle livree e con il plus di una versione con ruote a raggi per chi desidera una connotazione più fuoristradistica: è la KTM Adventure 390. È dotata di un monocilindrico 4 tempi da 373,2 cc quattro valvole, iniezione elettronica con corpo farfallato da 46 mm e frizione antisaltellamento, che eroga una potenza massima di 44 CV a 9.000 giri e 37 Nm di coppia massima a 7.000 giri; sul piano elettronico troviamo Ride by Wire, Traction Control, Cornering ABS, modalità Offroad e relativo ABS Offroad, tutto gestibile anche tramite il display TFT a colori da 5”. Il peso è di 172 kg con il pieno e l'altezza minima della sella è di 830 mm. I prezzi MY 2023 sono di 7.450 euro f.c. per la versione con ruote in lega pressofuse e di 7.950 euro f.c. per la versione con ruote a raggi.
Vedi tutti gli annunci di KTM 390 Adventure nuove
Vedi tutti gli annunci di KTM 390 Adventure usate
Vedi tutte le recensioni di KTM 390 Adventure
Royal Enfield Himalayan 400
Una delle moto artefici del successo di Royal Enfield in Italia e in Europa, la Himalayan 400 è una moto semplice ma traboccante di personalità e ha saputo conquistarsi nel tempo un seguito e un apprezzamento trasversale non disprezzabile per una monocilindrica a corsa lunga da "soli" 24 cavalli e dal peso in ordine di marcia di 191 kg. La ruota anteriore è da 21 pollici e l'altezza da terra della sella tra le più contenute tra le moto in rassegna, appena 800 mm, che la avvantaggia in termini di accessibilità. Il consumo dichiarato è di 3,18 l/100 km e costa 5.300 euro fc. (la versione bicolore 100 euro in più).
Vedi tutti gli annunci di Royal Enfield Himalayan nuove
Vedi tutti gli annunci di Royal Enfield Himalayan 400 usate
Vedi tutte le recensioni di Royal Enfield Himamlayan 400
Voge Valico 300 Rally
La piccola Adventure cinese (ricordiamo che Voge è un marchio del colosso Loncin) rappresenta il punto d'accesso della gamma Valico, che nella stessa cilindrata vede anche la versione DS di attitudine decisamente più stradale. La Valico 300 Rally è mossa da un motore monocilindrico di 292 cc raffreddato a liquido e quattro valvole, capace di 28,6 cavalli a 9.000 giri per una coppia massima di 25 Nm a 6.500 giri. La ruota anteriore è da 21 pollici, la massa a vuoto è pari a 150 kg e l'altezza della sella da terra è tra le più alte: ben 905 mm. Il consumo dichiarato è di 31 km/l, mentre la capienza del serbatoio è di 11 litri e la velocità massima pari a 125 km/h. È a listino a 4.290 euro f.c.
Vedi tutti gli annunci di Voge Valico 300 DS nuove
Zontes ZT350-T2
Ruota anteriore da 19 pollici e, se vogliamo, un'attitudine più stradale per la monocilindrica cinese: sono 29 i kW (39, 4 CV) a 9.500 giri e 32,8 Nm sprigionati dal monocilindrico di 348 cc, per un consumo dichiarato di 3,7 litri per 100 km. Vanta i cerchi a raggi tubeless, il cruscotto TFT a colori, il sistema per la rilevazione della pressione degli pneumatici, avviamenteo keyless. La ZT350-T2 è a listino a 5.390 euro franco fabbrica, trasporto e immatricolazione esclusi.
Vedi tutti gli annunci di Zontes ZT310-T2 nuove
Vedi tutti gli annunci di Zontes ZT310-T2 usate
Vedi tutte le recensioni di Zontes ZT310-T2
-
flobberino, Roma (RM)Voge 300 rally l’ho provata, è stata una sorpresa, sicuro che è cinese???