rassegna mercato

Moto, consigli per gli acquisti. Le sportive sotto i 500 cc

- Piccole sportive per grandi soddisfazioni. Gradini d'accesso alla guida in pista o sui passi, mono o bicilindriche dalla potenza che non intimorisce ma dalla dinamica di guida reattiva e gratificante. Vediamole in una rassegna
Moto, consigli per gli acquisti. Le sportive sotto i 500 cc

Se non le avete mai guidate, dovreste provarle almeno una volta nella vita: le sportive di cilindrata ridotta sono certamente una segmento che si rivolge a chi vuole far pratica prima di passare a cilindrate e potenze superiori rispetto a quelle concesse dalla patente A2 ma possono divertire anche i manici più navigati per il loro mix di potenza e guidabilità.

Amatissime in oriente, anche per ragioni connessa alla struttura dei mercati, anche da noi hanno riscosso e continuano a riscuotere un buon gradimento dato dall'accessibilità delle prestazioni, dai costi contenuti e dalla gratificazione alla guida che le rende delle moto divertentissime e sicure, sia in pista che in strada. L'ultima, probabile, arrivata sarà la CFMOTO 450SR, appena svelata ufficialmente in Cina e per la quale attendiamo notizie sulla sue esportazione in Europa dove troverà ad attenderle alcune concorrenti giapponesi e italiane. Vediamole in questa rassegna.

Kawasaki Ninja 400

Dal 2021 non è più importata da noi, ma è ancora reperibile nel mercato dell'usato, la Kawasaki Ninja 400 è una sportiva che evolve la precedente versione di 300 cc sia in senso telaistico/ciclsitico che sul lato delle prestazioni: i lsuo motore è un bicilindrico parallelo con 4 valvole per cilindro e doppio corpo farfallato da 32 mm che esprime 45 cavalli, il peso è di 164 kg. Le quotazioni sui nostri listini dell'usato parlano di prezzi di tutti rispetto e mai inferiori ai 5.000 euro, ma con un po' di fortuna si trova ancora qualche esemplare 2020 nuovo al prezzo di 6.390 euro f.c.

Vai al listino Kawasaki

Vedi tutti gli annunci di Kawasaki Ninja 400 nuove

Vedi tutti gli annunci di Kawasaki Ninja 400 usate

Vedi tutte le recensioni di Kawasaki Ninja 400

 

KTM RC390

Appena rinnovata, la piccola KTM è una vera arma da circuito, in grado di soddisfare per il suo comportamento sportivo anche gli smanettoni più esperti: la versione 2022 è decisamente più matura rispetto ai MY precedenti, merito di dotazioni migliori e un totale ripensamento del veicolo in ottima più sportiva. Il motore è un monocilindrico a 4 tempi con distribuzione bialbero a quattro valvole da 373 cc, raffreddato a liquido e con iniezione elettronica, per la potenza di 44 cavalli e 37 Nm di coppia, mentre il cambio a sei marce adotta il sistema Quickshifter+, le sospensioni sono WP APEX e il peso in ordine di marcia si piazza a 164 kg. Dinamicamente è capace di regalare emozioni non solo a chi le pensa come moto propedeutica ma anche ai motociclisti più navigati che la troveranno divertentissima, anche nelle versioni precedenti che, ricordiamo, erano anche protagoniste di campionati monomarca. il MY 2022 costa 7.100 euro f.c

Vai al listino KTM

Vedi tutti gli annunci di KTM RC390 nuove

Vedi tutti gli annunci di KTM RC390 usate

Vedi tutte le recensioni di KTM RC390

 

Honda CBR500R

Forse la meno votata all'impiego più sportivo e corsaiolo tra le protagoniste di questa rassegna, la Honda CBR500R è una bicilindrica parallela di 500 cc - quindi un po' più generosa rispetto alle altre piccole sportive - che condivide la base tecnica con la naked CB500 F. Rinovata per il 2022 nel motore e sopratutto nella ciclistica con il nuovo doppio disco anteriore e la nuova forcella a steli rovesciati, ama l'utilizzo stradale ma la bontà della ciclsitica le permette anche estemporanee puntate in circuito per chi voglia iniziare a provare l'ebbrezza della pista. Il motore di 471 cc effettivi esprime 48 cavalli a 8600 giri e una coppia di 43Nm a 6500,  il peso in ordine di marcia è pari a 192 kg. Costa 7.240 euro f.c

Vai al listino Honda

Vedi tutti gli annunci di Honda CBR500R nuove

Vedi tutti gli annunci di Honda CBR500R usate

Vedi tutte le recensioni di Honda CBR500R

 

Yamaha YZF-R3

La sorella minore di R6 e R1: la Yamaha YZF-R3 è una affilata sportiva recentemente rinnovata e dotata del bicilindrico fronte marcia da 321 cc raffreddato a liquido 4 tempi, accreditato di 42 cv a 10.750 giri/min con una coppia massima di 29,6 Nm a 9.000 giri/min, il suo peso è di 169 kg in ordine di marcia che la rende maneggevole e facile da guidare sia in strada che in pista dove può dimostrarsi molto divertente e dare soddisfazioni nella guida. Costa 6.299 euro f.c.

Vai al listino Yamaha

Vedi tutti gli annunci di Yamaha YZF-R3 nuove

Vedi tutti gli annunci di Yamaha YZF-R3 usate

 

Kawasaki Ninja 400. Il divertimento buono sta nella botte piccola
KTM RC 390 2022 TEST: Piccole belve crescono
Honda 2022 test: CB500X - CB500F - CBR500R e CMX500 Rebel
Yamaha YZF-R3, TEST: sempre più vicina ad R6 ed R1
  • Capobutozzi1
    Capobutozzi1, Roma (RM)

    esteticamente molte belle la honda e la kawasaki (che avrei comprato un giorno per iniziare ad andare in pista in quanto non ho mai avuto moto sportive)
    chi c'è l'ha se la tenga cara cara diventerà un cult
  • ilpesca
    ilpesca, Leggiuno (VA)

    Boh...sarà che a 14 anni facevo lo scemo con un KX250 dell'86 per i campi con gli amici...ma da allora è sempre stato un desiderio di potenza.
    Poi negli anni capisci che non è solo quello, ma fino ad ora tutti quelli che ho sentito dire ""....per me va bene, bastano i cavalli che ha..."", l'anno dopo erano già lì a cambiare moto...
    Io col 1290 GT non sono mica in giro sempre a cannone, ma quando chiami il gas e senti che ce n'è, è tutta vita...
Inserisci il tuo commento