rassegna mercato

Moto, consigli per gli acquisti: 5 moto usate sotto i 6.000 euro

- Voglia di moto ma nessuna idea precisa su quale comprare? Con un budget tutto sommato ragionevole è possibile trovare - tra gli oltre 28.000 annunci presenti su Moto.it - la moto che abbiamo sempre desiderato
Moto, consigli per gli acquisti: 5 moto usate sotto i 6.000 euro

 

28.114 annunci su Moto.it, nel momento in cui scriviamo, e magari qualcuno si chiede che moto comprare? Ci rivolgiamo oggi agli indecisi, ai tyre kickers in cerca di una redenzione verso il mondo della moto, a coloro che non hanno ancora scelto cosa comprare e in quale segmento ma che hanno ben chiaro quanto spendere: 6.000 euro per un buon usato, che vuol anche dire mettere in ballo una cifra vicina ai 7.000 se consideriamo anche il passaggio di proprietà, due gomme nuove e una ripassata in officina per una messa a punto scrupolosa.

Su Moto.it la scelta, manco a dirlo, è imbarazzante per ampiezza e utilizzando la funzione di ricerca avanzata si può correggere il tiro fino a scegliere il segmento (super sportive, sportive, enduro stradale, naked e così via), chilometraggio, anzianità, luogo di vendita, cilindrata e tanti altri parametri fino a intercettare la moto più adatta alle nostre richieste. Se, nonostante tutto, state ancora brancolando nel buio dell'incertezza abbiamo pensato noi a selezionare 5 moto usate entro i 6.000 euro usando la nostra ricerca avanzata e supponendo che il nostro lettore voglia una moto usata e non più anziana di 5 anni. Le abbiamo selezionate scegliendo tra 5 categorie: sportive, naked, custom, enduro stradale, scooter a ruote alte, in modo da avere una rappresentanza piuttosto trasversale.

Andare in moto? Niente di più facile, se sai come scegliere.

La sportiva

Kawasaki Ninja 650

Partiamo dalle sportive: la nostra scelta – arbitraria e soltanto a titolo di esempio, come tutte quelle che vedete sotto - è la Kawasaki Ninja 650: una sportiva recente (presentata nel 2017) più vicina a una sport touring che a una hypersport. 68 cavalli – ma disponibile anche per patenti A2 – ciclistica accessibile e la peculiarità di avere il cambio estraibile: una chicca tecnica che potrà fare piacere agli appassionati che potranno anche cercare le versioni in colorazione KRT oppure le Tourer o le Performance.

Vedi tutti gli annunci di Kawasaki Ninja 650 usate

Vedi tutte le recennsioni di Kawasaki Ninja 650

 

La naked

Moto Guzzi V7 III Stone

La scelta sulle naked cade su un modello che si trova più sul territorio delle classiche che in quello delle nuda d'assalto, anche se - quasi - con la stessa moto si corre il Trofeo Fast Endurance: la Moto Guzzi V7 III Stone è una moto un po' al limite per la quotazione (non sono tantissimi gli esemplari in vendita sotto i 6.000 euro) ma rappresenta un best seller della Casa di Mandello e tiene molto anche la quotazione dell'usato. 52 i cavalli per l'iconico motore a V trasversale, 189 kg il peso a secco, comoda e dalla dinamica di guida rotonda e classica come si conviene a una Moto Guzzi che rifà alla progenitrice degli anni '70.

Vedi tutti gli annunci di Moto Guzzi V7 III Stone usate

Vedi tutte le recensioni i di Moto Guzzi V7 III Stone

 

La custom

Harley-Davidson Street 750

Parli di custom e uno dei primi Marchi che ti vengono in mente è certamente Harley-Davidson, ma portarsi a casa una H-D usata con 6.000 euro potrebbe rivelarsi un po' difficile: le quotazioni delle bicilindriche americane sono sempre molto sostenute. Ma se si getta un occhio alla serie Street, qualche possibilità di mettersi in garage una vera Harley potrebbe diventare realtà: la Harley-Davidson Street 750 è un modello nato per abbassare il gradino d'accesso alla gamma, bicilindrica da 750 cc e 48 cavalli entry level nata nel 2014. Pesa 206 kg a secco e si trova a proprio agio anche in città,  ma potrebbe anche essere una buona base dalla quale partire per una customizzazione.

Vedi tutti gli annunci di Harley-Davidson Street 750 usate

Vedi tutte le recensioni di Harley-Davidson Street 750

 

L'enduro stradale

BMW G 310GS

Scendiamo di cilindrata e sotto i 6.000 troviamo un'enduro stradale con ruota anteriore da 19 pollici, la BMW G 310GS. Progettata in Germania ma costruita in India grazie alla partnership con TVS, la piccola enduro vanta un motore monocilindrico di 313 cc con il cilindro girato di 180° dalla potenza di 34 cv a 9.500 giri  con una coppia massima di 28 Nm a 7.500 giri; l'intera moto pesa 169,5 kg con il pieno, una mass che determina una moto agile e dai consumi ridottissimi, ma la 310 si fa apprezzare per la stabiltà anche a velocità autostradali.

Vedi tutti gli annunci di BMW G 310 GS usate

Vedi tutte le recensioni di BMW G 310 GS

 

Lo scooter a ruote alte

Honda Integra 750 DCT

Presentato nel 2011 con la cilindrata 700, l'Honda Integra 750 rappresenta l’anello di congiunzione fra moto e scooter. Dotato di ciclistica e motore motociclistici, ha 55 cavalli a 6.250 giri, pesa a secco 237 kg e vanta l'esclusivo cambio a doppia frizione DCT che rende la guida comoda o vivace quando serve. La quotazione di 6.000 euro, anche in questo caso, è un po' al limite ma cnm un po' di pazienza è possibile trovare un esemplare che faccia al caso nostro: le ruote da 17 pollici soltanto regalano una guida motociclistica ma aprono la possibilità di spaziare nella scelta della gommatura.

Vedi tutti gli annunci di Honda Integra 750 DCT

Vedi tutte le recensioni di Honda Integra 750 DCT

 

 

Kawasaki Ninja 650 2017. Sportiva per tutti
Sfida tra classiche: Ducati Scrambler, Moto Guzzi V7, Triumph Bonneville, Yamaha XSR
Harley-Davidson Street 750
BMW G310GS: il test della GS dei record
Honda Integra 750 DCT

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento