Novità 2021: KTM RC 390... o RC 490?
Tante novità che bollono in pentola per KTM: dopo le Adventure "pizzicate" nei giorni scorsi, arrivano altre novità anche per la supersportiva RC. Non stiamo purtroppo parlando della tanto attesa RC16 quattro cilindri a V stradale (se volete una maxi sportiva KTM l'unica possibilità è comprarvi una MotoGP usata...), ma della SSP 300, del resto già paparazzata a metà agosto in versione praticamente definitiva.
La classica presentazione a segmenti di KTM svela infatti qualcosa in più in merito alla livrea definitiva della piccola sportiva di Mattighofen, con una bella grafica arancio/nera che ricorda molto quella Red Bull del team ufficiale. Inevitabile che KTM voglia capitalizzare sul successo delle prime vittorie in MotoGP (Binder a Brno, ma anche Oliveira allo Spielberg, sia pure con la moto del team satellite Tech3), e dobbiamo ammettere che così colorata, la RC 390 sia decisamente accattivante.
Ma le novità potrebbero non finire con quelle illustrate nel nostro articolo e la revisione estetica: i colleghi di Visordown - a cui si deve lo scoop - ipotizzano addirittura una maggior cubatura.
La piccola supersportiva austriaca potrebbe essere infatti la piattaforma prescelta per il debutto del nuovo propulsore 490, che in futuro dovrebbe andare a sostituire la motorizzazione 390 su tutte le proposte della gamma - dalla naked Duke fino alla Adventure. Escludiamo, invece, che possa trattarsi di una 890/1290 (anche se l'idea ci attiva le ghiandole salivari...) date le proporzioni del disegno. Mai dire mai, però...