Africa Twin

Nuova Africa Twin Adventure Sports: la prima con il 19" anteriore

- La mitica Africa Twin acquista nella versione Adventure Sports un carattere più stradale dotandosi della ruota anteriore da 19 pollici per la prima volta nella sua lunga storia

Chi l'ha detto che il mito non può rinnovarsi? La nuova Honda Africa Twin Adventure Sports ha introdotto per la prima volta nella storia della bicilindrica giapponese la ruota anteriore da 19 pollici, in ossequio a maggiori inclinazioni stradali ma sempre senza rinunciare alla possibilità di escursioni in fuoristrada, magari appena meno impegnativo rispetto a quanto concesso dalle versioni standard ed ES che continuano ad avere il 21" anteriore, certamente più o proprio agio quando l'offroad si fa impegnativo.

L'Africa Twin è nata alla fine degli anni '80: Honda derivò la prima XRV650 Africa Twin dalla XLV650 Transalp, una moto che già a partire dal proprio esordio montava una ruota anteriore da 21 pollici e tale soluzione - accoppiata con un cerchio posteriore da 17" - fu logicamente trasmessa anche all'Africa Twin che a maggior ragione aveva non soltanto discendenze concettuali dalla XRV750 plurivincitrice alla Parigi-Dakar ma era maggiormente orientata al fuoristrada rispetto alla Transalp.

EICMA 2023. Honda presenta le nuove CRF1100L Africa Twin 2024 e Africa Twin Adventure Sports 2024 [VIDEO]

Perchè una 110 da 19" all'anteriore?

Con l'arrivo del cerchio da 19" sulla Adventure Sports si rompe un po' la tradizione - andando anche a ripercorrere quanto accaduto con la Transalp che nel corso della propria evoluzione ha scelto anche lei di passare al 19" - e le motivazioni sono certamente quelle di una maggiore poliedricità di utlizzo e maggiore accessibilità, visto anche che l'altezza della sella in questa versione è più bassa di 15 mm. La scelta, piuttosto, è stata peculiare: ci troviamo di fronte ad una 110/80-19 all'anteriore e a un cerchio da 18 pollici (con sezione 150 al posteriore). Non sarebbe stato più - passateci il termine - ortodossa un'accoppiata 120 da 19" e un cerchio da 17" al posteriore?

 

 

A ben vedere nello stesso segmento (maxienduro di circa 1000 cc con ruota anteriore da 19 pollici) oggi le scelte non sono sempre univoche, partendo dalla constatazione che in passato una delle scelte più gettonate era quella di montare una coppia di 110 e 150 quest'ultima su cerchio da 18". Triumph nella Tiger 900 GT utilizza una 100 da 19" con una posteriore da 17 pollici mentre nella Tiger 1200 GT utilizza una 120/70R19 in abbinamento con la 150/70R18 posteriore. La regina del segmento maxienduro BMW R 1250 GS ha fissato quasi uno standard con la 120 da 19" davanti e la 17 pollici al posteriore, condiviso con - per esempio - la Ducati Multistrada 950, KTM Super Adventure 1290 e Harley-Davidson Pan America 1250 (120/70 19'' e un 170/60 17''), ma adesso arriva l'Africa Twin Adventure Sports con la sua accoppiata 110/80 R19 e 150/70-18 lasciando a noi - e a molti di voi, a giudicare dai commenti - un interrogativo sul perché di questa scelta (della cui efficacia, sia chiaro, non dubitiamo affatto: siamo pronti a scommettere che il noto equilibrio ciclistico delle Honda verrà confermato una volta di più sulla Adventure Sports una volta messo alla prova) e abbiamo interpellato Honda Italia che ci ha risposto con un ragionamento assolutamente condivisibile. 

In soldoni, non c'è una regola "standard" in questo campo: se per le supersportive è praticamente obbligatorio accoppiare due cerchi da 17" con un 120 anteriore e un 190 o un 200 posteriore, nel mondo delle maxienduro le scelte vanno inserire all'interno del contesto. Nel caso della Adventure Sports, ci dichiara Honda Italia, la posteriore da 18 pollici è stata mantenuta perché ha già dato prova di regalare il comportamento desiderato al veicolo sulle versioni con ruota anteriore da 21" e per questa ragione è stata mantenuta. All'anteriore, invece, la sezione da 110 è stata scelta perché la destinazione e la potenza della Adventure Sports non rendevano indispensabili sezioni maggiori, più pesanti e meno maneggevoli, oltre che avere bisogno di ulteriori collaudi e quindi di costi industriali. Inoltre, una sezione da 110 - opportunamente gommata - in fuoristrada può essere più efficace rispetto a una 120.


 

 

Non resta quindi che provare le due versioni della nuova Africa Twin (sia col 19" che col 21" anteriore) per raccontarvi le differenze e poter anche fare paragoni con concorrenti che hanno scelto strade diverse per le sezioni e i diametri degli pneumatici. Quando? Beh, prima c'è da andare a EICMA 2023 per  vederle dal vivo...

  • Kawatappino
    Kawatappino, Mantova (MN)

    Sono convinto che questa versione sarebbe molto piu utile per la Transalp che per l'Africa, hanno fatto la versione da viaggio completa di valigie e accessori vari, col 19" l'avrei già ordinata. Nella categoria, mettere il 19" all'Africa potrebbe togliere qualche interessato dalla NT che è la crossover della categoria mentre la Transalp per caratteristiche è troppo distante per filosofia e prestazioni dalla NC per distoglierle clientela con una versione meno fuoristradistica.
  • Capilora
    Capilora, Urbana (PD)

    Se non ha un motore di almeno1300 cc, di questi tempi, non è adatta al fuoristrada... E se anche mettessero i cerchi della Vespa Primavera, in pochi se ne accorgerebbero...
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Scheda tecnica

Honda Africa Twin CRF 1100L Adventure Sports DCT (2024 - 25)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello Africa Twin CRF 1100L Adventure Sports
  • Allestimento Africa Twin CRF 1100L Adventure Sports DCT (2024 - 25)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2024
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 20.590 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.305 mm
  • Larghezza 960 mm
  • Altezza 1.475 mm
  • Altezza minima da terra 220 mm
  • Altezza sella da terra MIN 795 mm
  • Altezza sella da terra MAX 855 mm
  • Interasse 1.550 mm
  • Peso a secco 234 Kg
  • Peso in ordine di marcia 253 Kg
  • Cilindrata 1.084 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 92 mm
  • Corsa 81,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 7
  • Potenza 102 cv - 75 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 112 nm - 5.500 rpm
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 20,4 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 24,8 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Semi-doppia culla in acciaio con telaietto reggisella ad alta resistenza
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata a perno avanzato Showa a cartuccia con steli da 45 mm, pluriregolabile elettronicamente con sistema a controllo elettronico Showa EERA (Electronically Equipped Ride Adjustment) integrato con i Riding Mode
  • Escursione anteriore 210 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone in alluminio di derivazione CRF450R, leveraggio Pro‑Link, ammortizzatore regolabile elettronicamente, precarico regolabile elettronicamente anche in movimento con sistema a controllo elettronico Showa EERA (Electronically Equipped Ride Adjustment) integrato con i Riding Mode
  • Escursione posteriore 200 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 256 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore Bridgestone Battlax A41 110/80-R19 M/C 59V (Tubeless)
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore Bridgestone Battlax A41 150/70-R18 M/C 70H (Tubeless)
  • Batteria Ioni di litio
  • Capacità 12V / 6Ah
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

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