Nuova Honda CMX500 Rebel 2025, ecco tutto quello che cambia
L'apprezzata A2 di Honda, nata nel 2017, aggiornata nel 2020 e custom più venduta in Europa nel 2021, 2022 e 2023, per il 2025 non offre cambiamenti sostanziali ma mirate evoluzioni mirate a ottenere più praticità e comfort, oltre a raggiungere i nuovi standard Euro5+ per le emissioni con una messa a punto del motore tramite nuove impostazioni dell’ECU e l'aggiunta della diagnostica di bordo OBD-2.
Ecco come cambia
Per la Honda CMX500 Rebel gli aggiornamenti per il 2025 si concentrano sul comfort del pilota impiegando una nuova schiuma per l’imbottitura della sella, una posizione del manubrio ottimizzata e tamponi di fine corsa degli ammortizzatori posteriori riprogettati. Adesso, il display LCD a retroilluminazione negativa è maggiormente visibile in condizioni di forte luminosità ambientale. Cambiano inoltre le colorazioni: per il 2025 troviamo la CMX500 Rebel disponibile nel nuovo Mat Dim Gray Metallic e nel già presente in gamma Mat Gunpowder Black Metallic.
Resta in listino anche la CMX500 Rebel ‘Plus, che si ditingue per la carenatura del faro, soffietti copristeli e cover forcella neri e la sella con cuciture a trama di diamante, la "Plus" è disponibile nelle seguenti colorazioni:·Mat Gunpowder Black Metallic e il nuovo Candy Energy Orange’.
La disponibilità è fissata per la fine del 2024, a breve Honda diramerà i prezzi.
Come è fatta
Non cambia il propulsore della custom A2 di Honda: troviamo il noto motore bicilindrico parallelo da 471 cc con raffreddamento a liquido, fasatura a 180° e distribuzione a 8 valvole in comune con le naked, supersport e crossover Honda ma in questo caso con un tuning ad hoc della mappatura di accensione e dell’iniezione elettronica, oltre ad un impianto di scarico dedicato, in modo da spostare l'accento sui valori di coppia e potenza ai regimi bassi e medi.La potenza massima è pari a 46 CV (35 kW) a 8.500 giri/min, una coppia massima di 43,3 Nm a 6.000 giri/min che spingono la CMX500 Rebel fino a 153 km/h dichiarati.
La ciclistica si basa su un telaio tubolare in acciaio progettato per risultare il più stretto possibile nella zona mediana, dove siede il pilota, la cui sella è tra l’altro ad appena 690 mm da terra. Cambia per il 2025 la posizione del manubrio, anche se non vengono dichiarati dettagli in merito. L'avancorsa è di 110 mm con un'inclinazione del cannotto di sterzo pari a 28° e un’inclinazione degli steli forcella leggermente maggiore, pari a 30°, ne risulta un interasse di 1.490 mm. Il peso in ordine di marcia con il serbatoio da 11,2 litri pieno è di 191 kg, un kg in più per la versione ‘Plus’.
In stile tipicamente cruiser, le piastre della forcella distanziano gli steli (da 41mm di diametro) di ben 230 mm, menre sul forcellone in tubi di acciaio da 45mm sono fissati gli ammortizzatori regolabili nel precarico su 5 posizioni e caricati con azoto, con tamponi ridisegnati per un'azione stabile.
I panciuti pneumatici misurano 130/90-16 all’anteriore e 150/80-16 al posteriore, montati su cerchi in alluminio a 10 razze inclinate, con la flangia del disco freno anteriore da 296 mm che ne ricalca il disegno. La pinza a due pistoncini anteriore è abbinata al pistoncino singolo posteriore e ovviamente è presente l'ABS a doppio canale.
Accessori
Come è normale per una moto disegnata da Honda anche per essere modificata e personalizzata, sono tantissimi gli accessori originali disponibili sia singolarmente che in pacchetti:
Style Pack
Pensato per valorizzare l’animo custom della Rebel (N.B. non compatibile con la versione ‘Plus’):
· Soffietti copristeli e cover forcella
· Paraserbatoio laterali
· Sella pilota speciale (disponibile in nero o marrone)
· Sella passeggero comfort (disponibile in nero o marrone)
· Carenatura faro
Comfort Pack
Selezione di accessori che migliorano la praticità e il comfort a bordo di pilota e passeggero:
· Presa 12 V
· Schienalino passeggero (disponibile in nero o marrone)
· Manopole riscaldabili
· Portapacchi posteriore
Travel Pack
Pacchetto di accessori realizzato per aumentare la capacità di carico della Rebel sopratutto in ottica turistica
· Borsa da sella destra con supporto
· Borsa da sella sinistra con supporto
Disponibili separatamente:
· Portapacchi monoposto
· Borse laterali da sella in pelle
· Parabrezza maggiorato
· Cover faro/strumentazione
· Paraserbatoio centrale
· Leva freno regolabile
La scheda tecnica
MOTORE |
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Tipo |
Bicilindrico parallelo, 8 valvole DOHC, raffreddato a liquido, Euro5+ |
Cilindrata |
471 cc |
Alesaggio x Corsa |
67 mm x 66,8 mm |
Rapporto di compressione |
10,7:1 |
Potenza massima |
46 CV (34 kW) a 8.500 giri/min |
Coppia massima |
43,3 Nm a 6.000 giri/min |
Velocità massima |
153 km/h |
Capacità olio motore |
3,2 L |
Avviamento |
Elettrico |
SISTEMA DI ALIMENTAZIONE |
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Carburazione |
Iniezione elettronica Honda PGM-FI |
Capacità serbatoio |
11,2 L |
Emissioni di CO2 |
84 g/km (ciclo medio WMTC) |
Consumi |
27,8 km/l |
IMPIANTO ELETTRICO |
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Tipo batteria |
Al piombo acido con fibra di vetro assorbente (AGM) |
Capacità batteria |
7,4 Ah12 V |
TRASMISSIONE |
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Frizione |
Multidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento |
Cambio |
A 6 rapporti |
Trasmissione finale |
A catena con O-ring |
TELAIO |
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Tipo |
Tubolare perimetrale in acciaio |
CICLISITICA |
|
Dimensioni (LxLxA) |
810 mm x 1.090 mm2.205 mm x |
Interasse |
1.490 mm |
Inclinazione cannotto di sterzo |
28° |
Avancorsa |
110 mm |
Altezza sella |
690 mm |
Luce a terra |
125 mm |
Peso con il pieno |
(versione ‘Plus’ 192 kg)191 kg |
Raggio di sterza |
2,8 m |
SOSPENSIONI |
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Anteriore |
121 mmForcella telescopica tradizionale da 41 mm, corsa |
Posteriore |
95 mmDoppio ammortizzatore Showa regolabile nel precarico molla, escursione |
RUOTE |
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Cerchio ant. |
16M/C x MT3,00 |
Cerchio post. |
16M/C x MT3,50 |
Pneumatico ant. |
130/90-16M/C (67H) |
Pneumatico post. |
150/80-16M/C (71H) |
FRENI |
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ABS |
A 2 canali |
Anteriore |
Disco singolo da 296 mm, pinza ad attacco assiale Nissin a 2 pistoncini |
Posteriore |
Disco singolo da 240 mm, pinza monopistoncino |
STRUMENTAZIONE ED ELETRONICA |
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Strumentazione |
Schermo LCD a retroilluminazione negativa, con indicatore marcia inserita e info sui consumi |
Faro |
LED |
Illuminazione posteriore |
LED |
Sistema di sicurezza |
HISS |
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Herz Holter, Albisola Superiore (SV)emozione pari a zero. Quasi tutte le custom cinesi di questa cilindrata (450 - 600) sono più attraenti, alcune MOLTO più attraenti.