Nuove Yamaha Tracer 7, ed etilometri, alla Polizia Locale di Genova
Nuovi mezzi e nuove attrezzature destinate al controllo e alla sicurezza sono state presentate dal Comune di Genova.
In particolare entreranno in servizio nove Yamaha Tracer 7 allestite per gli usi della Polizia Locale: il comandante Gianluca Giurato ha ricordato che nel 2018 c'erano mezzi di trent'anni d'età.
“Con queste nuove moto - ha detto - continuiamo la politica di miglioramento delle dotazioni che ci permettono di garantire un servizio ai cittadini più efficiente e dignitoso. Per l’alcol test (sono stati comperati dieci precursori e quattro etilometri), l’etilometro fa anche da pre-test, ed è uno strumento di ultima generazione e di dimensioni contenute da poter trasportare anche sulle moto. Per il “droga test” ci siamo dotati di uno strumento eccellente che potrà identificare otto sostanze stupefacenti. Queste nuove attrezzature sono state finanziate dalla Presidenza del Consiglio con 450.000 euro”.
Le Yamaha Tracer 7 sono state finanziate grazie al progetto “Incidente? Pensaci PR.IM.A” (PRevenzione, sperIMentazione e contrAsto) dal Dipartimento politiche antidroga della Presidenza del consiglio dei ministri, sono previste in questo senso attività preventive e di contrasto all'incidentalità stradale alcol-droga correlata.
Nel 2017 i casi accertati di guida in stato di ebbrezza dalla Polizia Locale del capoluogo ligure erano stati 307, quest'anno sono già oltre quota 900.
Per quanto riguarda l’assunzione di stupefacenti riscontrata in persone al volante si è passati dai 28 casi del 2017 ai 35 del 2022.
Un aumento che si può spiegare con il maggior numero di controlli “...e che gli agenti – ha proseguito Giurato – hanno avuto la possibilità di utilizzare strumenti migliori per accertare le condizioni degli automobilisti: per questo è molto importante continuare ad investire in questo campo”.