Nuovo Guinness World Record: ecco la coppia più giovane ad aver fatto il giro del mondo in moto
Che non si trattasse di una semplice gita turistica era chiaro da subito: Lavi Scholl e Ollie Gamblin erano partiti con l'idea del grande viaggio. La giovane coppia britannica avevano alle spalle già lunghe traversate a piedi, in bicicletta e furgone, ma stavolta avevano un obiettivo ben preciso: realizzare un'avventura da sogno e lasciare il segno nel Guinness dei Primati.
Partiti dal Regno Unito nel maggio 2022, hanno imboccato la rotta verso sud, attraversando Europa, Marocco, Senegal e poi dal Sud America sono risaliti fino a raggiungere il Canada. Lì, la loro Suzuki V-Strom 1050 si è imbarcata per un viaggio via nave verso la Corea del Sud, punto di partenza per l'esplorazione dell'Asia. Attraversando steppe sconfinate e città metropolitane, hanno raggiunto il porto russo di Vladivostok e da lì si sono diretti verso l'Asia centrale, prima di fare ritorno in Europa. Il traguardo è stato tagliato nel Regno Unito nel gennaio 2024, dopo 20 mesi di viaggio dei quali in realtà otto trascorsi inaspettatamente bloccati a causa di problemi di spedizione della moto.
Ma ripartiamo dall'inizio e rivediamo qui sotto il video che hanno fatto alla partenza due anni fa:
Sfide e imprevisti
Come in ogni avventura che si rispetti, il percorso non è stato privo di ostacoli. La coppia ha dovuto affrontare imprevisti logistici, come la già menzionata spedizione della moto, e guasti meccanici di lieve entità. Ma la vera sfida è stata la gestione di culture e lingue diverse che ha messo alla prova la loro adattabilità e capacità di interazione ma che sono, in definitiva, l'essenza del viaggio. Nonostante le varie difficoltà, Lavi e Ollie non esitano a descrivere il loro viaggio come un'esperienza assolutamente positiva che ha cambiato la loro vita. E su questo non avevamo dubbi! Un'avventura che li ha resi più forti, più resilienti e più consapevoli del mondo che li circonda. Un monito a non mollare mai di fronte alle sfide e a perseguire i propri sogni con tenacia e determinazione.
Qui sotto il film di due ore con cui hanno riassunto la loro incredibile esperienza.
Il matrimonio on the road
Tra i momenti salienti del viaggio, spicca sicuramente il matrimonio celebrato a Las Vegas. Un evento simbolico che ha suggellato l'unione della coppia e l'unicità di questa esperienza condivisa. C'è poi da sottolineare l'affidabilità della loro Suzuki V-Strom 1050, che ha superato ogni prova con tenacia, dimostrandosi una compagna di viaggio insostituibile.
Lavi Scholl e Ollie Gamblin sono un'ispirazione per tutti coloro che amano sognare e osare. La loro storia dimostra che con la giusta dose di preparazione, coraggio e spirito di sacrificio, anche i traguardi più ambiziosi possono essere raggiunti. Un invito a non accontentarsi mai e a spingersi oltre i propri limiti, alla scoperta di un mondo pieno di meraviglie. Un messaggio che riecheggia forte e chiaro: inseguite i vostri sogni, perché con la passione e la determinazione tutto è possibile.
Ma secondo me per un'avventura del genere non poteva esserci moto migliore della V-Strom 1050.
Moto ammiraglia di sostanza, super affidabile, con tutte le ultime dotazioni elettroniche relative alla sicurezza, ma rimanendo una moto vera, senza inutili e fragili orpelli (tipo sospensioni elettroniche). Per il resto apprezzo e invidio questi ragazzi. Io faccio fatica a trovare il tempo per un misero giro di qualche oretta.