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Perché comprare la rarissima Suzuki GSX-R750 Barry Sheene all'asta il 30 ottobre?

- Va all'asta una rara limited edition: 5 ragioni per comprarla e 5 per lasciare l'affare a qualcun altro
Perché comprare la rarissima Suzuki GSX-R750 Barry Sheene all'asta il 30 ottobre?

La notizia è già di qualche giorno fa ma perdonerete se ho potuto occuparmene soltanto adesso: prima di pubblicare ho voluto fare un giretto sul mio home banking e no, non c'è nemmeno la più piccola possibilità di fare un'offerta all'asta che il 30 ottobre metterà all'incanto una rarissima Suzuki GSX-R750 K5 in edizione limitata Barry Sheene: un'edizione limitata a 50 esemplari nati per festeggiare i 50 anni dei nostri autorevoli concorrenti britannici di MCN.

Moto molto bella, a mio parere, e che varrebbe la pena di portare a casa se si disponesse di finanze adeguate e spazio adeguato, (in alcuni casi potrebbe essere necessario il coniuge contumace). Quindi, visto che io ho già gettato la spugna per manifesta incapienza del mio conto corrente vi giro la notizia sperando che una moto così affascinante possa trovare ospitalità dalle nostre parti e vi do 5 ragioni per comprarla e altre 5 per lasciarla in UK.

Tutti i dettagli dell'asta sono a questo link, ma non dite che non vi avevamo avvertito.

 

5 ragioni per comprarla

1. É una moto fantastica da guidare, ancora oggi capace di dare tantissime soddisfazioni nella guida. La classe 750 cc oggi scomparsa era il giusto mezzo tra le strapotenti e scorbutiche 1000 e le 600 a cui bisogna tirare il collo per farle andare forte. Dimensioni e pesi da 600 cc, potenza di 145 cavalli a 12.800 giri per il suo mitico quattro cilindri K5 e - udite udite - soltanto 959 km percorsi. Come essere i primi proprietari.

2. É un oggetto bello da impazzire: la livrea Barry Sheene è talmente evocativa che l'acquisto d'impulso è dietro l'angolo e il design della GSX-R750 (di tutta la famiglia GSX-R, in verità) è ancora attuale.

3. Il valore collezionistico: è vero, la stima del valore (e quindi presumibilmente la base d'asta) oscilla tra le 10.000 e le 12.000 sterline, ma questa è la n°37 delle 50 costruite, viene data insieme alla giacca "Sheene" dedicata, sembra perfetta in tutto e per tutto ed è possibile che possa rivalutarsi in futuro (non ci sono certezze in merito, ma se pensate che certi catorci degli anni '90 hanno adesso quotazioni agghiaccianti...). Ottima scusa con il coniuge/compagna/o quello di acquistarla "per costruirci un futuro". Sò sacrifici, amò.

4. Se acquistate anche le due GSX-R1000R Legend Edition dedicate a Barry Sheene, fate un tris pazzesco, tutto sta a trovarle: un impegno del genere potrebbe occuparvi tutta la vita ma volete mettere? Ah, perchè due GSX-R1000R Barry Sheene? Perchè quando fu varata questa serie speciale dedicata ai campioni in MotoGP/500 Suzuki la Casa di Hamamatsu pensò di celebrare il singolo titolo e non soltanto il pilota: Barry ne vinse due (1977 e 1976) e così le Legend Edition dedicate a Sheene furono due, con livree diverse.

5. Avrete tutta la mia stima e parte di una sana invidia.

GSX-R1000R Legend Edition
GSX-R1000R Legend Edition

5 ragioni per lasciare perdere

1. La moto è in UK, trasporto, importazione, ecc. ecc. Costi aggiuntivi, rotture di scatole se non vi affidate a persone competenti. Per informazione, la casa d'aste propone anche un servizio dedicato a circa 1.200 euro.

2. Se vorrete utilizzarla dovrete prevedere un tagliando estremamente approfondito. Non soltanto gli pneumatici sono quelli originali (gli ottimi Bridgestone BT14R anche se con meno di 1000 km non saranno certamente in gran forma e in ogni caso ci sono adesso coperture più moderne ed efficaci), ma gli accoppiamenti, le guarnizioni, il liquido di raffreddamento, la pompa della benzina, lo stato del serbatoio, quello degli elementi di tenuta delle pinze freno, i cuscinetti ruota, paraoli sospensioni e potremmo continuare per ore, sono tutti elementi da ispezionare con estrema attenzione e che possono richiedere interventi anche di un certo costo.

3. Dovrete mettere in conto che è una moto del 2005. Controlli elettronici assenti, non ha catalizzatori, niente ABS e IMU manco a parlarne. Al di là della benevolenza verso un mondo che non c'è più, guidare un oggetto del genere dopo essere scesi da una moderna e sicura moto dotata di tutte le evoluzioni degli ultimi 20 anni potrebbe essere straniante ed è certamente meno sicuro in senso lato.

4. Rischio altissimo di delusione. Lo dico spesso: non si dovrebbero mai possedere le moto bramate in gioventù, principalmente perché le abbiamo idealizzate e le aspettative possono essere terribilmente alte rispetto a quello che una moto del 2005 può onestamente regalare. Tenetevi pronti a posizioni di guida oggi demodè e prestazioni alla portata delle moderne maxienduro.

5. Nella stessa asta trovate altre moto incredibili: dalle HRD-Vincent alle Ducati Fogaty Replica, per non parlare delle Norton Manx...

Fonte e foto: Handh.co.uk

  • 2T4Ever 🍻
    2T4Ever 🍻, Verbania (VB)

    Suzukista da più di 30 anni, dico solo che le versioni limited edition della casa giapponese non valgono granché. Le uniche che in proporzione al costo da nuova hanno preso valore, sono le 2 tempi, e neanche cifre astronomiche come altre case, specialmente italiane.
  • rosso04
    rosso04, verona (VR)

    La giacca "Sheene" allegata è quella di Daytona 1975? 🤣
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Scheda tecnica

Suzuki GSX R 750 (2004 - 05)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Suzuki
  • Modello GSX R 750
  • Allestimento GSX R 750 (2004 - 05)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2004
  • Fine produzione 2005
  • Prezzo da 11.600 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.075 mm
  • Larghezza 715 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 825 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 163 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 749 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 148 cv - 109 kw - 12.800 rpm
  • Coppia n.d.
  • Emissioni n.d.
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Suzuki
  • Suzuki Italia S.p.A. C.so Fratelli Kennedy, 12
    10070 Robassomero (TO) - Italia
    011 9213711   https://moto.suzuki.it/

Usato: Suzuki GSX R 750 (2004 - 05)

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