Attualità

Polaris resta stabile, ma le vendite Indian flettono

- Il primo trimestre si è chiuso per Polaris Inc. con i ricavi sostanzialmente in pareggio. Pesano le difficoltà nella catena di approvvigionamento e a soffrirne nelle vendite è soprattutto Indian: -4%. Le previsioni sono però positive per l'intero anno
Polaris resta stabile, ma le vendite Indian flettono

Così come Harley-Davidson, anche Polaris Inc. ha presentato agli azionisti i risultati finanziari del primo trimestre di quest'anno.

La società globale che possiede i marchi motociclistici Indian e Slingshot (la famiglia a tre ruote) ha annunciato nel trimestre ricavi complessivi di 1.957 milioni di dollari, sostanzialmente stabili rispetto a un anno fa quando furono di 1.951 milioni.

Le vendite sono state sensibilmente influenzate dai problemi riscontrati nella catena di approvvigionamento.
L'85% delle vendite sono state registrate in Nord America e già questo dato dà l'idea del posizionamento internazionale di Polaris che è molto specializzata nei mezzi da fuoristrada a quattro ruote (Ranger, RZR, General), motoslitte e fuoristrada militari, oltre che essere nota appunto per le moto Indian. I ricavi in Nord America sono stati di 1.667 milioni di dollari, quattro in più rispetto al primo trimestre del 2021.

Complessivamente i mezzi da fuoristrada (fatturato mondo di 1.308,7 milioni) sono cresciuti del 2%, mentre le moto stradali (in maggioranza per il marchio Indian) sono calate del 4% a 219,1 milioni. Per importanza c'è la divisione Marine con 211,5 milioni di ricavi e una crescita del 6%.

Le Indian hanno sofferto maggiormente problemi di fornitura della componentistica, le vendite in Nord America sono diminuite di ben il 30% a fronte di un 10% di calo del mercato nel suo complesso. Le esportazioni sono diminuite del 20%.

In aumento invece del 19% le vendite di ricambi e accessori.

L'utile lordo di Polaris Inc. è stato di 396,3 milioni di dollari (-17,5%), mentre l'utile netto è sceso da 134,1 a 69,9 milioni (-48%)

Nel periodo considerato Polaris ha riacquistato circa 1,5 milioni di azioni per circa (per 172 milioni).
L'utile per azione è stato di 1,14 dollari in calo del 46% rispetto allo scorso anno.

Le previsioni di Polaris per l'anno in corso danno ricavi compresi tra 9.215 e 9.455 milioni di dollari, in crescita dal 12% al 15% rispetto all'anno 2021. La società prevede che l'utile per azione rettificato sarà compreso tra 10,1 e 10,4 dollari, con un aumento previsto nell'11/14%.

“Stiamo effettuando investimenti strategici sia nell'innovazione e sia nell' operatività per sviluppare i nostri piani di crescita a lungo termine, per sostenere le esigenze di produzione e per rafforzare la nostra posizione di leader globale negli sport motoristici - ha commentato il CEO Polaris Mike Speetzen -. Restiamo focalizzati sulla soluzione dei problemi e sulle consegne ai nostri clienti e rivenditori”.

  • Marc.56
    Marc.56, Soleto (LE)

    La bobber scout è una moto stupenda
  • Marc.56
    Marc.56, Soleto (LE)

    Eppure indian ha moto bellissime come la bobber e la ftr
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Indian FTR 1200 S (2021 - 22)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Indian
  • Modello FTR 1200
  • Allestimento FTR 1200 S (2021 - 22)
  • Categoria Custom
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione 2022
  • Prezzo da 16.790 - franco concessionario
  • Garanzia 5 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.286 mm
  • Larghezza 850 mm
  • Altezza 1.297 mm
  • Altezza minima da terra 183 mm
  • Altezza sella da terra MIN 805 mm
  • Altezza sella da terra MAX 840 mm
  • Interasse 1.524 mm
  • Peso a secco 221 Kg
  • Peso in ordine di marcia 230 Kg
  • Cilindrata 1.203 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 60
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 102 mm
  • Corsa 73,6 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 120 cv - 90 kw - 6.000 rpm
  • Coppia 12 kgm - 115 nm - 5.900 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 12,9 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata completamente regolabile Ø Steli mm. 43
  • Escursione anteriore 150 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore piggy-back
  • Escursione posteriore 150 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70R19 60V
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/80R18 70V
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Indian

Nuovo: Indian FTR 1200 S (2021 - 22)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Indian FTR 1200 S (2021 - 22)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta