Richiamo Kawasaki ZX-10R 2019 e 2020: centralina
In data 3 giugno Kawasaki ha lanciato una campagna di richiamo obbligatoria internazionale che riguarda le sue iper sportive costruite fra il 2019 e il 2020. I modelli interessati sono: Ninja ZX-10R (ZX1002E), Ninja ZX-10RR (ZX1002G) e Ninja ZX-10R S.E. (ZX1002H).
Il potenziale problema riscontrato riguarda la programmazione originale della centralina che potrebbe provocare un ritorno di fiamma al motore qualora il sistema di cambiata “Kawasaki Quick Shifter” (KQS) venisse impiegato in condizioni di particolare carico del motore (ovvero regimi di rotazione elevati e acceleratore in apertura oltre il 50%).
Tale fenomeno, informa Kawasaki, potrebbe comportare la deformazione e/o la rottura delle valvole lamellari. L’utilizzo prolungato del veicolo in tali circostanze potrebbe danneggiare le aree circostanti a causa dell’elevata temperatura del gas di scarico, con potenziale rischio di incendio.
Pertanto Kawasaki ha previsto la riprogrammazione della centralina su tutte le unità interessate, più sostituzione delle valvole lamellari. Nonché, se necessario, la riparazione di ogni eventuale componente danneggiato dal ritorno di fiamma.
È fondamentale che i proprietari disattivino e non utilizzino la funzione KQS sino a campagna di richiamo ultimata: verranno avvisati anche per iscritto, su questo punto).
Tutti i Clienti registrati nel database anagrafico di Kawasaki Italia riceveranno una raccomandata (datata 5 giugno 2020), che fornirà loro qualche dettaglio supplementare sull'azione correttiva, obbligatoria e gratuita, invitandoli a recarsi presso la concessionaria ufficiale Kawasaki di fiducia, o officina autorizzata, per la riparazione.
Quando possibile, i clienti riceveranno anche una comunicazione via sms e/o via e-mail.
fonte Kawasaki Motors Italy