Salvatore Nanni: “Il boxer 1250 sta spingendo le vendite BMW”
Abbiamo intervistato Salvatore Nanni, Direttore di BMW Motorrad Italia, durante la settimana di EICMA. Al Salone milanese le novità BMW 2020 sono state le due inedite 900, F-XR e F-R, e la nuova versione della sportiva a manubrio alto S1000XR.
Si tratta di novità interessanti per il mercato italiano. Anche se, ovviamente, continua a tirare le vendite la R1250GS che, sommata alla versione Adventure, ha totalizzato oltre seimila esemplari venduti nei primi dieci mesi di quest’anno.
«Siamo molto soddisfatti del risultato del nuovo boxer 1250 - ci ha detto Salvatore Nanni – che sta vendendo bene su tutte le versioni che equipaggia. E sta andando bene anche lo scooter 400 visto proprio qui a EICMA l’anno scorso».
Il direttore della filiale italiana della Casa bavarese ci ha parlato anche dell’evoluzione del design BMW, prendendo a pretesto la nuova R18. Dell’impegno nel settore elettrico, così come nello sviluppo di altri segmenti. Il tema della mobilità urbana è già stato affrontato con lo scooter C-Evolution di serie, e al Salone di Milano la presenza di una roadster elettrica in veste di interessantissimo concept è la conferma di questo impegno.
Si tratta poi di attrarre i giovani al marchio BMW: la serie G310 assolve allo scopo? «La serie 310 sta portando nelle concessionarie un pubblico nuovo, e abbiamo recuperato qualcuno che voleva abbandonare la moto. Il mondo dei giovani per noi è impiotante: il ritorno nelle competizioni Superbike è stato fatto anche pensando a loro».
L’evoluzione del mercato nazionale ed europeo inizia con un 2019 che si chiuderà positivamente per BMW, e le previsioni che fa il costruttore tedesco per l’immediato futuro è di un mercato in crescita, grazie alla passione che continua ad alimentare l’interesse attorno alla moto.